News Nuovo motore Shimano EP-8 con 85Nm di coppia

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Esteticamente nulla da dire..è piccolo...funzionalmente aspettiamo i polli...ma se come penso io hanno fatto 10 impostazioni per singola mappatura mi domando ..ma perché non hanno fatto in modo di impostarsi le mappature a proprio piacimento.

Dieci livelli per ogni assistenza significa 1 ogni 10%.
Quello che non mi è chiaro è se ogni livello si può impostare da 10 a 100% della assistenza massima (tipo Specialized) o se ogni modalità ha un range predefinito all'interno del quale si può intervenire con i 10 livelli.
 
  • Like
Reactions: vicma56

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.519
2.607
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Dieci livelli per ogni assistenza significa 1 ogni 10%.
Quello che non mi è chiaro è se ogni livello si può impostare da 10 a 100% della assistenza massima (tipo Specialized) o se ogni modalità ha un range predefinito all'interno del quale si può intervenire con i 10 livelli.
Si, per adesso è complicato da capire.
Mi pare di aver letto che ad esempio, Eco settata al massimo non sarà mai come Turbo, per cui probabilmente qualche limite, giustamente, c’è.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Non saprei..non sono un amante degli smanettamenti con le mappature forse anche perchè ho sempre avuto motori come Bosch, Yamaha e Bafang nelle varie declinazioni dove la scalatura dei livelli di assistenza mi è sempre piaciuta.

Devo capire come funziona l'app. io preferisco settarmelo su di me....e non ce bisogno di smanettare... una volta trovato l'ottimale non modifico più. Io in questi 5 anni di ebike mi sono trovato meglio il primo anno quando ho impostato il Nyon di Bosch e ora con lo Shimano con l'app non ufficiale....in questo modo sfrutto tutte le mappature come voglio io.
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
E ci risiamo .... “ è rumoroso” ..”sarà difettoso” ... ” il modello prima andava meglio” ...
Zero test effettivi e gia a sentenziare ! Relax ingegneri relax
Shimano è una potenza ( e non credo sia opinabile l’affermazione ) e le premesse di questo motore sono ottime, il giusto compromesso tra customizzazione e semplicita’.
Eddai mai na gioia !
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Dieci livelli per ogni assistenza significa 1 ogni 10%.
Quello che non mi è chiaro è se ogni livello si può impostare da 10 a 100% della assistenza massima (tipo Specialized) o se ogni modalità ha un range predefinito all'interno del quale si può intervenire con i 10 livelli.

Si da quanto leggo si possono preinpostare e inserire in due profili...poi puoi intercambiarli mentre vai. Vediamo quando è più chiaro il settaggio.
Appena l'hai provato ci spiegherai bene come funza.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Si da quanto leggo si possono preinpostare e inserire in due profili...poi puoi intercambiarli mentre vai. Vediamo quando è più chiaro il settaggio.
Appena l'hai provato ci spiegherai bene come funza.

Avere 2 mappature disponibili lo trovo molto interessante, una volta impostate secondo i nostri gusti, sarà possibile richiamarne una o l'altra a seconda delle esigenze.

Inizio prossima settimana dovrei avere una bici con ep8 per alcune ore.:party:
 
G

ghepüangor

Guest
o altrimenti fanno come la ducati con la sua frizione a secco: fa un rumore infernale, ma siccome è praticamente solo la Ducati a farlo, allora diventa una caratteristica distintiva e arrivano persino a montare carter quasi totalmente aperti pur di farlo sentire bene....e se anche domani dovessero fare una frizione a secco silenziosa, sicuramente nessuno la vorrebbe.
 
  • Like
Reactions: Giocody and vicma56

hopi

Ebiker novello
15 Settembre 2016
3
3
3
65
milano
Visita Sito
E ci risiamo .... “ è rumoroso” ..”sarà difettoso” ... ” il modello prima andava meglio” ...
Zero test effettivi e gia a sentenziare ! Relax ingegneri relax
Shimano è una potenza ( e non credo sia opinabile l’affermazione ) e le premesse di questo motore sono ottime, il giusto compromesso tra customizzazione e semplicita’.
Eddai mai na gioia !
Purtroppo anche Shimano fa "cilecca" ogni tanto.
Ho avuto poco fa la conferma dalla Commencal, che Shimano ha fermato le consegne per verificare il difetto della rumorosità segnalato da più di un tester, in situazione di "non pedalata".
Quindi niente bici disponibili a breve con motori EP8...magari sarà questione di qualche settimana o forse di più...chi lo sa
Ma è comunque incredibile che un colosso come Shimano non faccia collaudi approfonditi, e che questi problemi saltino fuori al primo test fatto da giornalisti...
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Purtroppo anche Shimano fa "cilecca" ogni tanto.
Ho avuto poco fa la conferma dalla Commencal, che Shimano ha fermato le consegne per verificare il difetto della rumorosità segnalato da più di un tester, in situazione di "non pedalata".
Quindi niente bici disponibili a breve con motori EP8...magari sarà questione di qualche settimana o forse di più...chi lo sa
Ma è comunque incredibile che un colosso come Shimano non faccia collaudi approfonditi, e che questi problemi saltino fuori al primo test fatto da giornalisti...

Troppa fretta di perdere il treno
 
  • Like
Reactions: Lucan and Giocody
G

ghepüangor

Guest
si è vero, a volte escono prodotti di vario tipo, anche di colossi internazionali, con dei difetti che veramente ti viene da chiederti se qualcuno li abbia mai almeno provati....ricordo ad esempio una canon 5d, forse la mark III, che uscì con un evidentissimo problema nella matrice dei pixel che originava tanti pixel difettosi nelle foto, risolto poi in gran fretta con un aggiornamento firmware...oppure sempre canon un difetto altrettanto palese di autofocus nella ammiraglia 1d MkIII

mi diceva un responsabile di una grossa azienda che produce in serie che, a volte, vengono fatte delle piccole modifiche di materiali, componenti o software proprio appena prima dell'inizio della produzione di massa, magari per un cambio di fornitore o per correggere un ultimo difetto o per problemi di produzione in serie....modifiche che spessissimo non comportano nessun problema...altre volte, invece, sono a loro volta causa di malfunzionamenti ma che escono ormai a prodotto in commercio.
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Purtroppo anche Shimano fa "cilecca" ogni tanto.
Ho avuto poco fa la conferma dalla Commencal, che Shimano ha fermato le consegne per verificare il difetto della rumorosità segnalato da più di un tester, in situazione di "non pedalata".
Quindi niente bici disponibili a breve con motori EP8...magari sarà questione di qualche settimana o forse di più...chi lo sa
Ma è comunque incredibile che un colosso come Shimano non faccia collaudi approfonditi, e che questi problemi saltino fuori al primo test fatto da giornalisti...
Secondo me non é questione di collaudi... Shimano come Bosch sono perfettamente a conoscenza delle "problematiche" di un motore, ma come ho già scritto, é probabile che al momento non vi sia un'alternativa che permetta di avere il motore più libero possibile e allo stesso tempo silenzioso e affidabile.
 
G

ghepüangor

Guest
fortunatamente, la tecnica è ben in grado di fare un motorino da 250W (potenza ridicola, di per se), di quelle dimensioni che sia silenzioso e affidabile...è solo che in questo momento non conviene a nessun produttore spendere soldi, non tanto per elaborare un motore nuovo, ma quello che non vogliono è rifare tutte le linee di produzione, dai fornitori all'assemblaggio, per migliorare un prodotto che, comunque, vendono ugualmente.
A nessun produttore conviene, oggi, dare al mercato quello che sarebbe il massimo tecnicamente possibile.
Piccole aggiunte, piccoli cambi che danno ogni volta solo quel qualcosina in più...è come per la coppia: Nm elargiti come fosse oro colato...quando chiunque conosca un minimo di elettrotecnica sa benissimo che un motore elettrico può erogare coppia fino al punto di fondere gli avvolgimenti...non mi pare che oggi siamo a quel limite come motore. Potrebbero dare subito la massima coppia sostenibile dalla trasmissione, ma non conviene.

Mi sembra la stessa storia della "evoluzione" fotografica degli utlimi 20 anni: c'è una sorta di tacito accordo per cui ogni produttore, ad ogni uscita migliora il prodotto quel tanto che basta per andare giusto appena appena oltre il concorrente...ma proprio appena appena...1Mpixel oggi, 2Mpixel domani....5fps oggi, 6 domani....
 
  • Sad
  • Like
Reactions: Rolly and byumma