Bugs del brose s mag

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
proverò.
Ma allora se chi comanda è il picco al massimo arrivi a 560 watt erogati dal motore.
Per cui anche con assistenza al 100% se il rider mette più di 135 watt (che sono alla portata di qualsiasi pedalatore della domenica) il motore fornirà comunque sempre e solo 560 watt.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
proverò.
Ma allora se chi comanda è il picco al massimo arrivi a 560 watt erogati dal motore.
Per cui anche con assistenza al 100% se il rider mette più di 135 watt (che sono alla portata di qualsiasi pedalatore della domenica) il motore fornirà comunque sempre e solo 560 watt.
Certo che sì, quindi tanto vale cucirsi anche il turbo in base alle proprie gambe e preferenze, anche al 50% bastano poco più di 250W di gambe per avere il massimo.
 

Allegati

  • Mission Control.pdf
    306,4 KB · Visite: 30
  • Like
Reactions: ducams4r

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ottima spiegazione, mi sento solo di aggiungere che i watt teorici indicati sono la potenza elettrica erogata al netto delle perdite. Cioè non sono quelli effettivi all'albero motore, il valore va corretto con l'efficienza del motore e le perdite di trasmissione come minimo...
A leggere le risposte ufficiali di Specialized care sul forum UK dovrebbero essere i Watt effettivi all'albero, ovviamente i valori di assorbimento di corrente saranno maggiori per i motivi da te elencati, tant'è che mi sembra di ricordare che chi usa Blevo ha letto valori di assorbimento anche di 700W.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
A leggere le risposte ufficiali di Specialized care sul forum UK dovrebbero essere i Watt effettivi all'albero, ovviamente i valori di assorbimento di corrente saranno maggiori per i motivi da te elencati, tant'è che mi sembra di ricordare che chi usa Blevo ha letto valori di assorbimento anche di 700W.
Non mi torna proprio. Puoi postare la fonte? Primo perché il calcolo fatto sopra è non conservativo rispetto a quanto misurato da Blevo, che misura la potenza elettrica erogata dalla batteria principale e quindi non del motore né tantomeno all'albero. Quanto ai valori di Blevo, se uno poi ha una batteria secondaria puoi leggere anche 1000 watt.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non mi torna proprio. Puoi postare la fonte? Primo perché il calcolo fatto sopra è non conservativo rispetto a quanto misurato da Blevo, che misura la potenza elettrica erogata dalla batteria principale e quindi non del motore né tantomeno all'albero. Quanto ai valori di Blevo, se uno poi ha una batteria secondaria puoi leggere anche 1000 watt.
I 700W da me menzionati sono appunto assorbimento istantaneo e non consumo in Wh.
Ad ogni modo ecco la risposta di Specy UK, anche se ammetto che a rileggere mi sta venendo il dubbio:
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Estratto dalla risposta:
"Note: All power mentioned in this Mission Control example is mechanical power output by the motor. If you look in the stats screen of Mission Control whilst riding you will see electrical power consumed by the motor which will be higher."
sembra confermare la mia ipotesi.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Nella risposta di specialized leggo testualmente:"Mission Control (+ all other apps using ANT data) measure the electrical input power to the motor (Battery Voltage x Current)" che é esattamente quello che fa Blevo. Non è la potenza meccanica ai pedali.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Estratto dalla risposta:
"Note: All power mentioned in this Mission Control example is mechanical power output by the motor. If you look in the stats screen of Mission Control whilst riding you will see electrical power consumed by the motor which will be higher."
sembra confermare la mia ipotesi.
Sta parlando dell'esempio! Dice che l'esempio presume che l'assistenza fornita sia potenza al pedale, è una assunzione, in realtà quello che leggi da MC è maggiore perché MC può solo calcolare VxI. A me sembra chiaro...non vedo nessuna contraddizione con quanto ho scritto...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sta parlando dell'esempio! Dice che l'esempio presume che l'assistenza fornita sia potenza al pedale, è una assunzione, in realtà quello che leggi da MC è maggiore perché MC può solo calcolare VxI. A me sembra chiaro...non vedo nessuna contraddizione con quanto ho scritto...
Certamente, i valori che leggi su Mission Control e Blevo sono i valori di assorbimento elettrico (Electrical Power) mentre tu quello che limiti con la regolazione del picco è la massima potenza meccanica del motore (mechanical Power).
Ma se su Blevo si leggono valori di assorbimento maggiori di 560W presumo che questi indichino effettivamente la massima potenza meccanica che il motore ti fornisce e non il massimo assorbimento elettrico.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
In parole povere, se i 560W sono il massimo assorbimento elettrico questo sarà anche il valore massimo che potrò leggere su MC o Blevo, ma se leggo valori più alti posso dedurre che il valore di 560W si riferisce alla massima potenza meccanica all'albero, che alla corona sarà ovviamente un po' meno.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Certamente, i valori che leggi su Mission Control e Blevo sono i valori di assorbimento elettrico (Electrical Power)
Corretto
mentre tu quello che limiti con la regolazione del picco è la massima potenza meccanica del motore (mechanical Power).
Potrebbe anche essere un banale limitatore di corrente...in tal caso limiti la potenza meccanica limitando quella elettrica assorbita...non credo si siano disturbati a creare un modello matematico del motore...
Ma se su Blevo si leggono valori di assorbimento maggiori di 560W presumo che questi indichino effettivamente la massima potenza meccanica che il motore ti fornisce e non il massimo assorbimento elettrico.
No, so come funziona Blevo, esattamente come MC. Misura V*I alla batteria principale. Valori di assorbimento maggiori si possono manifestare perchè per esempio nei settaggi uno imposta una batteria secondaria, allora blevo che non sa leggere ne scrivere (non me ne voglia il buon paolo) moltiplica semplicemente per 2 o per un valore proporzionale. Per riassumere, il valore letto è sempre la potenza elettrica erogata dalla batteria, Blevo non legge la corrente motore.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
In parole povere, se i 560W sono il massimo assorbimento elettrico questo sarà anche il valore massimo che potrò leggere su MC o Blevo, ma se leggo valori più alti posso dedurre che il valore di 560W si riferisce alla massima potenza meccanica all'albero, che alla corona sarà ovviamente un po' meno.
no...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Corretto

Potrebbe anche essere un banale limitatore di corrente...in tal caso limiti la potenza meccanica limitando quella elettrica assorbita...non credo si siano disturbati a creare un modello matematico del motore...

No, so come funziona Blevo, esattamente come MC. Misura V*I alla batteria principale. Valori di assorbimento maggiori si possono manifestare perchè per esempio nei settaggi uno imposta una batteria secondaria, allora blevo che non sa leggere ne scrivere (non me ne voglia il buon paolo) moltiplica semplicemente per 2 o per un valore proporzionale. Per riassumere, il valore letto è sempre la potenza elettrica erogata dalla batteria, Blevo non legge la corrente motore.
Ovvio che la regolazione del picco limiti la potenza limitando la corrente assorbita, è anche stato specificato nella spiegazione di Specialized, e che Blevo legga la corrente erogata dalla batteria.
Riguardo al discorso dei 560Watt che possano essere la massima corrente assorbita e non la effettiva potenza permetti che nutra dei dubbi, cercherò di trovare più info al riguardo, e non tarderò a ammettere di essermi sbagliato.