Giant Stance E+ 2020

apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
100
48
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Oggi i primi miei 33 km a bordo della Stance.

Mie sensazioni (personali).

Ottima bici. La misura e' per me perfetta. Mi ci trovo a mio agio. E' un po' pesante (ovviamente in seguito al motore e alla batteria) ma se la volevo leggera avrei dovuto rinunciare alla e-bike. E' montata in modo dignitoso. I freni Shimano sono una sicurezza, precisi e delicati, ma potenti per fermare il peso della bici (piu' ciclista sovrappeso).

Abitutato allo Sram di fascia alta ed in passato allo Shimano XTR di diversi anni fa, il cambio Sram mi e' sembrato piu' limitato (ma probabilmente e' un pregio). La prima cosa che ho notato e' che con i gruppi che ho avuto in passato (parlo soprattutto dello Sram montato sulla mia Rose di 9 anni fa) potevo cambiare piu' pignoni contemporaneamente, questo invece me ne fa fare uno solo alla volta (intendo dire, devo pigiare piu' volte per cambiare piu' pignoni, mentre con il precedente Sram se pigiavo di piu' potevo cambiare piu' pignoni in un comando solo, piu' lungo).

Piu' che dignitose sia forcella che ammortizzatore posteriore. Hanno tutto quello che serve e funziona senza problemi.

Ottimo il comando telescopico della sella. Meccanico ma mi sembra meglio e piu' preciso del vecchio comando pneumatico che monta l'altra mia mtb che pero' ora ha un po' di problemi.

In salita ho fatto lo 'sborone' andando a manetta su qualsiasi salitina che ho incontrato. Nemmeno 30 anni fa riuscivo a salire cosi' con scioltezza (il frullino fa il suo dovere e spinge bene).
Ho fatto un po' di salitine e un po' di discesine, un po' di sterrato, un po' di ciclabile, un po' di strada.

Ho giocato un con i comandi, normalmente il minimo livello di assistenza (un solo led acceso) e' sufficiente, al ritorno non avendo il fisico sono stato tra 2 e 3 led accesi, nelle salitine volendo esagerare ho messo l'assistenza al massimo (piu' che altro per capire quanto avrei scaricato la batteria e poi per testare l'intervento del motore).

Le salitine che facevo arrivando in cima con pulsazioni da infarto, oggi le ho fatto in totale scioltezza, cio' (per me) ha significato divertirmi di piu', fare meno fatica, godermi di piu' il giro in bici, e paradossalmente bruciare piu' calorie (questo in quanto sono stato fuori piu' a lungo pedalando per un tempo maggiore), il mio cuore ha ringraziato perche' non sono mai andato in fuorigiri, non mi sono mai dovuto fermare per recuperare.
A parte le prove esagerando volutamente con l'assistenza in qualche tratto, mediamente ho sempre cercato di lavorare al meglio, ho usato il minimo di assistenza che riuscivo ad utilizzare.

Ho fatto minimi dislivelli (non sto parlando di salitone o chissa' cosa), il dislivello complessivo sara' stato di 200 metri (cosa da nulla), ho percorso 33 Km, la batteria e' tornata a casa con solo 1 led spento (quindi ho consumato relativamente poco di corrente).

La soddisfazione maggiore e' che mi sono divertito, mi sono stancato il giusto, a 59 anni suonati riesco a fare cose che riuscivo a fatica a fare 30 anni fa (e' come se fosse una macchina del tempo perche' mi ha dato la sensazione di essere ringiovanito improvvisamente), ho fatto 33 km dopo parecchio tempo, in un tempo accettabile.

Ovvio che a 30 anni ne facevo anche 80 di Km ma avevo molti anni in meno, andavo in bici regolarmente almeno due volte a settimana a volte anche 3 volte e facevo palestra, pesavo 20 Kg di meno e la bici muscolare era perfetta per quei tempi.
 

dave70084

Ebiker novello
14 Giugno 2020
13
4
3
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 2020
Buonasera a tutti,
sono in attesa di ritirare la mia nuova stance e+1 27.5, speriamo venerdì prossimo (Non vedo l'ora di metterla alla prova).

Vorrei fare subito un piccolo upgrade cambiando la forca (unico apsetto un po' sottotono seconso me).

Qualcuno sa la lunghezza del canotto di sterzo?

Ne ho trovate di usare con il canotto tagliato e non vorrei fosse troppo corto.

Grazie
 

apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
100
48
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Prima di cambiarla, io ti consiglierei di provare la forcella che monta.
Poi sei libero di cambiarla, ma io non monterei una forcella usata su una bici nuova. Sfrutterei la forcella attuale, poi, se non sono contento, la cambierei, ma ne monterei una nuova che mi soddisfa.

(Ma e' un mio modo filosofico di vedere le cose, non necessariamente e' corretto come la penso io)...

Io probabilmente sostituiro' la sella, ma non subito... oggi onestamente al primo giro non mi sono trovato male, se devo essere sincero.

Secondo me la bici e' assemblata mediamente bene, senza componenti particolarmente di spicco e senza componenti scarsi.

Per come la vedo io non e' sottotono la forcella, secondo me avrebbe potuto essere montata meglio in generale, ad esempio come ho scritto sopra, il cambio Sram e' entry level, avendo avuto Shimano XTR e Sram top di gamma lo noto.

Ho avuto anche forcelle Fox e Rock Shock superiori, ma la forcella attuale non mi sembra cosi' malvagia... poi ovviamente ho avuto forcelle migliori su altre bici, ma quello che (per la mia abitudine), sembra piu' scarso e' il cambio... ma se considero la bici nel complessivo e soprattutto se considero quello che serve a me e' piu' che omogenea come montaggio.

Per salire di livello bisognerebbe passare alla Trance; la Trance E+ e' un altro livello, componentistica nettamente migliore, ma parliamo di un prezzo da 1.5K a 3K in piu' a seconda degli allestimenti, quindi non comparabile.

La Trance E+ e' meglio in tutto, dal motore, alle guarnizioni, alla componentistica, al montaggio.
La Stance E+ e' la degna sorellina minore per chi non puo' permettersi la Trance oppure non ha necessità di una Trance per quello che normalmente fa...

Per quello che faccio io oggi, la Stance e' esagerata.

Venendo da modelli muscolari (sia MTB che BDC) montati decisamente meglio, mi accorgo dei limiti di certi componenti. (Ma per quello che faccio io oggi non mi cambiano certo la vita).

Ovviamente e' un mio parere personalissimo che non vuol dire nulla...
 
  • Like
Reactions: Alod

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Prima di cambiarla, io ti consiglierei di provare la forcella che monta.
Poi sei libero di cambiarla, ma io non monterei una forcella usata su una bici nuova. Sfrutterei la forcella attuale, poi, se non sono contento, la cambierei, ma ne monterei una nuova che mi soddisfa.

(Ma e' un mio modo filosofico di vedere le cose, non necessariamente e' corretto come la penso io)...

Io probabilmente sostituiro' la sella, ma non subito... oggi onestamente al primo giro non mi sono trovato male, se devo essere sincero.

Secondo me la bici e' assemblata mediamente bene, senza componenti particolarmente di spicco e senza componenti scarsi.

Per come la vedo io non e' sottotono la forcella, secondo me avrebbe potuto essere montata meglio in generale, ad esempio come ho scritto sopra, il cambio Sram e' entry level, avendo avuto Shimano XTR e Sram top di gamma lo noto.

Ho avuto anche forcelle Fox e Rock Shock superiori, ma la forcella attuale non mi sembra cosi' malvagia... poi ovviamente ho avuto forcelle migliori su altre bici, ma quello che (per la mia abitudine), sembra piu' scarso e' il cambio... ma se considero la bici nel complessivo e soprattutto se considero quello che serve a me e' piu' che omogenea come montaggio.

Per salire di livello bisognerebbe passare alla Trance; la Trance E+ e' un altro livello, componentistica nettamente migliore, ma parliamo di un prezzo da 1.5K a 3K in piu' a seconda degli allestimenti, quindi non comparabile.

La Trance E+ e' meglio in tutto, dal motore, alle guarnizioni, alla componentistica, al montaggio.
La Stance E+ e' la degna sorellina minore per chi non puo' permettersi la Trance oppure non ha necessità di una Trance per quello che normalmente fa...

Per quello che faccio io oggi, la Stance e' esagerata.

Venendo da modelli muscolari (sia MTB che BDC) montati decisamente meglio, mi accorgo dei limiti di certi componenti. (Ma per quello che faccio io oggi non mi cambiano certo la vita).

Ovviamente e' un mio parere personalissimo che non vuol dire nulla...
Se smonta la forcella ora poi la può vendere come nuova, se ci fa anche un metro la vende come usata, io la cambierei subito se si pensa di cambiarla e qu quella bici lo farei sicuramente.

Per il resto mi sa che hai un po le idee confuse tra Trance e Stance, non c’entra assolutamente nulla il,permettersi l’una o l’altra, sono 2 bici differenti per un utilizzo differente, dato che i target sono differenti.
Se puoi permetterti una Trance ma in discesa non sai andare e ti poiace piu agilita e pedalare, sbagli completamente acquisto.
Se vuoi una Stance montata meglio prendi la Pro
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Se smonta la forcella ora poi la può vendere come nuova, se ci fa anche un metro la vende come usata, io la cambierei subito se si pensa di cambiarla e qu quella bici lo farei sicuramente.

Per il resto mi sa che hai un po le idee confuse tra Trance e Stance, non c’entra assolutamente nulla il,permettersi l’una o l’altra, sono 2 bici differenti per un utilizzo differente, dato che i target sono differenti.
Se puoi permetterti una Trance ma in discesa non sai andare e ti poiace piu agilita e pedalare, sbagli completamente acquisto.
Se vuoi una Stance montata meglio prendi la Pro

e comunque in discesa anche la stance dice la sua!
 

dave70084

Ebiker novello
14 Giugno 2020
13
4
3
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 2020
Infatti l'idea era di cambiarla prima e venderla come nuova.

Sulla scelta tra stance e trance avevo avuto il dubbio, ma poi sia per mie capacità che per tipo di uso al momento mi vedo meglio con una stance.

Se poi cambio forca credo davvero di essere a posto al momento.
 
  • Like
Reactions: sideman and apeschi

apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
100
48
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Se smonta la forcella ora poi la può vendere come nuova, se ci fa anche un metro la vende come usata, io la cambierei subito se si pensa di cambiarla e qu quella bici lo farei sicuramente.

Per il resto mi sa che hai un po le idee confuse tra Trance e Stance, non c’entra assolutamente nulla il,permettersi l’una o l’altra, sono 2 bici differenti per un utilizzo differente, dato che i target sono differenti.
Se puoi permetterti una Trance ma in discesa non sai andare e ti poiace piu agilita e pedalare, sbagli completamente acquisto.
Se vuoi una Stance montata meglio prendi la Pro

OK. Sono d'accordo sul fatto di venderla come nuova. Non ci avevo pensato ma hai perfettamente ragione.

In quanto alle idee confuse il mio era un discorso generale.

Non ho le idee confuse, al limite non sono stato sufficientemente chiaro nell'esporle.

Lo so benissimo (dopo 30 e passa anni di MTB e BDC e a 59 anni di vita) le differenze tra le varie tipologie di bici, anche se e' da poco che sono iscritto a questo sito non sono uno sprovveduto, quindi accetto i commenti, ne prendo atto e sono d'accordo con te sulle tue osservazioni, ma non accetto pero' l'atteggiamento ed il giudizio sulle mie idee (confuse o meno) visto che puoi semplicemente non condividerle ma non giudicarle sommariamente come se fossi uno sprovveduto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman

Alod

Ebiker velocibus
25 Marzo 2019
372
126
43
Riano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1 pro; Giant Trance X
Per una persona alta 1.74
La taglia L è troppo grande?
Direi di si, in teoria.
1,74 e' in piena taglia M.
La L parte da 1,79 fino a 1,88...direi che le misure indicate da Giant vanno rispettate. Poi a me è anche capitato di far prendere per mancanza di misure un L ad un amico e si è trovato bene.
Ma era qualche anno fa ...oggi con le nuove geometrie e ruote più grandi, l bici sono molto più lunghe delle precedenti generazioni..
Io sono 176 e ho preso una Reign M ed è perfetta
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.536
6.460
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
OK. Sono d'accordo sul fatto di venderla come nuova. Non ci avevo pensato ma hai perfettamente ragione.

In quanto alle idee confuse il mio era un discorso generale.

Non ho le idee confuse, al limite non sono stato sufficientemente chiaro nell'esporle.

Lo so benissimo (dopo 30 e passa anni di MTB e BDC e a 59 anni di vita) le differenze tra le varie tipologie di bici, anche se e' da poco che sono iscritto a questo sito non sono uno sprovveduto, quindi accetto i commenti, ne prendo atto e sono d'accordo con te sulle tue osservazioni, ma non accetto pero' l'atteggiamento ed il giudizio sulle mie idee (confuse o meno) visto che puoi semplicemente non condividerle ma non giudicarle sommariamente come se fossi uno sprovveduto.
Io critico quello che leggo, i forum servono a questo, che tu lo accetti o no.
Poi chiaramente puoi darmi una spiegazione postuma, come questa ed allora capisco meglio il senso del messaggio precedente, ma siccome non ti conosco per me vale solo quello che trovo scritto. Oltretutto non mi sembra ci sia da prendersala tanto per un “idee confuse” non è mica un’offesa, sai quanti ce ne sono soprattutto su FB che pensano che la Reign sia il modello top di gamma e la Stance l’entry level senza avere la minima cognizione di cos sia una escursione o angolo di telaio? E poi se hanno i soldi si comprano la Reign...e ci fanno le passeggiate sulle strade bianche e dopo 3 ricariche la vendono ed aggiungo la colpa è anche mota dei rivenditori ai auali basta venede la bici piu cara