Consiglio shimano zee saint o xt?

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Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
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ma quindi considerando che numero e materiale dei pistoncini è lo stesso dei modelli di gamma superiore, quali sono le caratteristiche che consentono a questi modelli una frenata più potente ? la piastra frenante ha dimensioni superiori ? Le pastiglie dei modelli top di gamma hanno una maggior area di contatto con il disco ? scusate per la domanda ma lo chiedo in quanto ci vorrei capire un po' di più ...grazie
 
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ma quindi considerando che numero e materiale dei pistoncini è lo stesso dei modelli di gamma superiore, quali sono le caratteristiche che consentono a questi modelli una frenata più potente ? la piastra frenante ha dimensioni superiori ? Le pastiglie dei modelli top di gamma hanno una maggior area di contatto con il disco ? scusate per la domanda ma lo chiedo in quanto ci vorrei capire un po' di più ...grazie
Le pastiglie sono sempre del tipo D

la differenze tra BR-MT520 e Deore BR-M6120
sono sulla pinza, estetiche per la verità
e sulla leva, una con collarini I-Spec II e l'altra I-Spec EV

chiaro poi che gli SLX BR-M7120 e XT BR-8120
avranno sempre qualche cosa di più, su finiture e materiali impiegati
 

ebiker

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Se non ricordo male esiste un bussolotto filettato che si avvita sul tubo sram e lo si collega al tubo shimano per estrarre il primo dal telaio e portarsi dietro il nuovo quando si cambia impianto.
Sapete dove posso trovarlo ?
 
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Paolo25

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23 Marzo 2017
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Se non ricordo male esiste un bussolotto filettato che si avvita sul tubo sram e lo si collega al tubo shimano per estrarre il primo dal telaio e portarsi dietro il nuovo quando si cambia impianto.
Sapete dove posso trovarlo ?
Guarda io li ho appena cambiati e ti assicuro che e' più facile far passare il tubo del freno del telaio che cambiare le pastiglie!!! :joy:
Lo infili da dietro naturalmente e gli metti un po di vesellina e scorre perfettamente, la sola piccola difficolta e' far uscire il tubo dal telaio in alto ma se gli metti una piccola sonda che esce da dietro all'ammo lo leghi assieme con del nastro e risolvi in un attimo.
P.s. devi smontare naturalmente ruota post. e ammo.
 
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Se non ricordo male esiste un bussolotto filettato che si avvita sul tubo sram e lo si collega al tubo shimano per estrarre il primo dal telaio e portarsi dietro il nuovo quando si cambia impianto.
Sapete dove posso trovarlo ?
E che te fai?
I freni Shimano ora hanno le tubazioni staccate dalla leva
e tappate con un cappuccio in gomma con dei forellini
a cui si può legare anche un liner
 

ebiker

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E che te fai?
I freni Shimano ora hanno le tubazioni staccate dalla leva
e tappate con un cappuccio in gomma con dei forellini
a cui si può legare anche un liner
E che robba è sto liner ?
Sarebbe la guaina in plastica per i cavi ?
E come lo lego?
Ma non c'è un modo per semplicemente legare il tubo sram allo shimano e tirarselo dietro ?
Quel tappo con i forellini tiene abbastanza ?
Non posso legarlo con filo di acciaio allo sram ?
 
Ultima modifica:
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E che robba è sto liner ?
Un "tubetto" in materiale plastico

Sarebbe la guaina in plastica per i cavi ?
Anche e può essere del tipo lubrificato

E come lo lego?
Con del nastro adesivo

Ma non c'è un modo per semplicemente legare il tubo sram allo shimano e tirarselo dietro ?
Certo

Quel tappo con i forellini tiene abbastanza ?
Regge

Non posso legarlo con filo di acciaio allo sram ?
Anche
 

Paolo25

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E che te fai?
I freni Shimano ora hanno le tubazioni staccate dalla leva
e tappate con un cappuccio in gomma con dei forellini
a cui si può legare anche un liner
Se lasci il cappuccio in gomma non passa ;)
In più non puoi usare come "guida" il cavo sram perché lo devi sfilare verso la pinza(che ha l'attacco fisso che non pesserebbe) e per rinfilarlo devi fare il contrario e farlo passare dalla pinza fino ad arrivare al manubrio, ma come detto se smonti ruota e ammo e sviti i 5 fermacavi(ant buco del canotto, i 3 del telaio dietro l'ammo e la graffetta del carro) lo fai passare tranquillamente senza difficolta'.
P.s. i tubi shimano anche se togli il cappuccio di gomma non perde olio quindi nessun pericolo.;)
 
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Se lasci il cappuccio in gomma non passa ;)
In più non puoi usare come "guida" il cavo sram perché lo devi sfilare verso la pinza(che ha l'attacco fisso che non pesserebbe) e per rinfilarlo devi fare il contrario e farlo passare dalla pinza fino ad arrivare al manubrio, ma come detto se smonti ruota e ammo e sviti i 5 fermacavi(ant buco del canotto, i 3 del telaio dietro l'ammo e la graffetta del carro) lo fai passare tranquillamente senza difficolta'.
P.s. i tubi shimano anche se togli il cappuccio di gomma non perde olio quindi nessun pericolo.;)
la mia è una lapierre am900plus