Mondraker 2020 e anni successivi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
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Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Io sono passato da haibike escursione 150/150 a craft r e sono contentissimo del cambio fatto.
Sono Le geometrie della bike stessa che portano ad assumere la giusta posizione per caricarne il davanti. La bike per me é uno spettacolo, sopratutto in discese veloci dove passa sopra a tutto senza scomporisi
 
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Daiwer

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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
MOlto interessante , oggi da felice possessore di cube strereo hybrid come la tua, stavo valutando un cambio con mondraker .
Ho avuto 2 dune ( pre forward geometry ) e stavo valutando un ritorno ...ma ho visto anche le difficolta che alcunimmiei amici hanno riscontrato con la crafty ( alcuni si sono anche fatti male ) perche' secondo me non caricavano sufficientementre l'anteriore .
E' vero anche che non si puo' sempre stare a manetta o a caricare a mille una bici , sopratutto se non sei un biker professionista , ( vedi chi aveva kenevo e l'ha resa velocemente ) ne va del divertimento e della sicurezza personale .
Da quello che leggo mi sembra di capire che la 2020 sembra aver addollito l'effetto forward geometry in modo da condurre una guida meno agressiva .....
Anche perche' adesso con la cube sembra di avere un giocattolo, e' divertentissima , ci droppo quasi da fermo ( a dispetto dei 24 kg ) e non vorrei fare un passo nel vuoto .
Thanks

Non sono un fulmine di guerra, ma capisco quello che dici. Con la Cube ero spinto a caricare molto l’anteriore ed a volte avevo la sensazione di andare oltre il limite di sicurezza, ma se conoscevo il trail e grazie all’affidabilità delle sospensioni Fox sentivo comunque di poter andar forte e/o giocare un po’ di più con la Cube. Però non mi fidavo ad affrontare drop o salti più alti e su percorsi rocciosi con fondo molto irregolare, con passaggi stretti e tecnici (complici anche le ruote da 27.5 e probabilmente una tecnica non eccelsa - mica sono un pro!) sentivo un po’ di insicurezza eccessiva, complice anche il fatto che la Cube mi sembrasse più stancante e alle volte mi portava a valle praticamente “finito” (ma sul punto ci torno dopo).
Con la Level, al netto delle prime uscite necessarie per capire ed abituarsi alla nuova bici e al nuovo formato ruota da 29” (per non dire delle geometrie per me inedite) carico di meno (consapevolmente) l’anteriore, ma riesco a stare sempre centrale sulla bici, riesco ad affrontare ogni fondo, a “galleggiare” nel modo corretto sui fondi e nei passaggi più impestati.
Un’altra differenza tra la Cube e la Level è la sospensione posteriore, molto meno nervosa sulla Level (complice anche la molla) che non necessita di molle particolarmente dure per il giusto sag (io che sono sopra i 95kg tutto bardato monto una molla da 350lb!); invece sulla Cube ho dovuto sostituire il token sul DPX2, montando quello più grande per evitare i fondo corsa e che il fondo toccasse per via della luce a terra abbastanza esigua, e comunque dovevo tenere pressioni abbastanza alte anche a causa della mia cinghialaggine. Il tutto si traduceva in una configurazione “rigida” e più stancante per la schiena, ma anche la guida la trovavo meno rilassata.
Penso sia una cosa molto personale abituarsi alla foward geometry, ma visto che hai già avuto ben due Dune credo che con le nuove e-Bike di Mondraker potresti riuscire a divertirti anche di più che con la Cube
Avevo i tuoi stessi dubbi ed infatti all’inizio ho tenuto anche la Cube, complice la componentistica top, per vedere le differenze. Ma da quando ho capito meglio la Level, la Cube è rimasta a prendere polvere e l’ho venduta, perché potesse continuare a far felice qualcun’altro.
 

franz65

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Mondraker Crafty R
mi dispiace io non posso esserti di aiuto, a parte non aver mai provato la level, anche la crafty che mi hanno consegnato ieri chissa quando la potrò provare con stò casino
 

Lucchio.54

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Ma giri in tour
Come tutti in base alle situazioni, alle salite + o - dure e tecniche e alla lunghezza e dislivello del percorso. Diciamo che mediamente 20% eco 70 % Tour 10 % emtb. Turbo rarissimamente. Ho 65 barete come si dice nei locali + malfamati a Venezia :scream: :cool: e peso 85 kg in assetto da guerra:rolleyes::):p. Buone pedalate ( quando si potrà :worried:o_O:rolleyes: ).
 

antonio 63

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Come tutti in base alle situazioni, alle salite + o - dure e tecniche e alla lunghezza e dislivello del percorso. Diciamo che mediamente 20% eco 70 % Tour 10 % emtb. Turbo rarissimamente. Ho 65 barete come si dice nei locali + malfamati a Venezia :scream: :cool: e peso 85 kg in assetto da guerra:rolleyes::):p. Buone pedalate ( quando si potrà :worried:o_O:rolleyes: ).
Scusami
Ma la funzione e Mtb quando è come si usa
 

Lucchio.54

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RAIL 9.8 - LT 9.9 TREK
Ma. In tour si consuma molta batteria vero?
Un giro TUTTO in funzione Tour ( 140% di assistenza ) con peso di 85 kg ti permette con batteria 625 wh di fare circa 50 km e 1800 metri di dislivello ( già fatti ) arrivando con l'ultima tacca agli sgoccioli. La funzione e-mtb ti dà assistenza da 140 % alla massima 340 % questo in base allo sforzo sui pedali. Molto utile in caso di salite ripide ( 20 - 25 - 30 % ) e tecniche o rotte dandoti una spinta forte fluida rotonda anche a cadenze non alte. I metri di dislivello e km. sono misurati con Garmin 830 e sono reali a quelli dichiarati del giro
 
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Daiwer

Ebiker grandissimus
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MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Ma che differenze di guida c è tra level e crafty ?
Io ho la Level R, ma non ho mai provato la Crafty.
Posso dirti solo che avevo già una Cube Stereo Hybrid AT con escursioni 170 ant. 160 post. e ruote da 27.5. Nel passaggio alle 29” con geometrie più aperte ed escursioni ant. 180 post. 170 con ammo a molla, pensavo di ritrovarmi una bici poco agile nel lento/tecnico e nello stretto, con l’anteriore che si alleggerisse eccessivamente nelle salite più impiccate.
Per questo ho voluto provare a tenere anche la Cube, nel caso la Level si fosse rivelata troppo orientata al gravity.
Invece mi ci son trovato benissimo, sia in salita tecnica impiccata, sia in tutti quei frangenti che teoricamente sarebbero risultati più complicati da gestire con escursioni abbondanti, geometrie aperte e ruote da 29”. L’unica difficoltà in curva l’ho provata nella prima uscita, ma non avevo mai avuto una 29”. Basta capire di anticipare leggermente la curva e impostare la traiettoria un po’ prima e non ci si pensa più.
La Cube l’ho venduta poco dopo ;)
Se preferisci un approccio alla e-mtb più gravity, direi meglio la Level (ma io sono di parte :D), che, per i miei gusti, si comporta benone anche in salita.