Kenevo expert vs moterra Se

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
175
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Comunque dai 2 grafici sembra la kenevo leggermente più progressiva della moterra, anche se ha un rapporto più alto di compressione....secondo me ci vorrebbe il rapporto di leva della moterra con la progressione della kenevo:yum
Si è leggermente più progressiva, però alla fine le differenze non sono così estreme. Sicuramente i 20 mm di escursione in più incidono sul rapporto di leva...
Ora il dubbio è se sulla moterra passare a molla o a un ammo ad aria più sofisticato...
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
175
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
ma esattamente quanto pesa la Moterra SE che nessuno lo dice ?
Beh ora sono fuori casa ma credo peserà qualche etto in più della moterra 1 che è sui 24 kg (osservando i pesi delle due forche e il fatto che la 1 monta kiox e luce)
Sicuramente non è leggera come altre bici (s work e affini) ma non si sente troppo!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Beh ora sono fuori casa ma credo peserà qualche etto in più della moterra 1 che è sui 24 kg (osservando i pesi delle due forche e il fatto che la 1 monta kiox e luce)
Sicuramente non è leggera come altre bici (s work e affini) ma non si sente troppo!

ma non è in carbonio?

La mia Giant SX0 pesa 25 con la molla tenendo conto che ha una batteria a celle distanziate che pesa 4,5
 

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.
il carbonio nel gravity si sceglie più per il modo in cui assorbe le vibrazioni che per un reale guadagno di peso. Le differenze tra un carbonio e una moderna lega di alluminio idroformata è sull'ordine di 4-500gr, niente di stravolgente insomma come guadagno.

Pero d'altra parte è molto piu piacevole da guidare perche assorbe in parte le micro vibrazioni che arrivano dalle ruote prima di arrivare alle mani. Altro lato della medaglia nelle bici elettriche il carbonio dissipa peggio il calore delle batterie quindi in questo caso l'alluminio lavora sicuramente meglio, fungendo da grosso dissipatore.
 
  • Like
Reactions: sideman and lucafam

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.
Beh ora sono fuori casa ma credo peserà qualche etto in più della moterra 1 che è sui 24 kg (osservando i pesi delle due forche e il fatto che la 1 monta kiox e luce)
Sicuramente non è leggera come altre bici (s work e affini) ma non si sente troppo!

tra la boxxer e la fox36 / lyrik ci sono circa 600gr di differenza. Luce e kiox vuoi che non facciano altri 400gr in due?
Credo ci sia circa 1kg in piu sulla SE, dovremmo essere sui 25.2kg
 

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Allego qui il confronto su linkeage della nuova Kenevo e della mia moterra entrambi ottenuti da fotografie .... La progressività della sospensione non è molto diffente , entrambi ovviamente osservati con il medesimo ammortizzatore a molla per osservare meglio la risposta del carro ! Poi se qualcuno ha pareri e opinioni sono ben accetto ! sto cercando di capire meglio come funzionano le risposte delle sospensioni !
Chiedo una info, ma col programma che hai usato, riusciresti a trovare i valori di anti-squat e di anti-rise della kenevo 2020?
 
  • Like
Reactions: lucafam