Kenevo expert vs moterra Se

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
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Moterra SE 2020
Ecco qua ! se qualcuno mi aiutasse a capire meglio questi grafici mi farebbe un enorme favore ...
da quello che so l'antisquat è la tendenza della sospensione a reagire allo spostamento di massa in accelerazione . Antisquat 100 indica che la sospensione non viene ne compressa ne distesa. Sotto il 100 la sospensione si comprime in accelerazione mentre sopra il 100 si estende ... tutto corretto ?
 

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Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
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Merida eONE-SIXTY
Sei un grande...
Da quello che ho capito io, hai spiegato bene il concetto dell'antisquat.
Antirise dovrebbe essere il comportamento del leveraggio posteriore sotto effetto della frenata, ovvero se in fase di frenata posteriore la sospensione tende a comprimersi o rimane più neutra.. In questo caso il valore perfetto è 0%...ma sempre se non sbaglio, nella dinamica delle geometrie in discesa, non si cerca un valore di antirise troppo basso...ovvero si va da valori del 60% a 100% e oltre.
È una mia riflessione e correggetemi se sbaglio.
 

Leio

Ebiker velocibus
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Merida eONE-SIXTY
Mi sembra di capire che i valori di antisquat tra il pignone posteriore da 40 e quello da 11 variano di poco, è la stessa asse ma spostata di 10mm di escursione in meno..
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Antirise dovrebbe essere il comportamento del leveraggio posteriore sotto effetto della frenata, ovvero se in fase di frenata posteriore la sospensione tende a comprimersi o rimane più neutra..
il valore indica quanto il cinematismo contrasta l'apertura della sospensione dovuta al trasferimento di carico verso la ruota anteriore, mentre applichi il solo freno posteriore .

con 100% ti aspetti una sospensione che resti in posizione, con 150 una sospensione che si chiude , con 50 una che si apre.
il valore e' strettamente legato all'altezza del baricentro di uomo+bici. piu' il baricentro si abbassa e piu' aumenta il valore di antirise. il baricentro si abbassa quando c'e' un motore o quando il rider assume una posizione con gambe piu' flesse.

tutto questo in teoria, perche' su terreni impegnativi non si frena mai col solo posteriore, c'e' sempre un grosso contributo dell'anteriore che genera un ben maggiore trasferimento di carico e soprattutto toglie moltissimo grip al posteriore. con poco grip il freno post. non puo' generare molta forza, cioe' non puo' generare effetti estrememamente rilevanti sulla sospensione.

il valore "migliore" dipende anche da dove usi la bici, chi va tanto sul ripido potrebbe gradire valori piu' elevati (per cercare di mantenere una geometria favorevole, meno puntata in avanti), a maggior ragione se gira su terreni poco sconnessi dove non paga un possibile peggior prestazione in assorbimento.

per uno "normale" secondo me sono molto piu' avvertibili e rilevanti le differenze sull'antisquat piuttosto che quelle sull'antirise
 

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
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Merida eONE-SIXTY
con 100% ti aspetti una sospensione che resti in posizione, con 150 una sospensione che si chiude , con 50 una che si apre.
Non capisco questa affermazione, o meglio, avevo capito in modo differente...
0%valore neutro tra frenata e compressione sospensione, man mano che sale la percentuale sale l'effetto compressione in frenata della sospensione.. Non conosco effetti i versi, ovvero di estensione della sospensione in frenata...
Ma ripeto, sto cercando conferme...
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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antirise 0% = nessuna forza cerca di opporsi al trasferimento di carico = la sospensione si apre.
ma vuol anche dire quel che affermi tu , cioe' che il freno non genera forze che possano alterare la naturale apertura del carro
 

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
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.
Il discorso secondo me va semplificato cosi.

L'antirise è sempre un compromesso, una scelta, non c'è un valore migliore o peggiore, dipende da come ti piace sentire la bici e spesso è un questione legata al tipo di cinematismo (single pivot VS horst o dual link)

Se la sospensione rimane molto attiva e lavora bene anche in frenata allora la geometria della bici sta variando, perdendo quello che sono le caratteristiche iniziali in fatto di geometrie e baricentro (a questo punto sta alla bravura del rider compensare eventuali spostamenti di masse dovuti a questo cambiamento di geometrie, sfruttando però l'ottima trazione offerta) . Questo in genere è il caso degli horst link o dei vari dual link evoluti.

Se la sospensione invece non rimane attiva in frenata ma tende ad irrigidirsi, questo comporta che in frenata avrete meno grip e la sospensione saltellerà non copiando alla perfezione gli impatti ma le geometrie della bici rimarranno intatte (estremizzando il concetto è un po come se si avesse, per qualche frazione di secondo una front). In questo caso i rider veloci, che fanno molti ripidi tecnici e che frenano poco avendo un gran manico, possono preferire questa soluzione che garantisce meno cambiamenti di geometrie e sentono di piu quello che accade sotto alla bici.
 
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illuca2

Ebiker pedalantibus
18 Giugno 2018
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legnano
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canyon spectral 7ex
ho lo stesso dubbio di acquisto tra moterra se e kenevo....
non sono aggiornato... il rivenditore su che scontistica si aggira (più o meno) per entrambi?
aggiungo anche la KTM macina prowler anche master (unico upgrade forse per i freni)... ma ho notato che non e molto citata sul forum
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
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ho lo stesso dubbio di acquisto tra moterra se e kenevo....
non sono aggiornato... il rivenditore su che scontistica si aggira (più o meno) per entrambi?
aggiungo anche la KTM macina prowler anche master (unico upgrade forse per i freni)... ma ho notato che non e molto citata sul forum
Ho scelto moterra Se, come prezzo forse risparmiavo qualcosina sulla specialized ma non grandi cose.. Mi trovo benissimo, ho fatto upgrade freno e forse (forse) cambierò o modificherò l'ammo perché per i miei gusti non piace ma è un ammortizzatore buono quindi assolutamente gusti personali!
Ho preferito a kenevo perché la ritengo più agile con i sui 160 mm al posteriore, preferivo provare le ruote da 29, telaio carb e i 12 rapporti.
Sulla machina prowler non saprei dirti... Mio padre ha una machina kaphoo 2017 e non è il massimo come agilità e risposta del telaio. Ma magari le nuove le hanno modificate e rese più reattive...
Se c'è qualcosa per cui posso aiutare dimmi pure!
 
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reaper2312

Ebiker pedalantibus
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Ho scelto moterra Se, come prezzo forse risparmiavo qualcosina sulla specialized ma non grandi cose.. Mi trovo benissimo, ho fatto upgrade freno e forse (forse) cambierò o modificherò l'ammo perché per i miei gusti non piace ma è un ammortizzatore buono quindi assolutamente gusti personali!
Ho preferito a kenevo perché la ritengo più agile con i sui 160 mm al posteriore, preferivo provare le ruote da 29, telaio carb e i 12 rapporti.
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Quanto riesci a percorrere in media di km e dislivello nei vari giri che hai fatto con la moterra se?
 
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illuca2

Ebiker pedalantibus
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Io

Ho scelto moterra Se, come prezzo forse risparmiavo qualcosina sulla specialized ma non grandi cose.. Mi trovo benissimo, ho fatto upgrade freno e forse (forse) cambierò o modificherò l'ammo perché per i miei gusti non piace ma è un ammortizzatore buono quindi assolutamente gusti personali!
Ho preferito a kenevo perché la ritengo più agile con i sui 160 mm al posteriore, preferivo provare le ruote da 29, telaio carb e i 12 rapporti.
Sulla machina prowler non saprei dirti... Mio padre ha una machina kaphoo 2017 e non è il massimo come agilità e risposta del telaio. Ma magari le nuove le hanno modificate e rese più reattive...
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cosa sei riuscito a scucire di sconto?