Kenevo expert vs moterra Se

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sito creato per non vendere bici, non ci sono info sulle geometrie, non ci sono indicazioni sulla taglia consigliata, la cosa piu vaga del mondo

Trovi tutte le informazioni dettagliate della Moterra/Habit nel manuale dedicato, scaricabile e in italiano dal sito Cannondale. Ci sono anche le geometrie. :blush:
 

Allegati

  • 019_137373_OMS MY20 Habit Neo Moterra_IT (1).pdf
    6,2 MB · Visite: 32

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.
Trovi tutte le informazioni dettagliate della Moterra/Habit nel manuale dedicato, scaricabile e in italiano dal sito Cannondale. Ci sono anche le geometrie. :blush:
Si bè immaginavo che da qualche parte ci fossero queste info, ma credo sia un modo molto macchinoso nel 2020 per avere le geometrie di un modello dover scaricare e sfogliare il manuale chissa dove. Hanno speso un mare di energie a fare quel bel sito moterra che vai a stringere non dice niente.
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
175
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Comunque attualmente ho la mia Moterra SE da una mese circa ! Mi trovo stra bene , ho fatto solo qualche modifica dal come esce di fabbrica su cose che mi sembravano migliorabili . Sicuramente è un progetto diverso dalla Kenevo 2020 che è più studiata per la discesa in se , però devo dire che a mio parere è comunque una bici ben realizzata con solo qualche riserva sulla scelta dell'ammortizzatore super deluxe dietro .
 

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.
Comunque attualmente ho la mia Moterra SE da una mese circa ! Mi trovo stra bene , ho fatto solo qualche modifica dal come esce di fabbrica su cose che mi sembravano migliorabili . Sicuramente è un progetto diverso dalla Kenevo 2020 che è più studiata per la discesa in se , però devo dire che a mio parere è comunque una bici ben realizzata con solo qualche riserva sulla scelta dell'ammortizzatore super deluxe dietro .
infatti anche quello un po stona con la doppia piastra davanti, una molla era d'obbligo a quel punto. Che modifiche hai fatto? Come ti trovi sullo stretto con l'angolo di sterzo limitato? quanto ci fai in media di percorrenza?
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
175
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Ho sostituito i freni (code R ) con i magura MT7 pro 220/200 , cambiato manubrio con uno da 800 vibrocore e passato ad attacco DM Nukeproof . l'Angolo di sterzo io non lo ho mai trovato per ora limitante se non nelle manovre in garage ... Nell'utilizzo sui sentieri apprezzo molto la doppia piastra e le gomme da 29 , problemi di maneggevolezza non ne ho mai trovati sinceramente , dove andavo prima vado ora . La bici mi risulta estremamente piacevole e anche abbastanza giocosa , mi trovo molto bene ! di percorrenza proprio da aver spremuto tutta la batteria non ne ho ancora , sabato o venerdì dovrei fare un giro lungo lungo se vuoi ti aggiorno !! Comunuque sicuramente sui 30 km con dislivello sui 900 metri sono tornato con due tacche di batteria. Unica cosa che stona è l'ammortizzatore dietro che almeno a mio avviso risulta molto poco sensibile sulla prima parte della corsa , un pò troppo rigido .... se abbasso troppo la pressione però rischio di arrivare troppo in fondo . Forse proverò a installare un token o a sostituirlo ... ora sto studiando bene lo schema di sospensione ...
 
  • Like
Reactions: Big Steak One

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Comunque attualmente ho la mia Moterra SE da una mese circa ! Mi trovo stra bene , ho fatto solo qualche modifica dal come esce di fabbrica su cose che mi sembravano migliorabili . Sicuramente è un progetto diverso dalla Kenevo 2020 che è più studiata per la discesa in se , però devo dire che a mio parere è comunque una bici ben realizzata con solo qualche riserva sulla scelta dell'ammortizzatore super deluxe dietro .
Ciao, il mio socio di uscite, con la SE, pur essendo leggero, lamentava eccessiva linearità del carro, anche con il super deluxe, ha risolto, con il kit pro impact di Andreani.
 

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.
Da questo si può capire che il modello SE non si tratta di un progetto nato appositamente per "girare grosso" come vuol far sembrare la doppia piastra 180mm. Sembra piu una trovata di marketing per inseguire Specialized che un progetto studiato ad hoc. Comunque nel complesso mi sembra di capire sia un'ottima bici equilibrata.

Strano il carro lineare, il trend è quello di avere carri sempre più progressivi, aver tirato fuori un nuovo progetto con un carro molto lineare è controtendenza.

Comunque Ratboy ci gira grossissimo quindi la bici in qualche modo regge i finecorsa :grinning:
 
Ultima modifica:

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
175
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Da questo si può capire che il modello SE non si tratta di un progetto nato appositamente per "girare grosso" come vuol far sembrare la doppia piastra 180mm. Sembra piu una trovata di marketing per inseguire Specialized che un progetto studiato ad hoc. Comunque nel complesso mi sembra di capire sia un'ottima bici equilibrata.

Strano il carro lineare, il trend è quello di avere carri sempre più progressivi, aver tirato fuori un nuovo progetto con un carro molto lineare è controtendenza.

Comunque Ratboy ci gira grossissimo quindi la bici in qualche modo regge i finecorsa :grinning:
Ma ora non credo la moterra abbia un carro così lineare, almeno dalle analisi fatte con linkeage x3 non pare...
 

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
175
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Allego qui il confronto su linkeage della nuova Kenevo e della mia moterra entrambi ottenuti da fotografie .... La progressività della sospensione non è molto diffente , entrambi ovviamente osservati con il medesimo ammortizzatore a molla per osservare meglio la risposta del carro ! Poi se qualcuno ha pareri e opinioni sono ben accetto ! sto cercando di capire meglio come funzionano le risposte delle sospensioni !
 

Allegati

  • Screenshot (19).png
    Screenshot (19).png
    406,2 KB · Visite: 37
  • Screenshot (20).png
    Screenshot (20).png
    402,4 KB · Visite: 40
  • Screenshot (21).png
    Screenshot (21).png
    388,8 KB · Visite: 33
  • Screenshot (22).png
    Screenshot (22).png
    379,6 KB · Visite: 31
  • Like
Reactions: Leio

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.553
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Perché come m

Perché come motore preferisci brose e come sospensioni la moterra?

@lucafam

anche se in ritardo ti spiego:
Come motore preferisco il Brose per diversi motivi, in primis per il tipo di erogazione e quindi per la possibilità di settaggi che il Bosch non ha soprattutto sull'Eco che per me sono assolutamente importanti durante l'uscita, non parlo dei millemila settaggi possibili sul Brose, ma almeno avere dei settaggi sull'Eco. Detto questo se poi devo andare anche a vedere il pelo nell'uovo, odio quel display che pare un Brionvega sul ride control (l'unico che potrei accettare è il minimalista Shimano, oppure meglio ancora niente o solo led come Brose e Yamaha)

Riguardo alle sospensioni, mi sono espresso male, volevo scrivere escursioni, le 180/180 per come la vedo io le ritengo esagerate

sid
 

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Allego qui il confronto su linkeage della nuova Kenevo e della mia moterra entrambi ottenuti da fotografie .... La progressività della sospensione non è molto diffente , entrambi ovviamente osservati con il medesimo ammortizzatore a molla per osservare meglio la risposta del carro ! Poi se qualcuno ha pareri e opinioni sono ben accetto ! sto cercando di capire meglio come funzionano le risposte delle sospensioni !
Complimenti, bel lavoro... Ma questo programma non esiste per Android?
 
  • Like
Reactions: lucafam

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Comunque dai 2 grafici sembra la kenevo leggermente più progressiva della moterra, anche se ha un rapporto più alto di compressione....secondo me ci vorrebbe il rapporto di leva della moterra con la progressione della kenevo:yum