Con il FLYON (che è una versione di haibike del TQ drive) ho avuto il modo di fare un misero giretto che non mi consente di dare un giudizio globale per consigliarlo e meno,ma la sensazione nella breve ma ripida salita che ho fatto è di avere una progressione fino ai 25km (quando atttacca e quando stacca lo fa dolcemente)veramente entusiasmante,tanto da farti rimanere veramente male quando poi ti trovi senza la spinta perchè interviene il blocco della velocità.Parlo della mappatura EXTREME dove i 120nm di coppia io li ho sentiti tutti,soprattutto rispetto ai 70 del mio PW.
Paragone però non mi sento di farlo,la prova era su asfalto con massima trazione e il solo motore può fare la differenza(e la fa davvero)ma in off road,in salita e discesa,entrano in campo tanti altri fattori.
Domani e lunedì della befena se riesco spero di poter provare il FLYON in un giro vero,anche se il modello è una FRONT penso di riuscire a togliermi tutti i dubbi,soprattutto sull autonomia reale.(a differenza di tutti gli altri motori dove la strumentazione consente di avere un indicazione dei km residui in base al livello di assistenza,il flyon non parte a batteria al 100% con valori elevati e va dai 60 km in ECO (dove yamaha in eco+ da
oltre i 130km) a circa 40 in EXTREME(pwx circa 50)),un giro dei miei soliti dovrebbe portarmi ad avere dei dati reali.
Siceramente la doppia corona e 20 velocità le considero un vantaggio in chiave di autonomia totale,dove per mantenere la giusta cadenza per avere la massima efficenza del motore,il passaggio rapido dalla corona più grande a quella più piccola è molto comodo,poi se si gurada a certi utilizzi,con un pacco 11/50 è la soluzione più usata nelle bici più estreme.
Non mi sembra comunque un motivo per scartare la scelta di una bici,al massimo togli la doppia e metti una corona intermedia.