Focus presenta oggi la sua nuova full da trail a pedalata assistita. Siamo andati in Costa Azzurra per un primo contatto con questa nuova bici.
L’idea intorno a cui la bici è stata progettata è quella di massimizzare le possibilità di esplorare in sella: dare possibilità ai biker di fare più salite, più discese… esplorare, esplorare, esplorare.
Geometrie
Focus ha cercato di creare una bici che piacesse a qualunque tipo di biker. Adotta il sistema motore+batteria Shimano E8000, che permette di mantenere il carro a 457mm di lunghezza sulla versione 27.5″, con l’obiettivo di massimizzare l’agilità in curva. Il reach è nella media delle bici di questa categoria, per la taglia L che abbiamo provato. È stato scelto per ottenere il giusto equilibrio tra maneggevolezza e stabilità. Non dà una posizione in sella del tutto aggressiva, come confermano l’escursione posteriore di 140mm e lo sterzo da 66.5°. Sarà però disponibile una versione con forcella da 150mm.
La distribuzione del peso è ben studiata e questa e-bike ha quasi la maneggevolezza di una MTB normale.
Caratteristiche
Gli ingegneri Focus sono stati i primi sul mercato ad offrire un sistema telaio+batteria in cui la batteria è praticamente invisibile. È contenuta nel tubo obliquo e dà alla Jam² un aspetto che sposterà più in alto le aspettative del pubblico degli ebiker. Inoltre Focus ha pensato anche ad un’altra sorpresa, ma questo punto lo approfondiremo più avanti.
Lo schema di sospensione è un single pivot basato su quello della trailbike JAM (qui i dettagli), con un carro in un pezzo singolo, ottimizzato per aumentarne la robustezza, ma senza renderlo troppo rigido. Il link dell’ammortizzatore aiuta a regolare la curva di compressione dando l’impressione che l’escursione sia maggiore di quella reale, con una curva piuttosto lineare nella parte iniziale della sospensione ma progressiva avvicinandosi al finecorsa. L’altezza del movimento centrale è la giusta via di mezzo tra stabilità e sufficiente spazio da terra.
Le gomme da 2.8″ sono di formato plus ma non tolgono troppa agilità alla bici. Con una tassellatura piuttosto aggressiva, a seconda dell’allestimento del modello, fanno della Jam² una bici pronta ad affrontare una gran varietà di sentieri.
Anche se la bici è piena di richiami alla JAM, non ne è una copia diretta. Bisogna tenere in conto le maggiori velocità medie in salita, i pesi più alti e lo spazio per motore e batteria. Focus dice che le possibilità sono un aggressivo 27.5+ o un 29 da trail.
Allestimento
La trasmissione è tutta Shimano, basata sul motore E8000. I freni sono Shimano XT, combinati con un cambio elettronico XT Di2. Il cambio è veloce, affidabile e facile da usare, e comunica con il sistema E8000. I comandi sono uguali a quelli di una bici normale. Le ruote sono robuste, basate sullo standard Boost. Abbiamo anche notato che Focus usa un misuratore di velocità integrato nel disco posteriore.
Con una forcella Yari ed un ammortizzatore Rock Shox Deluxe, le sospensioni sono di tutto rispetto. Anche il sistema di sospensione posteriore di Focus, sensibile e progressivo, tiene la ruota posteriore ben incollata al sentiero. Il reggisella telescopico è un Reverb ed il manubrio è bello largo: la bici è stata pensata per bene, c’è anche posto per il portaborraccia.
Motore e batteria
Focus monterà la Jam² con il primo sistema Shimano custom sul mercato. Il sistema E8000 ha un funzionamento fluido e naturale. La modalità trail dà una pedalata molto naturale e non è difficile tenere una media di 20 km/h in salita. Quando questo sistema viene usato in combinazione con il Di2, sembra di pedalare nel futuro.
La caratteristica più interessante è la batteria doppia. Focus ha costruito una batteria a 30 celle da 380 Wh, contenuta nel tubo obliquo. 380Wh possono non sembrare tanti, ma se si considera che una slitta esterna, sempre sul tubo obliquo, permette di aggiungere una seconda batteria standard da 380 Wh, l’energia immagazzinata sale a 760 Wh, la più alta sul mercato.
Focus ha pensato questo sistema per aggiungere flessibilità alla bici. Si possono usare le due batterie per i giri più lunghi o in cui si vuol dare fondo alla potenza del motore, oppure usarne una sola per risparmiare peso. Entrambe le batterie si ricaricano restando fissate alla bici, mediante un connettore magnetico.
Se la batteria esterna non viene utilizzata, il suo posto può venire preso da una borraccia e un piccolo porta attrezzi.
Notare il bottone di accensione:
Prime impressioni
Non abbiamo provato la bici abbastanza a fondo da poter dare opinioni approfondite: il tempo a nostra disposizione era limitato e proveremo la bici più avanti. Possiamo però dire che è una bici bilanciata ed accessibile a qualunque tipo di biker, sia che gli piaccia correre sia che preferisca prendersela con più calma.
La Shimano E8000 è un’unità dalle ottime prestazioni. Anche se non abbiamo potuto provarne il comportamento su giri lunghi, possiamo dire che il feeling della pedalata è veramente simile a quello di una normale bici da trail. È meno potente di un sistema Bosch, ma è più integrato, sia fisicamente che concettualmente, nell’esperienza della pedalata.
La gamma
Oltre alla Jam², Focus presenta una front, la Bold², che si basa sugli stessi concetti per quanto riguarda il telaio, il motore e la doppia batteria.
Prezzi
Seconda batteria non inclusa.