Confermati gli incentivi per le biciclette

280

Nel Dl Rilancio, lungo ben 464 pagine, è stato approvato il bonus per le biciclette. Riportiamo l’articolo riguardante la decisione (Art.205 Misure per incentivare la mobilità sostenibile).

A valere sul programma sperimentale, ai residenti maggiorenni nei capoluoghi di Regione, nelle Città metropolitane, nei capoluoghi di Provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, è riconosciuto un “buono mobilità”, pari al 60 per cento della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500, a partire dal 4 maggio 2020 e fino al 31 dicembre 2020, per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica di cui all’articolo 33- bis del decreto – legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito con modificazioni dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8 ovvero per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture. Il “buono mobilità” di cui al terzo periodo può essere richiesto per una sola volta ed esclusivamente per una delle destinazioni d’uso previste. Al fine di ridurre le emissioni climalteranti, a valere sul suddetto programma sperimentale, ai residenti nei comuni interessati dalle procedure di infrazione comunitaria n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 o n. 2015/2043 del 28 maggio 2015 per la non ottemperanza dell’Italia agli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE che rottamano, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021, autovetture omologate fino alla classe Euro 3 o motocicli omologati fino alla classe Euro 2 ed Euro 3 a due tempi, è riconosciuto, nei limiti della dotazione del fondo di cui al primo periodo e fino ad esaurimento delle risorse, un “buono mobilità”, cumulabile con quello previsto dal terzo periodo, pari ad euro 1.500 per ogni autovettura e ad euro 500 per ogni motociclo rottamati da utilizzare, entro i successivi tre anni, per l’acquisto, anche a favore di persone conviventi, di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale, nonché di biciclette anche a pedalata assistita, e di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica di cui all’articolo 33- bis del decreto – legge 30 dicembre 2019, n. 162, convertito con modificazioni dalla legge 28 febbraio 2020, n. 8 o per l’utilizzo dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale”.

YouTube video

 

Foto di copertina di Stex_mtb

 

Commenti

  1. sideman:

    La figura di merda dall’INPS penso sia la cartina di tornasole di tutto il sistema.... e se non erro non ho sentito parlare di dimissioni in casa INPS dopo quello che è successo che è a dire poco scandaloso... presi per il culo da Ponhub... ho detto tutto.
    L’Armat Brancaleone era organizzata in confronto
    in realtà ci ho fatto poco caso, perchè è la normalità che i siti istituzionali vadano in crash in occasione di appuntamenti particolari....tipico è quello della Regione e dell'INAIL con i bandi a click...ormai, dopo anni, lo sanno anche i gatti che al secondo 0 di partenza della presentazione delle domande ci saranno tutti gli utenti interessati che tentano di collegarsi. Eppure, rimangono sempre con il serverino che gestisce i 10 accessi giornalieri che ci sono in tutto il resto dell'anno.
    La differenza è che io mi inc.....zo quando succedono queste cose....mentre per tutti gli altri, va be dai, alla fine comunque mica siamo tedeschi o inglesi che devono avere utto funzionante altrimenti non riescono nemmeno ad attraversare la strada....noi siamo italiani, ce la caviamo sempre col nostro spirito di iniziativa che tutto il mondo c'invidia...e poi c'abbiamo la pizza, il colosseo, avremmo anche la gioconda se non ce l'avessero rubata i francesi....
  2. The luka:

    Non sara dittatura ma poco ci manca.
    Cit.:

    Che le cose siano così,
    non vuol dire che debbano andare così.
    Solo che, quando si tratta di rimboccarsi le maniche
    e incominciare a cambiare,
    vi è un prezzo da pagare,
    ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi
    piuttosto che fare.

    Giovanni Falcone
  3. spider1:

    Praticamente sempre avuto Fiat ... continuate a comprare dai magnalumache e crauti , tanto andiamo bene.... poi volete fare la rivoluzione, perchè il governo non vi va bene :D :D
    Scusa ma tu che ne sai che auto ho io???
    È arrivato il Mago Otelma

    A proposito Fiat che per mantenerla a suo di ricatti degli Agnelli ci ha fatto spendere più di tasse che di altro?
    Oppure FCA quella che ha spostato la
    Sede all’estero x pagare meno tasse?
Articolo successivo

Nuova Specialized Turbo Vado SL

Articolo precedente

THOK lancia la MIG Flag edition

Gli ultimi articoli in News