Unno Ikki: Ebike leggera dal design unico

8

Unno presenta la Ikki, una Ebike leggera con motorizzazione TQ, batteria di 360Wh, ruote formato mullet, 160mm di escursione al posteriore e 170mm all’anteriore, ed un design unico.

[Comunicato stampa] Unno presenta la sua prima e-light, la IKKI. La bicicletta è dotata del sistema TQ HPR50, che non solo è il più silenzioso ma anche il più piccolo della sua categoria. Grazie a questo e alla porta di ricarica più bassa, la bici conserva l’estetica di una bici normale, mantenendo valori del tubo obliquo molto simili alla sua versione non elettrica, la BURN. Il sistema TQ HPR50 vanta 50 Nm di coppia e 300 W di potenza. Il motore pesa 1.850 g, mentre la batteria è di soli 1.830 g, rendendolo il sistema elettronico più leggero della sua categoria con un peso totale di 3.900 g. Il sistema è anche compatibile con un range extender, con una capacità di 160Wh extra, venduto separatamente. Questa batteria esterna ha le dimensioni di una bottiglia d’acqua da 500 ml ed è fissata al telaio con un sistema Fidlock.

La IKKI ha un’escursione di 170 mm all’anteriore e 160 mm al posteriore, mantenendo la stessa geometria e cinematica della sorella full-power, la MITH. Entrambe le biciclette condividono anche la cinematica e la geometria. Il risultato è una bicicletta dalle intenzioni aggressive e dal peso ridotto per sfruttare al meglio ogni discesa. Oltre al feeling naturale della TQ, la bici mantiene una maneggevolezza simile a quella di una bici da enduro o da downhill. La bicicletta è inoltre dotata di una piastra motore sviluppata internamente per proteggere il sistema elettronico dagli urti contro le rocce.

Geometria

Le versioni iniziali saranno due. La IKKI Race, in una tenue colorazione lavanda e nera opaca, è dotata di sospensioni Fox Factory, trasmissione GX AXS e ruote DT Swiss HX1700. La Factory, con una combinazione di colori grigio e carbonio grezzo lucido, è anch’essa dotata di sospensioni Fox Factory, ma di trasmissione XX AXS, ruote DT Swiss 1501 in carbonio e forcellino SRAM Reverb AXS.

Peso dichiarato versione Race in taglia S2: 18.9 kg. Modello Factory: 18.5 kg.

Prezzi

Race: 10.295€
Factory: 13.095€

Unno

Commenti

  1. ce ne sono 2 di attacco: uno sull'obliquo e uno sull'orizzontale (poco in questo caso). E' così intrigante che mi ha fatto voglia di: 1) allenarmi per poterla usare, 2) perdere 10kg per rientrare con un po di margine nel limite di peso massimo bici+uomo 3) abbandonare i progetti 1 e 2 (impossibili) e tenermi la mia Voima da 27kg
  2. Kostola:

    Almeno è un po’ diversa dalle altre
    Altre aziende che fanno bici un po’ diverse senza farle che fanno schifo al porco non me ne vengono a mente
    Concordo. Diversa, quindi o piace di brutto o fa cag***
Articolo successivo

Quale casco per andare in Ebike?

Articolo precedente

Scott Festive Challenge: brucia calorie e festeggia di più!

Gli ultimi articoli in News

Nuova BH iLynx+ SL

BH presenta la nuova iLynx+ SL, una ebike leggera con batteria da 630Wh. [Comunicato stampa] La…

Nuova Scor 6080 Z

Scor presenta la sua prima ebike in alluminio con 190mm di escursione davanti e 180mm dietro,…