La Santa Cruz Bullit è una bici che sveglia tanti ricordi di chi va in mountain bike da tempo. Il marchio californiano la rimette in gamma, dopo anni di assenza, ma in versione elettrificata, e con tanta escursione: 170mm.
Santa Cruz rimane fedele a Shimano, e monta l’EP8 ma con una batteria da 630wh.
Dettagli
• Motore con85 Nm
• Batteria da 630 Wh
• Escursione: 170mm
• Ruote: 29/27.5
Forcella con steli da 38mm, gomme con carcassa DoubleDown, possibilità di montare un ammortizzatore a molla: una bici per andare grosso.
All’anteriore troviamo una ruota da 29 pollici, mentre al posteriore una da 27.5″.
Loris Vergier sulla nuova Bullit:

Geometria
Prezzi
Montaggi
Personalmente non ho notato tutte queste differenze, in discesa la tanta paventata maggior agilità del formato mullet secondo me viene praticamente annullata molte volte dalla presenza di gomme 2.6-2.8 al posteriore, di contrario la "minor manegevolezza" delle 29 viene quasi sempre mitigata con dimensioni telaistiche dedicate che nella maggiorparte dei casi non passano per un telaio che monta esclusivamente un formato.
Parliamo sempre di sensazioni raccolte in 1-2 ore di utilizzo con routa anteriore a valle rapportate alla mia attuale emtb che è "all 27.5".
Comunque prova di Ebike mtb, anche loro dicono che in salita non è il terreno per questa emtb, ma non c'erano molti dubbi in proposito.
https://ebike-mtb.com/en/new-santa-cruz-bullit-cc-x01-reserve-2021-review/