La Commencal Meta TR Power è una ebike da trail con 140mm di escursione al posteriore, 150mm all’anteriore, ruote da 29 pollici, telaio completamente in alluminio, motore Bosch Performance CX e batteria da 625Wh a cui è possibile aggiungere un range extender da 200 Wh. Questo modello, in particolare, ha sospensioni ad aria di Öhlins.
Nel video trovate il test, più sotto invece geometria e dettagli.
Geometria Commencal Meta TR Power
La taglia in prova è una L, io sono alto 179 cm e ho una distanza sella – movimento centrale di 74cm e mi ci trovo molto bene. Presso l’attacco dell’ammortizzatore al linkage c’è un flip chip con cui cambiare i valori geometrici senza stravolgerli. In particolare ho apprezzato il carro piuttosto lungo (454mm) perché mi ha aiutato molto a tenere la ruota anteriore incollata al terreno sulle salite ripide.
Dettagli Commencal Meta TR Power
Commencal è famosa per prediligere l’alluminio al carbonio sulle sue bici, e la Meta TR Power non fa eccezione. Chiaramente questa ebike non è un fuscello, infatti ha fermato l’ago della nostra bilancia sui 24.8 kg senza pedali. Il motore è Bosch Performance CX.
La batteria da 625 Wh è estraibile molto facilmente tramite una chiavetta con cui si sblocca il meccanismo di serraggio, e può così venire ricaricata a casa.
Non c’è display a manubrio. Sull’orizzontale troviamo l’indicatore di carica della batteria, con cinque tacche. Essendo Bosch, non si può neanche abbinare ad un Garmin, dunque sarà necessario guardare il telefono per vedere il livello preciso di carica e per mettere mano alla personalizzazione delle assistenze.
I livelli di assistenza vengono regolati tramite il classico remoto wireless sulla parte sinistra del manubrio.
Il passaggio cavi è interno e non passa nella serie sterzo. Ormai sembra una soluzione sempre meno diffusa (per fortuna).
Il sensore di velocità è posto sulla valvola tubeless. In questo caso la valvola è troppo corta e ho dovuto togliere il sensore ogni volta che volevo gonfiare la gomma.
I cerchi sono anch’essi in alluminio. Per quanto uno possa apprezzare la loro “compliance”, cioé comodità rispetto magari a dei cerchi in carbonio troppo rigidi, si bozzano facilmente, tanto che al posteriore ho messo un salsicciotto dopo aver danneggiato il cerchio stesso, malgrado le gomme Schwalbe con carcassa Supertrail, piuttosto robusta.
Molto potenti i freni Shimano XT a 4 pistonicini, anche grazie agli enormi dischi da 220mm di diametro davanti e dietro.
Particolare la costruzione dell’orizzontale in prossimità dell’ammortizzatore, cavo al suo interno. I bordi sono piuttosto taglienti quando uno vuole sollevare la bici prendendola in quel punto.
La trasmissione Shimano XT 1×12 lavora piuttosto bene sotto sforzo, anche se la gabbia del deragliatore si è danneggiata durante la prima discesa dopo l’impatto con una roccia, confermando la fragilità generale dei deragliatori Shimano.
Prezzo: al momento in offerta a 6.608€ sul sito Commencal. Commencal vende solo online.
Bella cazzata