Firmware per regolare la potenza del motore via Bluetooth
[Comunicato Stampa] – SHIMANO STEPS MTB (E8000), questo nuovo firmware consentirà al rider di intervenire per modificare le modalità di assistenza Boost e Trail, per ogni modalità si avrà a disposizione tre livelli di potenza selezionabili, High, Medium e Low, per scegliere come comporre i tre profili di riding disponibili: Dynamic, Explorer e Custom. Queste modifiche si potranno effettuare direttamente sui trail tramite lo smartphone connesso via Bluetooth.
Questa vasta gamma di impostazioni permetterà ai piloti di personalizzare i livelli di supporto dell’e-bike, per soddisfare il proprio stile di guida e per ottimizzare le prestazioni del motore Shimano Steps E-8000.
Modalità Dynamic
Modalità Explorer
La nuova modalità Explorer, oltre alla modalità Eco, fornirà un livello medio di assistenza sia in Boost che in Trail.
Poiché la maggior parte delle escursioni in bicicletta viene effettuata ad un ritmo tranquillo, questo setting, è stato progettato per aumentare il passo, ma eliminare i picchi di velocità, ed avere un maggiore controllo nelle sezioni strette e tecniche.
Modalità personalizzata
Nella modalità personalizzata, il rider potrà programmare le proprie preferenze, per esempio, un pilota potrà scegliere di impostare low Boost e low Trail, per risparmiare la batteria e aumentare l’autonomia o una modalità High Boost e High Trail per aumentare la velocità di percorrenza.
Assistenza Trail intuitiva
La modalità Trail, fornita nell’impostazione di default Dynamic – così come nelle nuove impostazioni Explorer e Custom – offrirà un livello intuitivo e variabile di assistenza a seconda della forza applicata ai pedali, la quale verrà visualizzata sul display del computer E8000 tramite un grafico. Essenzialmente, maggiore sarà la forza impressa sui pedali in modalità Trail, più alta sarà l’assistenza che si otterrà. L’assistenza varierà da un basso supporto, se si tratta di un terreno tecnicamente impegnativo, fino ad una coppia massima di 70Nm per superare le pendenze più ripide.
Modificare le impostazioni in movimento
Inoltre, tutte queste impostazioni potranno essere regolate e applicate al sistema SHIMANO STEPS tramite l’app E-TUBE, disponibile per computer, tablet o smartphone. Questo aggiornamento darà la possibilità personalizzare il proprio giro in e-bike, in officina o sul percorso, come mai prima d’ora.
Il firmware sarà disponibile per il download dal sito web di E-TUBE di Shimano da metà agosto 2017.