Nuovo Bosch eBike ABS Pro - EBIKE MAG

Nuovo Bosch eBike ABS Pro

6

Oltre al nuovo motore e alla nuova batteria, oggi Bosch presenta il nuovo sistema ABS Pro, pensato per essere usato sulle Ebike in fuoristrada.

[Comunicato stampa] In discesa sul trail, i mountain biker e gli amanti dell’enduro più esigenti vogliono concentrarsi il più possibile sulla linea di guida e meno sulla frenata. Bosch eBike Systems ora ha una soluzione: il nuovo ABS Pro per sistemi frenanti ad alte prestazioni. Aumenta la stabilità di marcia consentendo frenate tardive e potenti senza che la ruota anteriore scivoli.

Il sistema di controllo ottimizzato per i passaggi sportivi downhill interviene in pochi millisecondi e consente al freno di reagire in modo ancora più preciso su diversi fondi stradali. Allo stesso tempo, la modulazione della pressione dei freni è stata ottimizzata per ottenere prestazioni di frenata ancora migliori e potenti anche a velocità elevate su strade sterrate o trail. I vantaggi per gli appassionati di eMountain bike: la “finestra di flow” si allunga, ci si può concentrare meglio sul sentiero, si pedala in modo più preciso e ci si deve concentrare meno sulla frenata. Per i rider di enduro e downhill, questo significa meno stress per il corpo e quindi migliori prestazioni e concentrazione.

Stabile e tarato sulle prestazioni

Le discese veloci e sportive richiedono una tecnica di frenata che va da buona a sofisticata. Con i moderni e potenti sistemi di frenata, può verificarsi una sovrafrenatura, soprattutto in situazioni impreviste. Chi frena con precisione non solo affronta le discese in modo più sicuro, ma arriva anche a destinazione più rapidamente. È qui che entra in gioco l’eBike ABS Pro, che si rivolge ai mountainbiker esperti che vogliono ampliare il proprio bagaglio di competenze: l’ABS ottimizzato per il trail interviene in particolare nella prima fase di frenata per ridurre al minimo gli errori. In fase di frenata, l’ABS Pro garantisce la stabilità, poi, la regolazione diminuisce sensibilmente, a favore delle massime prestazioni di frenata. In questo modo, gli eBiker vengono spinti alla massima forza di frenata sul fondo stradale. La durata del processo di frenata iniziale dipende dall’input del ciclista e dal livello di aderenza, ovvero dal grado di grip dello pneumatico. L’ABS Pro perfeziona la sofisticata tecnologia di frenata e assicura che i biker rimangano nel flow durante le discese sul trail.

Due modalità ABS per esigenze diverse

Con lo sviluppo del nuovo ABS Pro per le massime prestazioni di frenata sul trail, Bosch ha incorporato l’esperienza e la tecnologia dell’eMTB Racing. Questo ha portato a due modalità ABS Pro: ABS Trail Pro per i mountainbiker più esigenti e ABS Race per i rider di enduro.

La modalità ABS Trail Pro è il nuovo standard per ogni discesa impegnativa ed è stata sviluppata per una frenata più efficiente, stabile e controllata su fondi stradali cedevoli. Gli eMountainbiker possono concentrarsi totalmente sulla linea ideale e beneficiare anche del limitatore di sollevamento ruota posteriore su fondi stradali aderenti. In questo modo, si eviterà che la ruota posteriore si sollevi involontariamente in modo brusco in caso di sovrafrenatura.

La modalità ABS Race è stata appositamente adattata ai professionisti dell’eMTB e agli specialisti dei freni: gli appassionati delle stoppie e dei tornanti possono utilizzare questa modalità per sollevare la ruota posteriore da terra e disassarla, poiché il controllo del sollevamento è disattivato. “I nostri atleti ci hanno detto che con l’ABS Race sono semplicemente più veloci. Si sentono più sicuri, ottengono prestazioni migliori e possono guadagnare tempo importante in discesa. Un valore aggiunto per i biker più esigenti che vogliono spingersi al limite sul trail”, afferma Claus Fleischer, CEO di Bosch eBike Systems.

In gara, gli atleti Bosch che usano ABS Race hanno già vinto titoli del campionato mondiale e ottenuto diverse vittorie nell’enduro. Per la campionessa mondiale di eMTB Nathalie Schneitter, la modalità ABS Race sulla eMountain bike è una vera e propria svolta: “Con l’ABS Race, sono più controllata in discesa e posso frenare più tardi e più forte senza perdere aderenza e velocità. Questo mi permette di concentrarmi a pieno e di mantenere la linea”.
Le due modalità ABS Trail Pro e ABS Race possono essere selezionate tramite l’app eBike Flow o il menu Impostazioni del display.

Migliorare il comportamento in frenata nell’ambito delle performance

I display Kiox 300, Kiox 500, Purion 200 e Purion 400* mostrano la modalità ABS selezionata e informazioni quali lo spazio, la durata della frenata e il numero di frenate effettuate con l’ABS. Dopo la discesa, è possibile analizzare il proprio comportamento di frenata nell’app eBike Flow e confrontare la percentuale di frenata con e senza ABS Pro.

Bosch eBike ABS Pro è compatibile con i freni a disco MT7 di Magura e DH-R EVO di TRP, non è adattabile in retrofit ed è disponibile solo per le eBike con sistema intelligente. Le prime eBike con il nuovo ABS Pro saranno disponibili presso i rivenditori specializzati a partire dalla fine del 2024.

Differenziazione coerente di Bosch eBike ABS

Il nuovo Bosch eBike ABS Pro con le modalità ABS Trail Pro e ABS Race crea un equilibrio ottimale tra stabilità di marcia e massime prestazioni di frenata. Il Bosch eBike ABS più piccolo al mondo, presentato nel 2022, con le modalità ABS Allroad e ABS Trail è stato appositamente sviluppato con un’ulteriore attenzione alla sicurezza e alla stabilità. Sempre nel 2022, con particolare focus sulle aree urbane, Bosch ha presentato le modalità ABS Touring e ABS Cargo per bike come eCity, eTrekking e eCargo. Nel 2018, Bosch eBike Systems ha introdotto il primo ABS al mondo per pedelec.

Bosch

Commenti

  1. Molto interessante , peccato sia solo disponibile per e-bike e solo motorizzate Bosch !
    Lo troverei utile anche in ambito DH , come viene riportato : per i rider di enduro e downhill , ma di rider che praticano DH e motorizzati Bosch non ne conosco molti , rimane ancora una disciplina legata più alle mtb tradizionali .
  2. Lollo72:

    Molto interessante , peccato sia solo disponibile per e-bike e solo motorizzate Bosch !
    Lo troverei utile anche in ambito DH , come viene riportato : per i rider di enduro e downhill , ma di rider che praticano DH e motorizzati Bosch non ne conosco molti , rimane ancora una disciplina legata più alle mtb tradizionali .
    allora, come detto l'ho provato durante questo giro:
    [tctraining]602123[/tctraining]

    I miei freni erano prototipi, come il software, e ho attivato il sistema 15 volte durante la discesa. L'uomo Bosch aveva invece i Magura, quelli ora sul mercato, e ha attivato l'abs più di 50 volte. Il numero di attivazioni si vede dal display.
    Io ho frenato come faccio di solito, quindi sto attento a non far partire l'anteriore quando il grip è poco, lui invece, già abituato all'abs, inchiodava senza un domani con il davanti, e la ruota non gli scappava via.
    Dice che lo usano anche gli enduristi della fu coppa del mondo di e-enduro motorizzati bosch.

    È interessante come idea, non so se serva veramente a chi è abituato a girare in MTB, ma per i principianti può essere un bell'aiuto anche sugli sterrati di montagna (= noleggi)
  3. Treppy:

    Per me la prima! Non ne sento il bisogno, so frenare per quello che serve a me, non devo fare i tempi in gara... mettere un aggeggio costoso e che si può rompere anche no, grazie!
    Per me non è tanto questione di "fare il tempo in gara" ma di arrivare al limite della frenata più in sicurezza . Personalmente sia in moto che in mtb sono uno che và abbastanza cauto con il freno anteriore per timore di improvvisi bloccaggi o chiusure e quando ciò accade spesso sei per terra ! penso che l'ABS mi darebbe più fiducia specie in quelle situazioni di fondo irregolare e scivoloso ( fango, radici, ghiaino , muschio , fogliame , ghiaccio , ecc. ) . A volte mi è capitato di andare lungo dopo un drop proprio perchè non conoscevo le condizioni di aderenza del terreno e non ho avuto il tempo di avere il giusto feeling , in quei casi poter tirare il freno al max con la certezza di non bloccare sarebbe un buon aiuto .
Articolo successivo

Il nuovo Bosch Performance CX: più batteria, meno peso, e silenzio!

Articolo precedente

[First ride] Nuova Focus Jam²

Gli ultimi articoli in Magazine