Categorie: News

Nuove ruote WTB HTZ per Ebike

L’americana WTB presenta un set di ruote progettate specificatamente per le ebike, le HTZ. Trovate tutti i dettagli e i prezzi nel comunicato ufficiale, un test seguirà.

Le e-bike hanno introdotto molti “extra” nel mondo della mountain bike: extra loops, chilometri extra, entusiasmo extra. Tutti questi extra aggiunti a condizioni di guida già di per se impegnative aumentano però anche l’usura dei materiali. Le eMTB consentono a bikers di ogni livello di migliorare la propria esperienza di guida, ma comportano allo stesso tempo nuove sfide nella progettazione dei componenti. WTB è entusiasta di presentare il suo primo set di ruote eMTB costruito appositamente per chi vuole andare in e-bike con sicurezza e non chiedersi se le ruote arriveranno alla fine della percorso. Specificamente adattate alle esigenze delle eMTB a piena potenza, tutti gli aspetti delle nuove ruote HTZ di WTB sono stati meticolosamente progettati per creare le ruote eMTB più affidabili sul mercato.

I cerchi HTZ i30 vantano uno spessore della parete aumentato fino al 20% rispetto ai nostri cerchi da enduro KOM Tough, per garantire che siano in grado di resistere alle ulteriori sollecitazioni delle moderne eMTB. Non abbiamo però semplicemente aggiunto del materiale e dato il lavoro come concluso. L’offset asimmetrico dei raggi aiuta creare una ruota più stabile, bilanciandone la lunghezza e la tensione, mentre il profilo simmetrico esterno dei cerchi distribuisce uniformemente gli impatti. L’integrazione del Solid Strip (nastro salva cerchio), un tallone migliorato ed il sistema progressivo On-Ramp sono tutte caratteristiche del sistema TCS e forniscono un’interfaccia senza soluzione di continuità tra il pneumatico e la ruota. Tutto ciò crea un sistema tubeless completo, più facile da configurare e quasi impermeabile alla perdita di pressione in caso di rottura del raggio.

Anche se i cerchi HTZ sono sufficientemente robusti da resistere a qualsiasi ostacolo che la tua e-bike possa affrontare sui sentieri, è ovvio che la qualità del mozzo gioca un ruolo fondamentale nel determinare la resilienza di una ruota. I mozzi HTZ di WTB sono dotati di un corpo del mozzo libero in acciaio trattato termicamente, che elimina la scriccatura e previene che il nottolino non ingrani sotto carico. I nostri nuovi mozzi sono dotati di un sistema a cricchetto a 6 ganci con innesto simultaneo per distribuire le forze di pedalata in modo più uniforme e migliorare l’affidabilità sulle biciclette con motori ad alta coppia.

Il diametro esterno dell’innesto dell’asse posteriore è stato aumentato da 15 a 17 mm per aumentarne la durata pur rimanendo compatibile con i tradizionali perni passanti da 12 mm. Ciò riduce la flessione dell’asse in curva e in pedalata, il che si traduce in una migliore qualità di guida e longevità del cuscinetto. I cuscinetti Enduro bearings sigillati a doppia impilatura all’estremità del corpo ruota libera migliorano ulteriormente la durata e prolungano la vita utile dei cuscinetti. I mozzi HTZ dispongono anche di un dissipatore di calore dietro il supporto del rotore a 6 viti per migliorare la dissipazione del calore fino a un 10% in discese lunghe, consentendo di scendere con sicurezza nonostante il peso extra dell’e-bike.

Un confronto fra i mozzi per e-bike dei nostri concorrenti e i nostri HTZ ha portato al fallimento dei mozzi della concorrenza a 2.000 cicli di avvio / arresto mentre i mozzi HTZ hanno sopportato 40.000 cicli. La differenza fondamentale è che i nostri concorrenti utilizzano semplicemente un corpo mozzo libero in acciaio per definire i loro mozzi come specializzati per e-bike, mentre ogni aspetto del nuovo hub HTZ è specificamente progettato per resistere alla coppia e all’usura aggiuntive delle e-bike.

“Le ebike ti portano più lontano e più velocemente di una bici tradizionale”, spiega Mark Weir, campione di enduro diventato appassionato di e-bike. “Avere componenti forti e durevoli è fondamentale per non rimanere bloccati nei boschi. Le ruote HTZ mi danno la sicurezza e la tranquillità extra di cui ho bisogno quando sono perso fra i boschi”.

La resistenza totale di una ruota è definita dal suo punto più debole, motivo per cui le specifiche di costruzione devono essere tanto meticolose quanto i progetti dei componenti stessi. Le ruote HTZ sono dotate di raggi di sezione da 2,3/2,0 mm per aumentare la rigidità e la durata delle ruote, con la sezione più spessa all’innesto con il mozzo per contrastare forze frenanti più elevate e la maggiore forza motrice del motore. Ogni ruota HTZ venduta in Nord America è costruita a mano presso la fabbrica di ruote di WTB in California, mentre le ruote vendute in Europa sono costruite a mano in Italia. Entrambe le strutture seguono un processo in sei fasi per offrire la stessa tensione dei raggi e una conduzione senza preoccupazioni. Ciò garantisce che la costruzione finale sia priva di sollecitazioni cinetiche nei raggi che potrebbero rilasciarsi durante la guida e causare una perdita di tensione dei raggi. Attraverso la combinazione di questo processo con i nippli a bloccaggio meccanico le ruote HTZ manterranno la tensione e rimarranno settate anche durante le corse più faticose.

Le ruote anteriori HTZ sono vendute a un prezzo consigliato di 299,95 €, mentre quelle posteriori a 399,95 €. Le ruote HTZ costruite a mano sono attualmente disponibili sia in Nord America che in Europa nelle dimensioni i30 x 27,5″ e i30 x 29”.

TCS

TCS (Tubeless Compatible System) è in nostro sistema tubeless standardizzato per cerchi/gomme, disegnato per adempiere con gli standard internazionali ETRTO e fornire il sistema tubeless più affidabile del mercato. Il liquido tubeless TCS Tubeless Tire Sealant è parte integrante del sistema TCS perchè crea sigilla I copertoni, impedendo la fuoriuscita dell’aria e prevenendo le forature. La gamma completa di prodotti TCS di WTB include copertoni, cerchi, ruote, valvole e nastro tubeless.

WTB

Condividi
Pubblicato da
marco
Tags: ruotewtb

Articoli recenti

Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i…

2 giorni ago

Canyon Neuron OnFly con motore Bosch SX

Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che…

1 settimana ago

Mappare i Punti di Interesse (POI) per biker

Questo weekend abbiamo pubblicato una nuova versione della nostra app Training Camp, scaricabile gratuitamente qui…

2 settimane ago

L’importanza del sensore di velocità sulle Ebike

Una ebike funziona solo se funziona il sensore di velocità, ovvero il modo in cui…

2 settimane ago

Nuova Mondraker Dune con Bosch SX e batteria da 400 Wh

La Mondraker Dune si elettrifica e diventa una ebike da enduro leggera con motore Bosch…

4 settimane ago

Le nuove Cannondale Synpase Neo e Synapse Neo All Road

La seconda generazione della bici da strada Cannondale Synapse Neo è arrivata. Il produttore americano…

4 settimane ago