Test La nuova Mondraker Zendit ha il sistema Avinox

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
a nuova Fox 38 è un paletto, mi sembra assurdo che si debba mettere mano ad un componente nuovo ma non sarebbe la prima volta che succede per la Volpa. Proverò a darle ancora un po di tempo per “farsi”.
se e' il solito problema del troppo grasso nella molla ad aria puoi provare a vedere se migliora sgonfiandola e rigonfiandola a step successivi (ogni 50 psi).

Verifica anche l'allineamento del perno ruota se hai il quick release... Poi dipende pure da che setting hai fatto alla parte idraulica, magari e' solo regolata troppo lenta in estensione e/o compressione. Se segui le tabelle di setting di mondraker ti viene di solito una ottima cassapanca.

Ma nella prima parte della corsa non scorre?

• Like
Reactions: AndreaC1977

makyy

Ebiker espertibus
10 Aprile 2020
534
188
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Vista prima la verde al sole per non essere condizionato dalle luci non mi a convinto però. La blu meglio come colore ma cambio di prezzo

trevor88

Ebiker ex novello
23 Gennaio 2020
16
29
13
chiari
Visita Sito
Bici
Mondraker zendit RR
Cavoli che strano! Da tutte le prove lette dalla Fox38 MY27 emerge che la hanno resa più scorrevole e confortevole rispetto alla 25/26 che aveva frenature idrauliche più sostenute…
Le pressioni sono giuste? Cioè hai tanti PSI quanto è il tuo peso in Kg come consiglia Fox? Ad esempio 80kg, 80 PSI
ho letto de ogni, i fatti però sono che io peso 86 kg nudo (in ordine di marcia supero tranquillamente i 90 kg) e sto girando a 65 psi e la forcella mi rimane a 3/4 cm dal fondo corsa anche con qualche drop, aspetto ancora qualche uscita poi vediamo. Qualcuno mi diceva che c'è stata una prima partita di forcelle che non è uscita proprio col buco però mi pare na ca..ta

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
ho letto de ogni, i fatti però sono che io peso 86 kg nudo (in ordine di marcia supero tranquillamente i 90 kg) e sto girando a 65 psi e la forcella mi rimane a 3/4 cm dal fondo corsa anche con qualche drop, aspetto ancora qualche uscita poi vediamo. Qualcuno mi diceva che c'è stata una prima partita di forcelle che non è uscita proprio col buco però mi pare na ca..ta
65 psi e' davvero troppo poco.

Non e' che hai dentro una marea di token? La mia mondraker me l'hanno data con 5 token dentro, ora ne uso 1, ed io peso sempre 105kg vestito e con lo zaino. pressione a 110 psi ed ho un 20/25% di sag, la tengo sul morbido. Vado a pacco solo se faccio qualche salto scellerato con atterraggio sul piatto.

federfana

Ebiker normalus
17 Maggio 2023
97
66
18
36
Alcamo
Visita Sito
Bici
Spectral
anche sulla mia 36 ho avuto difficoltà a regolarla bene... si è sistemato un pochino quando ho lasciato 1 token su 3 e fatto aprire dal meccanico per aggiungere dell'olio...
prova anche a tenerla una notte a testa in giù cosi si ammorbidiscono le spugnette.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.943
8.218
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
strano.
la mia 38 performance va benissimo. e' la cosa (assieme ai freni) che più mi piace della levo g4.
peso come te.

Prova così:
100 psi - 1 token
Low Speed Rebound4.0Clicks
Low Speed Compression10.0Clicks
High Speed Rebound3.0Clicks
High Speed Compression5.0Clicks

Click in senso antiorario (quindi dal tutto chiuso).

• Like
Reactions: maramouse

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.676
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Le versioni ebike delle 38 hanno di solito 4 token, togline due e alza la pressione e vedi come va, io con 74kg+attrezzatura la tengo a 95 psi e va una meraviglia.
Per la tabella regolazioni di partenza, più che quella di Mondraker prenderei per buona quella di Fox, perlomeno io con la mia 38 performance mi sono trovato meglio.
Per quanto riguarda l'ammo invece, quella di Mondraker l'ho trovata perfetta.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
strano.
la mia 38 performance va benissimo. e' la cosa (assieme ai freni) che più mi piace della levo g4.
peso come te.

Prova così:
100 psi - 1 token
Low Speed Rebound4.0Clicks
Low Speed Compression10.0Clicks
High Speed Rebound3.0Clicks
High Speed Compression5.0Clicks

Click in senso antiorario (quindi dal tutto chiuso).
sei hai le regolazioni high speed hai la performance elite, cartuccia grip x2 o grip 2 a seconda di che anno e' (presumo che e' nuova quindi grip x2).

Mazza75

Ebiker ex novello
27 Settembre 2019
26
14
3
Loiano
Visita Sito
Bici
Mondraker zendit rr s
Ho ritirato la zendit da un giorno, oggi pellicola cameleonskin e poi si parte, ho notato però il filo del cambio elettronico un po lungo e sopratutto non protetto in una posizione potenzialmente pericolosa x la sua rottura , qualcuno lo ha notato o trovato una soluzione ?

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.248
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho appena finito di guardare un video di Ziliani della prova della Zendith montata 29”, e lui dice che la preferisce così sempre e comunque, perché quel poco che si perde in discesa lo si guadagna in salita, fermo restando un utilizzatore medio.
Ma quello che mi ha fatto pensare è un suo commento sul motore.
@marco lui dice che con l’ultimo aggiornamento il motore è molto migliorato in pedalabilita, ma, lui continua a sentire un certo lag in ripartenza, anche se meno che col precedente aggiornamento. Nel video fa vedere che per farlo ripartire c’è da spingere abbastanza, probabilmente fino a che si raggiunge una certa rotazione della pedivella. Dice che il Bosch in questa condizione è molto più pronto. E dice anche di aver girato in turbo e al massimo in tutti i parametri.
Tu non lo percepisci? Può essere qualche parametro impostato diversamente?

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.940
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Ho appena finito di guardare un video di Ziliani della prova della Zendith montata 29”, e lui dice che la preferisce così sempre e comunque, perché quel poco che si perde in discesa lo si guadagna in salita, fermo restando un utilizzatore medio.
pensa se mondraker tira fuori qualcosa con 160 di escursione, geometrie piu' da trail e ruote 29/29. L'arma perfetta per chi non vive per andare per bike park ma fa un uso piu' a tutto tondo.

• Like
Reactions: gil46

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ma quello che mi ha fatto pensare è un suo commento sul motore.
@marco lui dice che con l’ultimo aggiornamento il motore è molto migliorato in pedalabilita, ma, lui continua a sentire un certo lag in ripartenza, anche se meno che col precedente aggiornamento. Nel video fa vedere che per farlo ripartire c’è da spingere abbastanza, probabilmente fino a che si raggiunge una certa rotazione della pedivella. Dice che il Bosch in questa condizione è molto più pronto. E dice anche di aver girato in turbo e al massimo in tutti i parametri.
Tu non lo percepisci? Può essere qualche parametro impostato diversamente?

"molto più pronto" è la definizione sbagliata.
Cavallo imbizzarrito è quella giusta. Motivo per cui, senza questo aiutino, è quasi impossibile da governare nelle ripartenze ripide sconnesse.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.248
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
"molto più pronto" è la definizione sbagliata.
Cavallo imbizzarrito è quella giusta. Motivo per cui, senza questo aiutino, è quasi impossibile da governare nelle ripartenze ripide sconnesse.
Si ho visto il video Marco. Però è anche vero che probabilmente è ingestibile il Race nelle modalità più cattive, ma in quelle inferiori tipo EMTB, le ripartenze si riescono a fare bene, anche se io ho il 4smart, per cui con potenze e coppia limitate rispetto al 5.

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Si ho visto il video Marco. Però è anche vero che probabilmente è ingestibile il Race nelle modalità più cattive, ma in quelle inferiori tipo EMTB, le ripartenze si riescono a fare bene, anche se io ho il 4smart, per cui con potenze e coppia limitate rispetto al 5.

le ripartenze sono decisamente più difficili con il Bosch che con l'Avinox. Personalmente trovo la ripartenza con l'Avinox preferibile, anche se devo spingere di più con i pedali. Però sta storia che spingere con le proprie gambe (un attimino eh....) diventi un ostacolo, proprio non la capisco.

Jerda

Ebiker normalus
8 Ottobre 2025
51
70
18
43
Ozzangeles
Visita Sito
Bici
Scott
le ripartenze sono decisamente più difficili con il Bosch che con l'Avinox. Personalmente trovo la ripartenza con l'Avinox preferibile, anche se devo spingere di più con i pedali. Però sta storia che spingere con le proprie gambe (un attimino eh....) diventi un ostacolo, proprio non la capisco.
concordo, come ho scritto in precedenza ho provato entrambi i motori a distanza di una settimana e nonostante dei copertoni ridicoli su avinox mi ci sono trovato meglio per ste robe, è più gestibile e prevedibile

Classifica giornaliera dislivello