Test La nuova Mondraker Zendit ha il sistema Avinox

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.246
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Però sta storia che spingere con le proprie gambe (un attimino eh....) diventi un ostacolo, proprio non la capisco.
Io ho provato una AMFLOW l’anno scorso e solo per un attimo, per cui non posso fare paragoni, se prenderò la nuova Wild avrò tutto il tempo per capire di che differenze ci sono, ma non credo che il problema sia la ripartenza in leggera salita ma piuttosto la ripartenza su un terreno tecnico in salita, dove sarebbe bene avere subito abbrivio per poter essere pronti ad affrontare i successivi ostacoli, magari con un rapporto non cortissimo, tipo un 36.
E’ davvero strano che AMFLOW non voglia rendere la ripartenza un po più rapida, e non credo che si tratti di ruota fonica o sensore singolo, questo input sicuramente viene dato dal sensore di coppia sull’albero motore.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.547
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Dice che il Bosch in questa condizione è molto più pronto. E dice anche di aver girato in turbo e al massimo in tutti i parametri
Da possessore di cx5 più che "pronto" direi piuttosto "brusco", al punto che se lo vuoi un minimo gestibile in situazioni difficili devi abbassare la dinamica almeno a -1/-2.
Se la gestibilità dell' Avinox la definiscono pigrizia non so più molti cosa vogliano dalla vita.
Poi magari sarò io che non sò bono a fa' certe cose...

• Like
Reactions: marco

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Da possessore di cx5 più che "pronto" direi piuttosto "brusco", al punto che se lo vuoi un minimo gestibile in situazioni difficili devi abbassare la dinamica almeno a -1/-2.
Se la gestibilità dell' Avinox la definiscono pigrizia non so più molti cosa vogliano dalla vita.
Poi magari sarò io che non sò bono a fa' certe cose...

La verità è che si vuole l'ebike che parta con il solo peso dell'unghia dell'alluce e l'ovverride che ti porti avanti la bici per 4 metri. Poi però apriti cielo, l'Avinox è troppo potente, santo diamine! Sti cinesi che non rispettano le regole!

giamma84

Ebiker pedalantibus
4 Febbraio 2021
195
259
63
42
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
beh mi pare evidente che sta proprio diventando un altro sport che con la mtb c'entra sempre meno, se sta bici deve partire da sola sul ripido senza pattinare e senza metterci un minimo di sensibilità sui pedali boh...allora mettiamoci direttamente l'acceleratore e un perno passante al posto del MC per appoggiarci i piedi..altro che pedivelle da 135..

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.246
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Guardati il video, che magari ho definito il male il concetto, ma non è questione di pigrizia in pedalata, è solo e soltanto in quel frangente che lui trova poco responsivo. E ripeto, in Turbo e con tutte le assistenze al massimo.
al minuto 5

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.547
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Guardati il video, che magari ho definito il male il concetto, ma non è questione di pigrizia in pedalata, è solo e soltanto in quel frangente che lui trova poco responsivo. E ripeto, in Turbo e con tutte le assistenze al massimo.
al minuto 5
Boh, col cx5 se metto tutto al massimo in caso di ripartenza su ripido tecnico come due sabati fa' me la metto per capello, certo anch'io col Bosch se riparto sul piano o quasi come nel video la sento pigra.

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.246
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Boh, col cx5 se metto tutto al massimo in caso di ripartenza su ripido tecnico come due sabati fa' me la metto per capello, certo anch'io col Bosch se riparto sul piano o quasi come nel video la sento pigra.
Boh, io col Gen4 non ho nessun problema a ripartire in leggera salita nemmeno in Eco standard, per cui faccio fatica a capire cosa intendi tu. Ma resta il fatto che io non ho mai fatto questa prova con Avinox per cui mi faccio delle domande quando qualcuno fa notari questa particolarità.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Si ho visto il video Marco. Però è anche vero che probabilmente è ingestibile il Race nelle modalità più cattive, ma in quelle inferiori tipo EMTB, le ripartenze si riescono a fare bene, anche se io ho il 4smart, per cui con potenze e coppia limitate rispetto al 5.
Non vedevo l'ora di passare da CX4 a CX4 Smart perché la ripartenza critica su Bosch è sempre stato un problema. Purtroppo anche con lo Smart nonostante la dinamica abbassata la bici scava. @marco il problema non è "spingere", se c'è da spingere si spinge, il problema è l'attacco! Se metto -3 per fare partire il motore devo schiacciare di più, bene, ma se poi quando attacca comunque scava a cosa cazzo serve??? Allora me lo tengo a +5 così almeno quando schiaccio c'è subito e lo gestisco col freno perché quella dei pulsantini è una bella minchiata perché quando sei col cuore in gola e la bici in bilico fare la procedura di lancio di Space-X non è così comodo.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.547
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Non vedevo l'ora di passare da CX4 a CX4 Smart perché la ripartenza critica su Bosch è sempre stato un problema. Purtroppo anche con lo Smart nonostante la dinamica abbassata la bici scava. @marco il problema non è "spingere", se c'è da spingere si spinge, il problema è l'attacco! Se metto -3 per fare partire il motore devo schiacciare di più, bene, ma se poi quando attacca comunque scava a cosa cazzo serve??? Allora me lo tengo a +5 così almeno quando schiaccio c'è subito e lo gestisco col freno perché quella dei pulsantini è una bella minchiata perché quando sei col cuore in gola e la bici in bilico fare la procedura di lancio di Space-X non è così comodo.
Io una mezza idea di come risolvere ce l'avrei, forse basta togliere ste minchia di assistenze automatiche e mettere quelle fisse, tipo tour, sport ecc.
Sarò strano io ma quando ho preso il Bosch non vedevo l'ora di provare questa tanto decantata modalità emtb, anche da alcuni miei amici, non è che mi abbia fatto gridare al miracolo.
Ha i suoi pregi per carità, ma preferisco usare il bottone per decidere io quando avere poca o tanta assistenza.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.547
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Boh, io col Gen4 non ho nessun problema a ripartire in leggera salita nemmeno in Eco standard, per cui faccio fatica a capire cosa intendi tu. Ma resta il fatto che io non ho mai fatto questa prova con Avinox per cui mi faccio delle domande quando qualcuno fa notari questa particolarità.
Se parliamo di leggera salita certo che non c'è nessun problema, ma se ti trovi su un ripido al 20 e passa %, magari smosso o comunque scassato, con su l'ultimo o penultimo pignone, se non sei molto delicato sui pedali fai fatica.
Poi neanch'io ho mai provato il dji quindi non so se effettivamente questo ritardo è al limite del fastidioso o meno, certo è che la coperta è corta, imho o ce l'hai "pigro" ma con ottima trazione in ripartenza, o più pronto ma che al minimo errore sgomma e ti fa piantare.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.290
4.999
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Io una mezza idea di come risolvere ce l'avrei, forse basta togliere ste minchia di assistenze automatiche e mettere quelle fisse, tipo tour, sport ecc.
Provato. Turbo rimane brusco e sport non spinge abbastanza per me. Comunque anche secondo me emtb non è il massimo, trovo molto più utile tour+.
Secondo me è proprio la logica di funzionamento il problema, penso che neanche con la magia della ruota fonica possa cambiare qualcosa se non ripensano a tutto. Non ci credo che non riescano ad appiattire una curva.

Di contro se riesci ad essere regolare Bosch ti permette di fare l'equilibrista e di non fermarti mai soprattutto adesso col 600%.

• Like
Reactions: AlfreDoss

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.246
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
:joy:Se parliamo di leggera salita certo che non c'è nessun problema, ma se ti trovi su un ripido al 20 e passa %, magari smosso o comunque scassato, con su l'ultimo o penultimo pignone, se non sei molto delicato sui pedali fai fatica.
No, non hai capito quello che volevo dire. Tu hai detto che partendo sul piano o quasi la senti pigra, e io ti ho risposto che anche in leggera salita io ci riparto in Eco, allora magari un po pigra la sento, sicuramente non nelle altre modalità.
Il “problema” che con Avinox pare esserci e’ che la ripartenza è pigra anche col motore al max, e ha quasi il doppio della potenza del mio, per cui non capisco quale sia il motivo.
E teniamo anche presente che Ziliani se non è 90 kg magari è un po di più, e si vede che ci mette tutto il peso su un pedale per farlo partire, io ne peso 64, va a finire che mi tocca spingere!!

• Like

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
726
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
le ripartenze sono decisamente più difficili con il Bosch che con l'Avinox. Personalmente trovo la ripartenza con l'Avinox preferibile, anche se devo spingere di più con i pedali. Però sta storia che spingere con le proprie gambe (un attimino eh....) diventi un ostacolo, proprio non la capisco.
Secondo me andrebbe fatto un distinguo rispetto alla condizione in cui ci si è fermati. La definizione di cavallo imbizzarrito io la trovo abbastanza calzante se ci si è fermati in una salita impiccata tant'è che anche io avevo lamentato il fatto che in eMTB è facile ritrovarsi con la bici che si impenna.
Su 100 volte però che capita di fermarsi e dover ripartire in salita quante sono realisticamente le volte che accade? Nel mio caso direi ben poche ed il più delle volte è perché sono andato a cercarle di proposito.

Sul discorso che la gente ha perso un po' la voglia di spingere con le proprie gambe secondo me ci sta tutta, poi se è più pigro l'Avinox mi viene da dire che non si può volere sempre la botte piena e la moglie ubriaca: se si vuole il motore più pronto significa anche che l'erogazione sarà più aggressiva, se si vuole una erogazione più dolce sarà per forza di cose meno brusca.

• Like

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.246
3.569
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
se si vuole il motore più pronto significa anche che l'erogazione sarà più aggressiva, se si vuole una erogazione più dolce sarà per forza di cose meno brusca.
Non sono d’accordo. Io credo che se volessero potrebbero tranquillamente farlo partire, magari con poca potenza, ma partire, anche con meno spinta sui pedali. Cacchio, hanno un motore che da l’800% della forza impressa, e non riescono a farlo partire con meno sforzo??

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.155
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Non sono d’accordo. Io credo che se volessero potrebbero tranquillamente farlo partire, magari con poca potenza, ma partire, anche con meno spinta sui pedali. Cacchio, hanno un motore che da l’800% della forza impressa, e non riescono a farlo partire con meno sforzo??

l'idea è proprio quella: mantenere la trazione. Con 1500w se partisse come il Bosch ti trovi la bici in vetta e tu che rotoli verso valle

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Penso che in gran parte l’effetto “maggior trazione” dell’Avinox sia spiegato bene, attraverso un parallelismo, a quello che succede in questo video:

Stark Varg, stessa moto elettrica, stessi setting, stessa superficie sabbiosa senza trazione, solo potenza gradualmente maggiore.

La prima moto è quella che ha meno trazione?

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
726
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Non credo sia questo a fare la differenza su una bici, secondo me la differenza si gioca di più sul fatto che la spinta sui pedali è altamente discontinua mentre quella del motore elettrico può essere anche continua.

Faccio un esempio pratico perché questo è concetto che avevo già espresso qualche tempo fa ma non era stato colto: se tu pedali a 250watt non stai trasferendo 250W sulla ruota in maniera continua bensì a strappi con i picchi di potenza che sono sincronizzati con la posizione delle pedivelle. Bosch notoriamente ha cercato di far replicare fedelmente al motore la forza impresa sui pedali grazie al famoso sensore di coppia proprio perché ricercava quella sensazione di servo assistenza realistica, se però si fa questo si vanno anche ad amplificare i picchi di potenza mettendo sotto stress l'aderenza del copertone (niente di strano, alla fine è così che è sempre funzionato in una bici muscolare). Se invece si modulasse la potenza del motore per compensare i momenti in cui i pedali sono al punto morto si potrebbe erogare comunque la stessa potenza ma anziché a strappi in maniera molto più costante a tutto vantaggio della trazione.
L'unico effetto collaterale che vedrei sarebbe quello di otterrebbe una sensazione di pedalata molto rotonda anche quando si sta facendo un grande sforzo e che potrebbe ricordare i motori sprovvisti del sensore di coppia.

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
726
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
@apollokid - l'overun è una estremizzazione del concetto chhe hai ben espresso
Durante l'overrun in realtà il motore gira da solo ed a potenza costante come in un motociclo, mentre pedali non credo proprio che gli venga data semplicemente corrente in modo costante e pace ma seguirà un andamento sinusoidale sincronizzato con la cadenza di pedalata

• Like
Reactions: Bruebike

Classifica giornaliera dislivello