News Porsche acquista una partecipazione di Fazua

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.324
2.544
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Dopo aver comprato Greyp nel 2021, Porsche continua lo shopping nel segmento delle bici elettriche acquistando il 20% delle quote societarie della bavarese Fazua, produttrice di motori e batterie, con l'opzione di poter acquistarne altre in futuro fino a giungere al 100%. Non solo, il marchio di Stoccarda sta pianificando...
Leggi tutto...
 
  • Like
Reactions: kilowatt

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.288
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Personalmente trovo piuttosto eccentrica la cosa. Quando dietro c'è un nome che non c'entra niente la cosa mi fa specie, mi sembra sempre che alla base di queste scelte non sia la passione.
Ma tant'è...per noi utenti finali l'importante è che le bici continuino a migliorare.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.009
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quando dietro c'è un nome che non c'entra niente la cosa mi fa specie,

E perchè mai? Con questo ragionamento qualunque costruttore di bici venuto dopo il primo in assoluto o che non abbia sempre e solo fatto quello non avrebbe avuto titolo di esistere. Un po' come se le auto e moto BMW fossero sbertucciate perchè fatte da quello che era un costruttore di motori per aerei. Sarò materialista, ma se a me domani arriva uno (azienda) che offre sul mercato una prodotto che va bene (per le mie esigenze) tanto quanto quella del costruttore storico blasonato ed ha un rapporto qualità/prezzo migliore ... non ci penso due volte. Il costruttore storico blasonato mica mi paga per fare da testimonial.

mi sembra sempre che alla base di queste scelte non sia la passione.

Scusa, ma chissene, sono aziende, vivono per remunerare al massimo possibile azionisti e proprietà, mica per fare contenti noi.

Ma tant'è...per noi utenti finali l'importante è che le bici continuino a migliorare.

Ecco, questo si, ma per questo ci vuole concorrenza, e più ce n'è meglio è, quindi bene che arrivino tante nuove proposte, poi se son rose fioriranno.

PS
Come avrai capito non sono un romantico fanboy di questo o quel marchio, ma ho già promesso il mio cuore ed eterna fedeltà a chi farà sparire dal creato quel cavolo di cambio a deragliatore! :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.288
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Sul secondo punto...si, sono aziende che devono fatturare. Ma funzionano meglio e soprattutto a lungo quando alla base c'è comunque una certa passione. Intendevo questo. Per il resto si, certo, l'importante è che ce le facciano sempre meglio....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Porsche (gruppo Vw, il primo produttore di auto al mondo) non ha tempo da perdere. Se si compra Case di ebike e di motori, significa che ha fatto i suoi conti e ritiene interessante il mercato mondiale di ebike e forse mobilità elettrica. Cosa più che positiva a mio parere. Questo conferma quanto penso da tempo. Il mercato ebike andrà gradualmente ai grandi gruppi che già hanno (Winora, Pierer, Csg...) o assorbiranno vari brand. I piccoli o faranno prodotti di nicchia o d'alta gamma o spariranno / saranno comprati
 
  • Like
Reactions: Auanagana

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Da un lato positivo xche’ vuol dire: investimenti, capacità tecnica e tanti tanti soldi in r&d.
Dall’altro controllo del mercato in poche mani e quindi meno concorrenza.
Vedremo, di sicuro xo’ Porsche non fa rima con cheap……!!
 

Sgurz

Ebiker normalus
20 Agosto 2018
88
39
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Rubata la CUBE punto alla Rise
Bel colpo per Fazua! Legarsi ad un’azienda così evoluta porterà una visione di lungo periodo, ottimo aiuto per svilupparsi. Credo che il motorino piccolo con batterie poco pesanti abbia tanto da dire nel mercato, una bella fetta di utenza che aspetta
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io penso che questa " commistione "...non porti a niente di speciale....neppure di utile per noi.
Cosa abbiamo visto finora???
Modelli rimarchiati o "concept" mai prodotti.
Le ebike più belle e performanti sono prodotte da storici marchi di bici o comunque già legati al mondo delle due ruote.
Imho
 
  • Like
Reactions: tostarello

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Fazua è un piccolo costruttore di sistemi motore-batteria "light"...mi pare ovvio che a fare o far fare una bella e raffinata e-road o e-gravel motorizzata Fazua in tempi brevissimi per Porsche non sia un grosso problema..e pienamente in linea con la clientela Porsche
..anzi in realtà l'hanno già realizzata.. :blush: :cool::p

Porsche si è già comprata qualche mese fa la croata Greyp bikes..con la quale potrebbe intraprendere anche la strada delle ebike full power..


"Porsche and Greyp have already worked together on the Cyklær E-gravel bike. It emerged from a collaboration between Porsche Digital, Storck, FAZUA and, of course, Greyp. The E-gravel bike features front and rear cameras with streaming capability, as you’ll find on Greyp ebikes."

Downtown_Eurobike_E_2021_E-Konzept_Auto_Downtown_Eurobike_2021-20-810x540.jpg
 
  • Like
Reactions: kilowatt

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Fazua è un piccolo costruttore di sistemi motore-batteria "light"...mi pare ovvio che a fare o far fare una bella e raffinata e-road o e-gravel motorizzata Fazua in tempi brevissimi per Porsche non sia un grosso problema..e pienamente in linea con la clientela Porsche
..anzi in realtà l'hanno già realizzata.. :blush: :cool::p

Porsche si è già comprata qualche mese fa la croata Greyp bikes..con la quale potrebbe intraprendere anche la strada delle ebike full power..


"Porsche and Greyp have already worked together on the Cyklær E-gravel bike. It emerged from a collaboration between Porsche Digital, Storck, FAZUA and, of course, Greyp. The E-gravel bike features front and rear cameras with streaming capability, as you’ll find on Greyp ebikes."

Downtown_Eurobike_E_2021_E-Konzept_Auto_Downtown_Eurobike_2021-20-810x540.jpg
Concordo ... Greyp che tra l'altro ha un sistema evoluto con display, bluetoorh, wifi e sim telefonica integrata... E usa questo motore full power MPF... E poi leggo che Porsche ha stretto una partnership col gruppo che possiede Santa Cruz e Cannondale... Insomma qua non stanno pensando a mettere il marchio Porsche su delle bici (anzi secondo me visto il genere di veicolo gli porta ben poco... forse magari lo metteranno su qualche ebike particolare di alta gamma). Qua, dicevo, mi pare che Porsche stia pensando di entrare nell'industria delle ebike con motore (motori), telai ecc. Magari per produrre con marchi già noti, lanciarne dei suoi e chissà, vendere anche motori a terzi. Visti i margini che ci sono sulle ebike (che costano come le moto) e la crescita del mercato, può valerne la pena. Poi magari un domani si compra anche un'azienda come Formula, e ha anche la strada aperta per farsi sospensioni e freni...
 
Ultima modifica: