Test Kit luci Olight

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Oggetto di questo test è un kit di luci Olight. Sono passati più di vent'anni da quando ho praticato il night riding per la prima volta, all'epoca mi ero costruito un doppio faro, che poi diventò triplo, utilizzando delle lampade dicroica alogene a 12v e una batteria al piombo da...
Leggi tutto...
 

midlight69

Ebiker normalus
13 Dicembre 2019
83
54
18
Vb
Visita Sito
Bici
Scott
fantastico il kit Olight...bello, funzionale, leggero...anche io uso Olight per le notturne, solo che al posto della BFL 1800 sul manubrio utilizzo la RN 3500 sul casco, per una questione di peso(pesa niente sul casco,non la senti...la batteria la tengo in tasca della giacca o marsupio, con passaggio del filo al interno);)
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
fantastico il kit Olight...bello, funzionale, leggero...anche io uso Olight per le notturne, solo che al posto della BFL 1800 sul manubrio utilizzo la RN 3500 sul casco, per una questione di peso(pesa niente sul casco,non la senti...la batteria la tengo in tasca della giacca o marsupio, con passaggio del filo al interno);)
Per curiosità che attacco usi sul casco.? Io ho la rn1500 ma non sono ancora riuscito a capire come agganciarla, gli attacchi gopro mi pare siano diversi
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Esistono anche adattatori adesivi per attacco GoPro, ma bisogna vedere se si adattano alle superfici dello specifico modello, tra un foro di aerazione e l'altro.

Comunque ottima recensione, in effetti la coppia RN120 + RN400 come kit per "farsi vedere" ed eventuale rientro in emergenza è imprescindibile. Per il night-riding le soluzione possono essere diverse, quella presentata è una soluzione valida e non estrema.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La RN 1500 solo a me pare che illumini meglio o comunque non troppo meno della sorella maggiore con una differenza di lumen?

A giudicare da quel che si vede secondo me non ha messo l'esposizione manuale per quelle foto, per cui la fotocamera può avere adeguato i parametri di scatto. Comunque non mi aspetterei una differenza drammatica tra 1500 e 1800 lumen, sempre che l'emissione effettiva corrisponda al dichiarato.
 
  • Like
Reactions: mar-cello

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per curiosità che attacco usi sul casco.? Io ho la rn1500 ma non sono ancora riuscito a capire come agganciarla, gli attacchi gopro mi pare siano diversi

Nel video si vede bene come viene collegato l'adattatore Garmin/GoPro all'attacco GoPro del casco.

La RN 1500 solo a me pare che illumini meglio o comunque non troppo meno della sorella maggiore con una differenza di lumen?

La differenza alla massima luminosità è poca, diverso è il fascio luminoso, quello della BFL1800 è più rotondo e profondo, quello della RN1500 più allungato e meno diffuso sul laterale, quindi più direzionale.

A giudicare da quel che si vede secondo me non ha messo l'esposizione manuale per quelle foto, per cui la fotocamera può avere adeguato i parametri di scatto. Comunque non mi aspetterei una differenza drammatica tra 1500 e 1800 lumen, sempre che l'emissione effettiva corrisponda al dichiarato.

Le foto sono state fatte in modalità manuale:

f/1.6 - 1/20 - 5.56mm - ISO 800


BFL1800 @ 1800 LM
IMG_20220111_203936.jpg

RN1500 @ 1500LM
IMG_20220111_204034.jpg

La differenza è che la RN 1500 è puntata più in basso davanti alla bici, la BFL1800 è puntata più lontano e quindi sembra meno intensa, ma se guardate gli alberi in fondo, in una foto si vedono e nell'altra rimangono praticamente al buio.
 
  • Like
Reactions: Freesby

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
io ho la Olight RN 3500 presa in super offerta....la luce della vita! fa giorno e la batteria è infinita! ottimi i prodotti olight!

Sicuramente la RN 3500 è più intensa di quelle provate, però non l'ho scelta principalmente perché volevo proporvi delle luci tutto-in-uno che fossero poco ingombranti e pratiche da utilizzare, senza avere batterie e cavi da posizionare sulla bici o portarsi dietro nello zaino.

Poi anche perché con quello che costa normalmente la RN3500 ci compri quasi tutto il kit che ho proposto.

Per ultimo per i motivi che ho spiegato nel test e nel video è molto più importante avere 2 luci indipendenti piuttosto che una sola anche se più potente.

PS: per chi volesse acquistare la RN3500 o altre torce sul sito Olight Italia è sempre valido lo sconto del 15% utilizzando il coupon EBIKE15
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.524
1.305
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Grazie @ducams4r per la bella recensione, le foto soprattutto rendono bene l’idea dei diversi fasci di luce.
Su queste torce un domani sarà possibile sostituire la batteria da soli o é un problema aprirle?
Stavo controllando i prezzi e se non erro il faretto posteriore Rn 120 ora é aumentato a 39,95.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Grazie @ducams4r per la bella recensione, le foto soprattutto rendono bene l’idea dei diversi fasci di luce.
Su queste torce un domani sarà possibile sostituire la batteria da soli o é un problema aprirle?
Stavo controllando i prezzi e se non erro il faretto posteriore Rn 120 ora é aumentato a 39,95.

LA RN120 costa normalmente 39.95€ se la acquisti sul sito di Olight Italia, puoi beneficiare dello sconto del 15%, quindi la pagherai 33.96€.

Nessuna delle torce proposte è apribile per la sostituzione della batteria, probabilmente per garantire le certificazioni ottenute sull'impermeabilità. Comunque le due principali sono dotate di una batteria al litio 21700 da 5000mAh di ultima generazione che dovrebbe garantire diversi anni di utilizzo.

IMG_20220116_211627.jpg

RN1500 e RN400 immerse in una bacinella piena d'acqua, sono entrambe certificate ipx7..


la RN400 è esaurita, hai idea di che tempi hanno di solito nel riassortimento?

Sono stati in ferie per il capodanno cinese, credo che vengano riassortite prossimamente. Se hai fretta la puoi trovare su Amazon, ma li non hai lo sconto. Ormai è diventata parte delle dotazioni del mio marsupio. ;)
 
  • Like
Reactions: Mrslate

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io la coppia RN120 + RN400 la ho fin da tempi "non sospetti", e tra l'altro inizialmente mi ero pentito della RN400 perchè era troppo per "farsi vedere" e poco per "vedere" in notturna, ma poi mi sono ricreduto, alla fine è sufficiente per un eventuale rientro in emergenza se per qualche motivo l'oscurità ci ha sorpreso sui trail (ovviamente a velocità molto ridotta), ed è invece perfetta per muoversi su asfalto in città o in zone comunque in qualche modo un minimo illuminate e come segnalazione di giorno in modalità lampeggio. Credo sia una base dalla quale chiunque può partire, grazie anche alla versatilità dei sistemi di attacco. Poi oviamente per le notturne "vere" serve altro.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io la coppia RN120 + RN400 la ho fin da tempi "non sospetti", e tra l'altro inizialmente mi ero pentito della RN400 perchè era troppo per "farsi vedere" e poco per "vedere" in notturna, ma poi mi sono ricreduto, alla fine è sufficiente per un eventuale rientro in emergenza se per qualche motivo l'oscurità ci ha sorpreso sui trail (ovviamente a velocità molto ridotta), ed è invece perfetta per muoversi su asfalto in città o in zone comunque in qualche modo un minimo illuminate e come segnalazione di giorno in modalità lampeggio. Credo sia una base dalla quale chiunque può partire, grazie anche alla versatilità dei sistemi di attacco. Poi oviamente per le notturne "vere" serve altro.

Infatti quella combo(RN400+RN120) l'ho pensata proprio per l'utilizzo da te descritto, sicurezza ed emergenza.
Per le uscite night riding le luci principali sono le altre 2, più potenti, ma la RN400 potrebbe essere comunque utile come torcia extra.