Vorrei comprare una ebike

apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
100
48
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Devo leggere un po di opinioni anche qui sul forum e poi deciderò anche se stavo pensando che forse verso fine anno troverò qualche rimanenza che i venditori vorranno vendere e mi faranno un sconto ulteriore. Si può usare il bonus bici x la acquisto di queste bici ?
Poi volevo chiedere anche visto che sono un novellino, una bici Basic può essere una di quelle indicate da voi?

Quella che ti ho indicato io, in versione E+ 1 (la mia) e' leggermente montata meglio, mentre in versione E+ 2 (cioe' meno costosa come montaggio) costa scontata sul listino il 10% 2880 euro (sempre che sia valido lo sconto del 10% che hanno fatto a me, e sempre che tutti i venditori applichino uno sconto ovviamente).

L'escursione come dicevo e' da bici Trail, quindi adatta da un lato per giri tranquilli (la classica escursione tra i boschi e sullo sterrato), ma puo' essere usata già anche per qualcosa di piu' impegnativo. Se sei piu' esperto e pensi di fare discese piu' impegnative potresti preferire una emtb con escursione maggiore, sui 150 mm (in tal caso il prezzo sale e quindi devi per forza andare su un usato o su un saldo).

Io ho considerato emtb full, e cioe' con anche il telaio ammortizzato.
Altrimenti puoi stare su una front (cioe' ammortizzata solo anteriormente, risparmi un po' di peso, e di prezzo. Dipende da cosa vuoi, da quali siano le tue esigenze, da cosa intendi tu per 'basica'.

NB: lo so che sto comparando mele con pere. Prima di tutto dovresti decidere tu che genere di bici vuoi (in base alla tipologia di percorsi che vorrai affrontare). Non ha senso paragonare una Full, con una Trail, con una All Mountain eccetera... (lo sto facendo solo per cercare di trovare una bici che ti possa andare bene).
E' ovvio che se fai prevalentemente XC non ti consiglierei una bici con escursione da 150 full, e non consiglierei se pensi di fare discese ripide in montagna, una Front. Giusto per chiarire ed evitare malintesi.

Ci sono enne modelli.

Puoi anche andare al Decathlon che ha comunque modelli piu' che validi e magari risparmi pure qualcosa, oppure andare su un buon usato
Ci sono enne discussioni sull'argomento in questo forum con elencati i pro ed i contro dei vari modelli e discorsi su usato o nuovo.

Se parti da un budget massimo di 3500 euro, di scelte ne hai molte.

Devi solo decidere:
1) Non piu' di 3500 euro o meno?

2) Supponendo 3500 euro dove preferisci investire i soldi? In un usato magari superiore (sulla carta come caratteristiche, ma comunque usato), oppure in un nuovo? Qui devi valutare tu.

3) Se parli di bici 'basica' cosa intendi? Full o Front? Con 3500 euro ti compri già una buona bici valida, montata bene (senza essere montata benissimo, altrimenti il prezzo sale drasticamente).
Una Full mediamente costerà di piu', una front mediamente costerà di meno (o a pari prezzo, sarà montata meglio).

Se vuoi una bici montata meglio, allora per averla a 3500 euro devi per forza andare su un usato o una demo (ma cio' e' in contraddizione, secondo me, con un discorso di bici 'basica', perchè se trovi un buon usato, troverai anche un modello decisamente superiore con 3500 euro di budget non proprio definibile 'basica').

4) Se poi il budget si abbassa a 2500-2800 euro allora il discorso cambia e devi andare su un buon usato (o un supersconto).

(Io non sono per l'usato, ma e' un parere mio assolutamente personale, una mia scelta, se a te va bene, potresti fare sicuramente un ottimo affare risparmiando parecchio ed avendo un' ottima bicicletta ad un prezzo inferiore rispetto ad un nuovo).
 

fluter

Ebiker normalus
19 Aprile 2020
79
7
8
Chiavenna
Visita Sito
Bici
kuota karma- cube front carbon- hibike fullseven lt6
Devo leggere un po di opinioni anche qui sul forum e poi deciderò anche se stavo pensando che forse verso fine anno troverò qualche rimanenza che i venditori vorranno vendere e mi faranno un sconto ulteriore. Si può usare il bonus bici x la acquisto di queste bici ?
se vivi in una citta' con piu' di 50.000 ab. forse si. in periodo covid la mia era in vendita a 2500 e 2600 nei 2 negozi di bg , sconto 1300, e allora ........,ma io non ho diritto a sconti fiscali
 

Reset1

Ebiker ex novello
26 Luglio 2020
21
0
1
Pescara
Visita Sito
Bici
Nessuna
aspè apsè, cosa è una full?, cosa è xc?una font'
DEVO PRIMA CAPIRE LE BASI
forse è meglio che leggo qualcosa prima?
vi spiego , io ero un podista, drogato di corsa, ho dovuto abbandonare, per via di un alluce rigido, e per un ateroma che mi è stato scoperto casualmente, quindi non posso forzare piu di tanto specialmente in salita.
adesso ho comprato una mtb trek xcaliber, da due anni e inizialmente l'ho usata per le uscite su strada, adesso grazie agli amici ho scoperto un mondo.... andando a fare percorsi incampagne, colline o strade di periferia, e ho cominciato ad interessarmi alla e bike poichè mi aiuterebbe a non farmi salire troppo la fc, e per capirci qualcosa mi sono iscirtto qui sul forum, per imparare, tutto qua
 

fluter

Ebiker normalus
19 Aprile 2020
79
7
8
Chiavenna
Visita Sito
Bici
kuota karma- cube front carbon- hibike fullseven lt6
full-----forcella ammortizzata ed ammortizzatore posteriore, in confronto alla tua trek, la mia hibike con sospensioni da 150 mm e gomme da 2.80 viaggia sul velluto anche dove è scassato il fondo, ti pui permettere pendenze maggiori (scale e gradoni ,) certo che le gomme non sono molto scorrevoli, il peso...non è di una bdc (corsa) ma....qui abbiamo un motore.
 

Reset1

Ebiker ex novello
26 Luglio 2020
21
0
1
Pescara
Visita Sito
Bici
Nessuna
Vorrei capire una cosa, mettiamo che io con la ebike faccia un uscita lunga, tale da scaricare la batteria, se mi trovo lontano da casa, con quello che pesa una ebike ci sarebbe da crepare x riportare la bici a casa o sbaglio? C'è da considerare questo aspetto :confused:
 

fabioprince

Ebiker ex novello
17 Luglio 2020
38
9
8
roma
Visita Sito
Bici
giant stance e+2 2020
ciao.. io ho appena preso una giant stance e2+ prima avevo una giant del 2018 una dirt e+ e prima ancora un'atala con motore bosh performance cx del 2015 con batteria da 400... ovviamente è stata una escalation verso l'alto.. pur non essendo un top di gamma la stance ha tutto quello che cerco.. bellissima come estetica motore ottimo una batteria da 500 ( ho appena preso la 625) che non si esaurisce mai... rispetto all'atala che avevo prima con un motore bosh questa ha un erogazione migliore ed una gestione della batteria eccellente ( ovviamente l'atala era piu' vecchia quindi tecnologicamente arretrata) cona la stance uso solo i primi due livelli di assistenza quando la salita è davvero impegnativa e sono al limite ( sto riprendendo ora l'allenamento dopo 1 anno) allora passo alla terza ma mai e dico mai sopra il terzo livello... inoltre puoi settare il grado di aiuto dal software per ogni livello di assistenza... è una full ho fatto qualche percorso in fuori strada ed è dannatamente comoda e sicura( non sono un fenomeno e parlo per mia esperienza personale) domenica ho fatto 55 km tutti in fuori strada poco dislivello circa 600 mt in 2.20 h facendo una pausa caffe' e qualche scatto fotografico e sono tornato che avevo consumato il 25% di batteria ed una sola tacca... lunedi mattina ho fatto altri 30 km ed ho consumato un altra tacchetta... quindi in totale ho fatto 75 km ed ho ancora il 60% di batteria ( la 500) con la 600 credo che non arriverò mai ad esaurirla... sto solo pensando di cambiare i copertoni perchè sono davvero troppo grossi e nei tratti di strada non sono proprio il massimo.. ovviamente è una bici da off road e nasce per questo ma faccio anche molto asfalto...
 

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.092
489
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
il mio consiglio è di prenderne una usata anche a molto meno del budget che hai a disposizione, da inesperto (come lo ero io e lo sono ancora) ti dico che con un usato e 2000 euro (che poi rivendi dopo tot km e tot esperienza ancora a 1500/1800 in 6 mesi 1 anno) capisci cosa ti piace e ti cuci addosso la prossima ebike come preferisci, senza doverti trovare pentito di un acquisto "errato" da 3500 euro. Io ho cominciato 1 anno fa con una Scott muscolare da 450€, mi divertivo e pensandoci a fondo e provandone diverse, sono riuscito a trovare la ebike che faceva al caso mio (anzi dopo averla provata anche in bikepark, ora avrei osato ancora di più su forca e ammo, tra 1 anno rimedio!). Da me, a Bergamo, sono andate tutte a ruba dopo il lockdown e i prezzi non erano così scontati, ora hanno già presentato i modelli 2021 e quindi per quelli rimasti del 2020 probabilmente ci saranno degli sconti, un alternativa è un noleggio che a fine stagione vende l'usato che ha in giacenza. Pensaci bene! ;)