Vorrei comprare una ebike

Reset1

Ebiker ex novello
26 Luglio 2020
21
0
1
Pescara
Visita Sito
Bici
Nessuna
forse però non mi sono bene spiegato nella jia precedente domanda, se per caso devo riportare la bici a casa pedalando, causa batteria scarica, sarà una faticaccia visto il peso non indefferente della ebike?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
921
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
solo che forse non mi sono spiegato bene nella mia precedente domanda, e cioè se devo portare pedalando la ebike a casa, causa batteria scarica, sarà una cosa agevole oppure faticosa visto il peso della ebike'?
Dipende molto anche da quanto allenamento hai nelle gambe, facile non lo è di certo, con un allenamento medio diciamo che in pianura e fino ad una pendenza del 3/4% riesci a pedalarla ma la fatica è assicurata..
 

Reset1

Ebiker ex novello
26 Luglio 2020
21
0
1
Pescara
Visita Sito
Bici
Nessuna
Dipende molto anche da quanto allenamento hai nelle gambe, facile non lo è di certo, con un allenamento medio diciamo che in pianura e fino ad una pendenza del 3/4% riesci a pedalarla ma la fatica è assicurata..
mi diceva un amico che le bici con la corona grande dovrebbero essere preferite a quelle con la corona piccola in questi casi e cosi?
 

fabioprince

Ebiker ex novello
17 Luglio 2020
38
9
8
roma
Visita Sito
Bici
giant stance e+2 2020
forse però non mi sono bene spiegato nella jia precedente domanda, se per caso devo riportare la bici a casa pedalando, causa batteria scarica, sarà una faticaccia visto il peso non indefferente della ebike?
dipende quanti km devi fare e che pendenza hai... a me è capitato una volta in salita a 2 km dal campeggio ... sono dovuto scendere e spingere fino alla pianura.. ed anche li ( dopo 110 km compreso passo del tonale) arrancavo... senza assistenza è davvero dura.. a meno che non hai delle belle gambe allenate!!
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.795
6.683
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
full-----forcella ammortizzata ed ammortizzatore posteriore, in confronto alla tua trek, la mia hibike con sospensioni da 150 mm e gomme da 2.80 viaggia sul velluto anche dove è scassato il fondo, ti pui permettere pendenze maggiori (scale e gradoni ,) certo che le gomme non sono molto scorrevoli, il peso...non è di una bdc (corsa) ma....qui abbiamo un motore.
e' la prima volta che sento che con le full ci possiamo permettere pendenze maggiori... eppure vado in MTB da 20 anni....
:D :D
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.795
6.683
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vorrei capire una cosa, mettiamo che io con la ebike faccia un uscita lunga, tale da scaricare la batteria, se mi trovo lontano da casa, con quello che pesa una ebike ci sarebbe da crepare x riportare la bici a casa o sbaglio? C'è da considerare questo aspetto :confused:

Per prima cosa, regola fondamentale, diffida da chi ti dice "comprala come la mia"
questo è un punto base da cui iniziare
Seconda cosa come ti hanno suggerito, capisci le basi della MTB, ci sono diversi tutorial che spiegano la differenza tra MTB front e full e tra XC, Trail, AM e Enduro (che sono tipologie che variano al variare delle escursioni e degli angoli di telaio)

Se sei un Primcipiante per quanto mi riguarda ti consiglierei di restare in ambito Front Xc oppure Full Trail (escursioni da 120/130), qui la scelta dipende un pò da quanto la userai sulla strada o sulle strade bianche e quanto la userai sui sentieri scassati da MTB

MTB AM o Enduro lasciale fare, non ti servirebbero a nulla se non a pedalare peggio, a meno che tu non abbia già da ora una propensione a buttarti in discesa...e quindi a privilegiare la discesa al piano e la salita oltre che alla maneggevolezza e pedalata.

Una volta che hai inquadrato la bici..il mio consiglio è di prenderla da un rivenditore vicino e che ti ispiri fiducia, soprattutto per un neofita.

Chiaramente poi il consiglio migliore se puoi e di cercare di provarle...

sid
 
  • Like
Reactions: ducams4r and Reset1

Reset1

Ebiker ex novello
26 Luglio 2020
21
0
1
Pescara
Visita Sito
Bici
Nessuna
Per prima cosa, regola fondamentale, diffida da chi ti dice "comprala come la mia"
questo è un punto base da cui iniziare
Seconda cosa come ti hanno suggerito, capisci le basi della MTB, ci sono diversi tutorial che spiegano la differenza tra MTB front e full e tra XC, Trail, AM e Enduro (che sono tipologie che variano al variare delle escursioni e degli angoli di telaio)

Se sei un Primcipiante per quanto mi riguarda ti consiglierei di restare in ambito Front Xc oppure Full Trail (escursioni da 120/130), qui la scelta dipende un pò da quanto la userai sulla strada o sulle strade bianche e quanto la userai sui sentieri scassati da MTB

MTB AM o Enduro lasciale fare, non ti servirebbero a nulla se non a pedalare peggio, a meno che tu non abbia già da ora una propensione a buttarti in discesa...e quindi a privilegiare la discesa al piano e la salita oltre che alla maneggevolezza e pedalata.

Una volta che hai inquadrato la bici..il mio consiglio è di prenderla da un rivenditore vicino e che ti ispiri fiducia, soprattutto per un neofita.

Chiaramente poi il consiglio migliore se puoi e di cercare di provarle...

sid
Le escursioni 120 130 cosa sono?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
921
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Le escursioni 120 130 cosa sono?
Con pacatezza ti dico che, nella speranza tu non sia un troll e ci stia prendendo tutti per il..naso, sia il caso, come suggerito da molti, tu inizi davvero dalle basi, ossia conoscere la componentistica di una bicicletta ecc ecc..
Ciò che dico sopra non ha ovviamente alcun tono offensivo ma se davvero non conosci nulla è davvero difficile per noi aiutarti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hot and fabioprince

fabioprince

Ebiker ex novello
17 Luglio 2020
38
9
8
roma
Visita Sito
Bici
giant stance e+2 2020
Con pacatezza ti dico che, nella speranza tu non sia un troll e ci stia prendendo tutti per il..naso, sia il caso, come suggerito da molti, tu inizi davvero dalle basi, ossia conoscere la componentistica di una bicicletta ecc ecc..
Ciò che dico sopra non ha ovviamente alcun tono offensivo ma se davvero non conosci nulla è davvero difficile per noi aiutarti.
Hahahahaah lo sai che è la stessa cosa che mi è venuta in mente....ora dirà...cos è un troll...scherzo ovviamente
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.188
921
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
scusate ma sono proprio ignorante in materia, pensavo di trovare risposte
Non scusarti, ci mancherebbe, è che per noi è difficile poterti aiutare essendo tu a digiuno completo nel settore, leggi nel forum e cerca su Google o altri motori di ricerca le basi per iniziare altrimenti qualsiasi suggerimento potremmo darti non potrà aiutarti in nulla se non confonderti ulteriormente le idee.
 
  • Like
Reactions: Reset1