Vita media componenti

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
917
312
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66
Lugano
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Cube Race 140
il meccanico dice che è ora di cambiare catena e insieme anche pacco pignoni e corona.
Pensavo fosse sufficiente il cambio catena.
forse è ora di cambiare meccanico, chissà quanto ti ha preventivato con il lavoro
una catena di solito mi dura almeno 2000 km, e il cambio a te proposto a 1600 ci può stare
ma la corona e il pacco pignoni no
di solito cambio 3 catene per un pacco pignoni, e se non usi una catena ultraconsumata il pacco pignoni dura
controlla la catena con l'apposito strumento, se non l'hai procuratelo, costa meno di 10 € e potrai così cambiare la catena solo quando sarà necessario
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
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Torino
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Commencal
2000 Usata in fuoristrada con lubrificanti tradizionali la vedo dura. La mia era da cambiare intorno a 1200, a 2000 ci sta che l'usura pignoni sia abbastanza elevata da non garantire più un funzionamento senza salti catena. Quoto l'acquisto dello strumento, così cambi solo quando necessario e soprattutto puoi far durare il pacco pignoni ( la parte più costosa ) per alcune catene
 

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
114
62
28
SS28
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Nessuna
Chiedo qui per non aprire altro post.
Circa 1600 km all'attivo, metà in fuoristrada xc ed enduro soft, il meccanico dice che è ora di cambiare catena e insieme anche pacco pignoni e corona.
Motore bosch gen 4, possibile che la coppia consumi cosi in fretta la trasmissione?
Pensavo fosse sufficiente il cambio catena.
Il cambio è sram nx 12v quanto può costare cambiare la cassetta?

Io ho lo stesso cambio e stesso motore.
Circa 2700km e sto utilizzando la 3° catena, in media mi fanno 1000km circa.
Pignoni e corona sono ancora buoni secondo me, dietro vedi le foto di qualche mese fa.
La cassetta dipende dal modello...
Poi, se sei andato parecchio con la catena consumata magari hai rovinato tutto... Dipende.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Riesumo questa discussione.
Ho notato (ma è normale) che il consumo della catena è proporzionale al tipo (ed al modo) di attività che si svolge
Ho avuto un guaio serio al ginocchio quindi quest'anno faccio strade comode e pochi strappi in salita.
Ho poi iniziato ad usare lubrificante ceroso.
Sommando....la catena a 1500 è ancora nuova!!!
Anni passati già da cambiare a questo punto.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.783
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io ho smontato oggi dopo circa 2100 Km la corona SRAM in acciaio da 34 per sostituirla con quella da 32, confrontata con la stessa SRAM da 34 nuova che avevo preso in anticipo per il cambio (e che a questo punto penso non userò più) ed è ancora in ottimo stato, ad occhio ai 5000 km ci arriva senza problemi. E di strappi tosti ne ha visti tanti.
 
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Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
389
413
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Brianza Shire
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n.a.
In merito al "trittico" corona-pignoni-catena, vale anche per l'ebike la regola per le moto che prevede cambio pignone+corona insieme (ovviamente cambiando anche catena in quell'occasione), oppure è possibile sostituire corona e pacco pignoni in momenti diversi sulla bici?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
In merito al "trittico" corona-pignoni-catena, vale anche per l'ebike la regola per le moto che prevede cambio pignone+corona insieme (ovviamente cambiando anche catena in quell'occasione), oppure è possibile sostituire corona e pacco pignoni in momenti diversi sulla bici?
Ma secondo te ……
Quanti pignoni hai sulla moto e quanti sulla bici?
Quante corone?
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
389
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n.a.
Ma secondo te ……
Quanti pignoni hai sulla moto e quanti sulla bici?
Quante corone?
Ho fatto una semplice domanda: vero quello che dici ed era ciò che ho pensato anche io, ma dato che se ne legge di ogni sul tema trasmissione (tra chi fa fuori una catena ogni 500km e chi ne cambia una ogni 4000) volevo capire come erano soliti regolarsi altri biker, anche perché ho più volte letto la “regola” secondo cui il gruppo pacco pignoni e corona debba essere sostituito ogni 3/4 cambi catena.. da qui la mia domanda.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Il metodo sicuro è misurare, esistono calibri sia per l’usura della catena sia per pignoni e corona….
Posso sbagliarmi ma per la bike il componente più sollecitato è la catena e di solito un rapporto verosimile (ma da pigliare proprio con le pinze) potrebbe essere 1:3 un set di ruote (pignoni e corona) ogni 3 catene.
C’è anche chi alterna le catene in modo da deteriorare progressivamente il consumo delle ruote con quello delle catene…….
Ma poi dipende da una serie seminifinita di parametri, per questo meglio misurare.
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
389
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Brianza Shire
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n.a.
Il metodo sicuro è misurare, esistono calibri sia per l’usura della catena sia per pignoni e corona….
Posso sbagliarmi ma per la bike il componente più sollecitato è la catena e di solito un rapporto verosimile (ma da pigliare proprio con le pinze) potrebbe essere 1:3 un set di ruote (pignoni e corona) ogni 3 catene.
C’è anche chi alterna le catene in modo da deteriorare progressivamente il consumo delle ruote con quello delle catene…….
Ma poi dipende da una serie seminifinita di parametri, per questo meglio misurare.
Concordo! Di base è ciò che faccio anche io. Misuro l’usura della catena con la classica dima e cerco di sostituire appena la tolleranza è vicina allo 0.75, ma per corona e pignone mi baso (il metodo mi rendo conto non essere dei più scientifici) ad occhio, verificando l’usura in base al consumo dei denti (classica forma a “pinna di squalo). vedo però che generalmene, bene o male, anche in ambito mtb la corona viene sostituita insieme ai pignoni.
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Concordo! Di base è ciò che faccio anche io. Misuro l’usura della catena con la classica dima e cerco di sostituire appena la tolleranza è vicina allo 0.75, ma per corona e pignone mi baso (il metodo mi rendo conto non essere dei più scientifici) ad occhio, verificando l’usura in base al consumo dei denti (classica forma a “pinna di squalo). vedo però che generalmene, bene o male, anche in ambito mtb la corona viene sostituita insieme ai pignoni.
Fa parte della miriade di parametri… dipende da come si usano i rapporti.
Se giri su tt i pignoni la cassetta ti dura di più 1:2 se pedali sempre agile o sempre lungo più facile che il rapporto sia 1:1.
Poi sulla ebike in particolare, come è quanto utilizzi l’assistenza ha un ulteriore effetto non secondario.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.671
6.555
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Giant Trance E+ SX0
In merito al "trittico" corona-pignoni-catena, vale anche per l'ebike la regola per le moto che prevede cambio pignone+corona insieme (ovviamente cambiando anche catena in quell'occasione), oppure è possibile sostituire corona e pacco pignoni in momenti diversi sulla bici?
la regola aurea sarebbe far girare 3 catene su un pacco pignoni+corona sostituendole quando sono al 60% per poi riniziare il giro (praticamente sommati sono 6 giri)