Vita media componenti

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
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SS28
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Nessuna
Volevo un attimo capire una cosa... Quanto durano mediamente i componenti della bici e quando sono da sostituire.

Catena, sram 12v mi fa 1000Km, la cambio allo 0,75.

Dischi? Ad esempio all'anteriore ho il magura MDR-C, attualmente ho 2000km, e lo spessore dai 2.0mm iniziali è già allo 1.85mm... Quello dietro invece è messo meglio.

Corona, pacchi pignoni, pulegge del cambio? Quanto durano? Vanno cambiate?
 

Enri

Ebiker potentibus
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Cube Race 140
Volevo un attimo capire una cosa... Quanto durano mediamente i componenti della bici e quando sono da sostituire.

Catena, sram 12v mi fa 1000Km, la cambio allo 0,75.

Dischi? Ad esempio all'anteriore ho il magura MDR-C, attualmente ho 2000km, e lo spessore dai 2.0mm iniziali è già allo 1.85mm... Quello dietro invece è messo meglio.

Corona, pacchi pignoni, pulegge del cambio? Quanto durano? Vanno cambiate?

purtroppo i consumi sono quelli
se pesi di più e se fai discese su sterrati, aumentano i consumi dei dischi e delle pastiglie e dei copertoni rispetto alla strada
se sali in turbo e hai in bel peso chiaro la catena si consuma maggiormente

i miei consumi
- catena KMC 2/2500 km, iden coroncina davanti che devo sostistuire a ogni cambio catena su Bosch gen 2
- pacco pignoni Shimano XT 7/8000 km
- compertoni Schwalbe 900 ai 1200 km
- dischi freni Shimano RT86 2/2500 km
- pastiglie organiche Shimano con alette 700 ai 1200 km

se andassi dal meccanico a far fare i lavori sarei là un volta ogni due settimane
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Ogni componente ha una sua durata che poi dipende molto da come viene utilizzato e da chi guida la MTB

Ad esempio i dischi e pastiglie di un raider esperto a regola se utilizzati sui medesimi tragitti durano di più, in quanto non fa frenate prolungate, gli pneumatici si vedono ad occhio e soprattutto il posteriore dipende dal modi di andare, dal terreno e da come utilizza le asisstenze

capitolo a parte il gruppo catena, corona pignone, li ci sono dei trucchetti per farli durare di più, essendo dei componenti che lavorano insieme ma hanno durate totalmente differenti, ovvero una catena dura molto meno della corona e del pignone e per farli duraredi più dobbiamo sempre cercare di farli lavorare insieme con la stessa usura.

Ognuno ha la sua formula, alcune formule sono tramandate dai vecchi ciclisti, tipo quella di far girare 3 catene su ogni pacco pignoni/corona
partendo da nuovo, si toglie la prima catena a 800/1.000 km poi si mette la seconda nuova catena e si toglie sempre a 800/1.000 km ed infine la terza... finito il giro si riprende la prima catena, poi la seconda e quindi la terza e gli facciamo fare un secondo giro a tutte e tre

Infine forcelle ed ammortizzatori... che in pochi considerano ma che hanno bisogno di continue ed importantissime revisioni...
 

Ryuk

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i miei consumi
- catena KMC 2/2500 km, iden coroncina davanti che devo sostistuire a ogni cambio catena su Bosch gen 2
- pacco pignoni Shimano XT 7/8000 km
- compertoni Schwalbe 900 ai 1200 km
- dischi freni Shimano RT86 2/2500 km
- pastiglie organiche Shimano con alette 700 ai 1200 km

Io peso 90Kg, non faccio tanti km però faccio tanto dislivello, quindi tanta salita, non ti dico in turbo ma in e-mtb (ho il Bosch 4) e tanta discesa brutta.
Ok, gomme dischi e pastiglie allora ci siamo.

La catena mi dura molto meno, ma le kmc sono più robuste? O non hai 12v? Anche se io giro spesso nel fango e mi capita di avere la catena in condizioni pietose.

Invece io ho la corona grossa, ma come si capisce quando è da sostituire?!

Ogni componente ha una sua durata che poi dipende molto da come viene utilizzato e da chi guida la MTB

Ad esempio i dischi e pastiglie di un raider esperto a regola se utilizzati sui medesimi tragitti durano di più, in quanto non fa frenate prolungate, gli pneumatici si vedono ad occhio e soprattutto il posteriore dipende dal modi di andare, dal terreno e da come utilizza le asisstenze

capitolo a parte il gruppo catena, corona pignone, li ci sono dei trucchetti per farli durare di più, essendo dei componenti che lavorano insieme ma hanno durate totalmente differenti, ovvero una catena dura molto meno della corona e del pignone e per farli duraredi più dobbiamo sempre cercare di farli lavorare insieme con la stessa usura.

Ognuno ha la sua formula, alcune formule sono tramandate dai vecchi ciclisti, tipo quella di far girare 3 catene su ogni pacco pignoni/corona
partendo da nuovo, si toglie la prima catena a 800/1.000 km poi si mette la seconda nuova catena e si toglie sempre a 800/1.000 km ed infine la terza... finito il giro si riprende la prima catena, poi la seconda e quindi la terza e gli facciamo fare un secondo giro a tutte e tre

Infine forcelle ed ammortizzatori... che in pochi considerano ma che hanno bisogno di continue ed importantissime revisioni...

Si, vero anche quello, un cambio olio e paraoli a forca e ammortizzatori lo dovrò mettere in conto, ma li mi serve il negozio, mi manca l'attrezzatura.
Il discorso di girare le catene mi sembra un po' laborioso ma da valutare.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.009
2.775
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Infine forcelle ed ammortizzatori... che in pochi considerano ma che hanno bisogno di continue ed importantissime revisioni...

Ecco sta cosa che le sospensioni in ambito MTB durino un amen ed abbiano continue necessità di manutenzione è una cosa che ancora non riesco ad interiorizzare, almeno per chi non è agonista. A me va di lusso perchè essendo ancora in attività lavorativa ho poco tempo per girare, ma se fossi un "giovane pensionato" sarei molto più spesso in giro e dovrei smontare le sospensioni ogni due settimane a stare a sentire i produttori. Questa cosa in ambito auto/moto (sempre per uso amatoriale) onestamente non esiste, o almeno non con quelle frequenze. Ripeto, per chi non è un agonista, ovvio che se uno è un supermanico e fa gare stressa molto di più le sospensioni e comunque a prescindere da questo quando parte per una gara vuole sempre il massimo dell'efficienza, ma per il ciclista della domenica o comunque dell'amatore? Mi viene difficile credere che con un uso definibile "normale" una forcella dopo 50 ore debba per forza fare almeno la manutenzione base altrimenti si spacca, e che ogni anno o meno vada completamente ricostruita. Ovviamente se si usa un minimo di criterio, regolazioni fatte correttamente, pulizia anche questa nel modo corretto senza bombardare con idropulitrice la zona delle tenute degli steli, controllo periodico delle pressioni. Forse mi sbaglio.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Ecco sta cosa che le sospensioni in ambito MTB durino un amen ed abbiano continue necessità di manutenzione è una cosa che ancora non riesco ad interiorizzare, almeno per chi non è agonista. A me va di lusso perchè essendo ancora in attività lavorativa ho poco tempo per girare, ma se fossi un "giovane pensionato" sarei molto più spesso in giro e dovrei smontare le sospensioni ogni due settimane a stare a sentire i produttori. Questa cosa in ambito auto/moto (sempre per uso amatoriale) onestamente non esiste, o almeno non con quelle frequenze. Ripeto, per chi non è un agonista, ovvio che se uno è un supermanico e fa gare stressa molto di più le sospensioni e comunque a prescindere da questo quando parte per una gara vuole sempre il massimo dell'efficienza, ma per il ciclista della domenica o comunque dell'amatore? Mi viene difficile credere che con un uso definibile "normale" una forcella dopo 50 ore debba per forza fare almeno la manutenzione base altrimenti si spacca, e che ogni anno o meno vada completamente ricostruita. Ovviamente se si usa un minimo di criterio, regolazioni fatte correttamente, pulizia anche questa nel modo corretto senza bombardare con idropulitrice la zona delle tenute degli steli, controllo periodico delle pressioni. Forse mi sbaglio.
guarda,
a me chi mi revisiona la forcella mi ha detto che alla fine per un uso di un uscita alla settimana va bene una volta l'anno e lui revisiona le forcelle in gara
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
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xc
Più o meno una "normale"revisione alla forcella cosa costa?: unamused:
Ho una vecchissima muscolare(almeno 25 anni!)che uso tutt'ora,la quale monta una RockShok Judy 80 a molla.
Bè non ci crederete ma non ho MAI fatto manutenzione :scream: e tutt'ora non perde olio e funziona discretamente.:rolleyes:
 

muscolare

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Più o meno una "normale"revisione alla forcella cosa costa?: unamused:
Ho una vecchissima muscolare(almeno 25 anni!)che uso tutt'ora,la quale monta una RockShok Judy 80 a molla.
Bè non ci crederete ma non ho MAI fatto manutenzione :scream: e tutt'ora non perde olio e funziona discretamente.:rolleyes:

Beh, intanto un forcella con soli 80mm di escursione è intrinsecamente meno delicata di una da 160 o 180, poi a quei tempi le strutture interne erano molto più semplici e spesso la parte "molla" erano ... semplici cilindretti di elastomero. Per l'olio ... magari non lo perde perchè lo ha già perso tutto :). Comunque non pretenderei di arrivare a quei livelli, ma già diciamo una sola revisione all'anno dove si cambiano sicuramente gli olii e per i vari pezzi e guarnizioni solo quello che effettivamente è usurato al punto da doverlo cambiare ... già mi sta bene.
 
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sideman

Ebiker celestialis
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Più o meno una "normale"revisione alla forcella cosa costa?: unamused:
Ho una vecchissima muscolare(almeno 25 anni!)che uso tutt'ora,la quale monta una RockShok Judy 80 a molla.
Bè non ci crederete ma non ho MAI fatto manutenzione :scream: e tutt'ora non perde olio e funziona discretamente.:rolleyes:
su una forcella "seria" si va dalle 100 alle 150 cambiando oli e materiali di consumo...(guarnizioni varie)
però sulla forcella è molto importante un buon revisionatore che difficilmente è il vecchio meccanico di biciclette, quello che ti sa regolare un cambio alla perfezione tanto da farlo sembrare elettronico...
a ognuno il suo...
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Torino
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Commencal
La catena mi dura molto meno, ma le kmc sono più robuste? O non hai 12v?

Il tipo di lubrificante incide tantissimo, passare a prodotti a base di cera consente percorrenze doppie/triple o anche più. Principalmente perché essendo quasi immuni dallo sporco evitano l'accumulo di abrasivi che è la causa maggiore di usura. Poi ti sbatti anche enormemente meno per pulire la trasmissione dopo uscite in condizioni difficili...
 
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Enri

Ebiker potentibus
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Ok, gomme dischi e pastiglie allora ci siamo.

La catena mi dura molto meno, ma le kmc sono più robuste? O non hai 12v? Anche se io giro spesso nel fango e mi capita di avere la catena in condizioni pietose.

Invece io ho la corona grossa, ma come si capisce quando è da sostituire?!

Si, vero anche quello, un cambio olio e paraoli a forca e ammortizzatori lo dovrò mettere in conto, ma li mi serve il negozio, mi manca l'attrezzatura.
Il discorso di girare le catene mi sembra un po' laborioso ma da valutare.
allora anch'io sono sui 95 kg, per cui c'è un pò di peso da spingere e sorreggere
la catena KMC era di serie per cui ho continuato con quella, cambio Shimano a 11v, dipende anche quanto usi i pignoni agli estremi
non trovandola più ora una Shimano da sostituire domani se riesco a lavorare all'esterno senza vento
dovrei anche pulire e ingrassare i cuscinetti del carro dopo 7000 km
e anche ingrassare il motore, all'interno e all'esterno, togliere via il vecchio grasso

la coroncina la devo sostituire ogni cambio catena, altrimenti viene trascinata sotto e si bloccca tutto
la tua grande non sò ma penso quando devi cambiare il pacco pignoni, essendo più grande ha meno consumo
di solito non giro su fango a meno che lo trovo lungo il percorso, però di questi tempi è molto polveroso
uso olio dry per attirare meno sporco e spesso pulisco e dò olio a seconda dello stato della catena

per il cambio dei paraoli non ci vogliono molti attrezzi, però solo il coso di Fox per spingere dentro i paraoli costa un botto in rapporto ai paraoli stessi
l'olio dopo 8000 km era ancora bello chiaro, anche le spugnette interne non erano molto sporche, e le puoi comperare separatamente su Aliexpress

certo che facendo tu il lavoro di soldi e di scocciature ad andare dal meccanico ne risparmi, sempre avendo il tempo e un pò di manualità per farlo
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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2.486
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io cambio catena mediamente ogni 1000/1200 km.
Faccio 3000 km anno (ora sono scassato :expressionless: meno..) il pignoncino bosch originale cannondale ogni 3 catene.
Revisione elementi elastici a fine anno ma ho notato prezzi esageratamente diversi a seconda da chi la fa....
Le gomme....le vedo a occhio...non guardo quanto durano
Lattice al bisogno ....
Cerco di pulire bene e lubrificare esternamente le boccole/ cuscinetti carro .
Molta cura avendo un vecchio bosch cx gen 2,alla parte relativa all'asse motore/pedivelle...
Ho smontato ogni anno mozzo anteriore e posteriore ed ingrassato bene.
Amen
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
817
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lecco
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tante
Poi ci sono le eccezioni: tipicamente cambio anch’io le catene ogni 1500-2000km, ma ne ho una (Shimano XTR) che ha superato i 6000km e ancora è su 0,5-0,6 di allungamento. Uso misto come le altre, dalle ciclabili all’allmountain, con una buona dose di salite. Dopo Il classico allungamento iniziale si è stabilizzata su quei valori e da lì non si è più mossa.
 

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
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Ecco la mia corona e pignoni. In che stato sono?
A sembrano ok, o sbaglio?
 

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