Valtellina Ebike Festival 2023 con MET

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Diciamo che se Oton è sponsorizzato da Orbea+Shimano Step ça va sans dire che la scelta è obbligata. Che poi fosse un motore RS è tutto da discutere.
Che si dovrebbe dire di GasGas (che in produzione monta Yamaha) e Transition (Shimano e Fazua) che in gara avevano bici che tutto montavano tranne che quei motori? E hanno anche ben figurato!
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Diciamo che se Oton è sponsorizzato da Orbea+Shimano Step ça va sans dire che la scelta è obbligata. Che poi fosse un motore RS è tutto da discutere.
Che si dovrebbe dire di GasGas (che in produzione monta Yamaha) e Transition (Shimano e Fazua) che in gara avevano bici che tutto montavano tranne che quei motori? E hanno anche ben figurato!
be, non so come funziona di preciso, ma se ad un atleta di quel calibro gli arriva una proposta da Bottecchia di correre con una Graziella, penso che possa tranquillamente girarsi altrove. Se gli sta bene, o l'hanno riempito di soldi o gli hanno proposto un progetto, che magari attraverso alcuni step, possa portare a qualche risultato concreto.
Sul fatto che non sia un RS l'ho pensato anch'io. Però i tempi delle PWS sono parecchio distanti dai primi Shimano. Forse qualcosa non è andato come previsto.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
be, non so come funziona di preciso, ma se ad un atleta di quel calibro gli arriva una proposta da Bottecchia di correre con una Graziella, penso che possa tranquillamente girarsi altrove. Se gli sta bene, o l'hanno riempito di soldi o gli hanno proposto un progetto, che magari attraverso alcuni step, possa portare a qualche risultato concreto.
Sul fatto che non sia un RS l'ho pensato anch'io. Però i tempi delle PWS sono parecchio distanti dai primi Shimano. Forse qualcosa non è andato come previsto.
Non sarebbe un bell’esempio. Come dire: abbiamo scherzato, montate tutti Unstanlocker che va benone…
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non sarebbe un bell’esempio. Come dire: abbiamo scherzato, montate tutti Unstanlocker che va benone…

Magari stanno semplicemente provando delle mappature Race o nuove dinamiche di erogazione.
Chissà che Shimano abbia capito che in ambito race perde qualcosa rispetto ai competitor ;)
 
  • Like
Reactions: cit and albertoalp

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Non sarebbe un bell’esempio. Come dire: abbiamo scherzato, montate tutti Unstanlocker che va benone…

Be ufficialmente non possono dirlo, ma poter sfruttare il full power con una semplice app, è un plus non da poco! Secondo me è un fattore di vendita importante, specie adesso che la concorrenza con motori dedicati incalza. Poi tanto invalidi la garanzia e loro non ci rimettono nulla!
 
  • Like
Reactions: albertoalp

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Be ufficialmente non possono dirlo, ma poter sfruttare il full power con una semplice app, è un plus non da poco! Secondo me è un fattore di vendita importante, specie adesso che la concorrenza con motori dedicati incalza. Poi tanto invalidi la garanzia e loro non ci rimettono nulla!
Oton usa la Rise perché il progetto è condiviso tra Orbea e Shimano, ma magari sta sviluppando un software che non è detto che sia destinato alla Rise. È più probabile che in questa fase la Rise sia solo, passatemi il termine, uno "supporto meccanico".
 
  • Like
Reactions: cit and alexg83

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Però, visto che Orbea abbraccia già Bosch sulla Wild, credo sia più probabile che Oton sia incaricato di testare nel programma OOlab qualche migliorìa nel software (Specialized ha uno stabilimento solo per quello in Svizzera...) sempre per la Rise. D'altro canto, ripeto, utilizzare una trail nel campionato del mondo di enduro sarebbe altrimenti inconcepibile.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Però, visto che Orbea abbraccia già Bosch sulla Wild, credo sia più probabile che Oton sia incaricato di testare nel programma OOlab qualche migliorìa nel software (Specialized ha uno stabilimento solo per quello in Svizzera...) sempre per la Rise. D'altro canto, ripeto, utilizzare una trail nel campionato del mondo di enduro sarebbe altrimenti inconcepibile.

Non credo che Shimano partecipi in prima persona allo sviluppo di un motore che andrà destinato ad un solo modello di bici, non credi anche tu che sarebbe un po' limitativo rispetto al potenziale sviluppo di un motore "per tutti"? Magari anche per una Rise futura.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
In realtà il conce (ma era già stato annunciato) ha detto che il “copyright” del sistema RS quest'anno dovrebbe scadere, quindi altri marchi potranno installare uno Shimano RS sui loro modelli light o leggeri o come volete chiamarli. A questo punto l'applicazione di esperienze collaudate in campo agonistico come a Pietra Ligure avrebbe maggior senso per Shimano, con un certo ritorno commerciale.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Che motori montavano nello specifico?
Bella domanda! Sono tutti e 5 (i 4 GasGas e Pontal che ha usato una Transition) sotto contratto con Sram/Blackbox. Poterbbe essere il nuovo motore Sram che sembra però un Brose dagli ingombri (vero @GIUIO10?).

Li seguo sui social, Fayolle maschera sempre zona motore e un display sull' orizzontale, Pontal è più sfacciato. Cerco le foto
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ducams4r

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Oton usa la Rise perché il progetto è condiviso tra Orbea e Shimano, ma magari sta sviluppando un software che non è detto che sia destinato alla Rise. È più probabile che in questa fase la Rise sia solo, passatemi il termine, uno "supporto meccanico".
Esatto!
L'RS non penso abbia bisogno di sviluppo in campo di gara. Non è fatto per le competizioni.
Quindi, visto che lo sviluppo condiviso deve interessare entrambi e Orbea ha già bosch per la wild, cosa bolle in pentola?