Upgrade bici dal punto di vista legale (estratto da Upgrade motori)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.929
6.231
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Dimostrabile ? Forse quando ti consegnano la bici c'è un verbale asseverato dal notaio che certifica il montaggio ? ;)

Già successo che una bici arriva con una gomma 2.3" invece della 2.5" dichiarata sul catalogo che non hanno ancora aggiornato. Secondo il vostro pignolo ragionamento se succede un incidente, il perito verifica che magari la colpa è della gomma che essendo più piccola di quella a catalogo non ha avuto abbastanza grip ! Quindi il malcapitato è scivolato. o_O Come fare a dimostrare che la gomma era invece montata in origine così ? Chiamiamo a testimoniare il rivenditore che magari non si ricorda ?? Allora devo proprio far verbalizzare il montaggio da un notaio ?? Dai su ... :confused:

La bici è una BICI, le modifiche si sono sempre fatte, telai e pezzi venduti singolarmente e assemblati liberamente. Si può fare anche con le Ebike che sono equiparate alle bici normali, se rispettano i limiti del codice stradale.

Se compro il kit telaio SWORKS non mi danno nessun elenco di quello che posso montare, ma solo delle indicazioni, tipo forcella eccursione 160, ma poi ci metto quella che preferisco.

Confondete con il mondo delle moto che sono OMOLOGATE. (Ma anche sulle moto di modifiche comunque ne ho viste molte... Ma questo è un altro discorso).
Ma no dai. Parlo sempre in casi estremi, in giudizio. Sono un legale, voglio sapere esattamente come usciva di fabbrica una ebike in un determinato momento. Scrivo allla Casa. Che mi risponde. Non lo fa (e non avrebbe alcun motivo per no farlo)? Richiedo al Pm o al giudice procedente un provvedimento di esibizione a carico del produttore
 
  • Like
Reactions: FakeRider

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.009
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma no dai. Parlo sempre in casi estremi, in giudizio. Sono un legale, voglio sapere esattamente come usciva di fabbrica una ebike in un determinato momento. Scrivo allla Casa. Che mi risponde. Non lo fa (e non avrebbe alcun motivo per no farlo)? Richiedo al Pm o al giudice procedente un provvedimento di esibizione a carico del produttore

OK, e se salta fuori che usciva di fabbrica con gomme X da 2.4" ed ora il malcapitato ci ha messo gomme Y da 2.5" perchè in giro non si trova altro che fai? Ci imbastisci sopra una causa ultradecennale? Ma poi vorrei proprio vedere se qualche casa ha mai ricevuto richieste del genere su componenti intercambiabili di una bici che le case stesse cambiano a piacimento da un giorno all'altro a seconda di necessità. E nel caso se ci siano mai stati effetti pratici rilevanti ai fini di un giudizio. Con questa mentalità ti spieghi perchè da noi abbiamo più avvocati che non mezza europa messa assieme.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
La bici è una BICI, le modifiche si sono sempre fatte, telai e pezzi venduti singolarmente e assemblati liberamente. Si può fare anche con le Ebike che sono equiparate alle bici normali, se rispettano i limiti del codice stradale.

Se compro il kit telaio SWORKS non mi danno nessun elenco di quello che posso montare, ma solo delle indicazioni, tipo forcella eccursione 160, ma poi ci metto quella che preferisco.
Certo, ma se chiedi alla casa madre sulla possibilità di montare un componente su quella bici, ti danno risposta affermativa o negativa in merito alla compatibilità. E questo conta un bel pò.

In caso di sinistro grave le FFOO possono fare la stessa domanda al costruttore (e parlo per esperienza personale),
e chiedere se un componente è previsto, compatibile o utilizzato in modo improprio. Ovvio che non succede nella stragrande maggioranza dei casi, ma in casi gravi o con operatori particolarmente zelanti può capitare.
Invece non hai capito che a pensare così te le tiri addosso. La legge di attrazione a volte funziona ! :laughing: :laughing:
Quindi però tienile per te, non augurarle agli altri. ;)).
Ah, beh... se siamo a questo punto, addio.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Ma infatti si intendono componenti compatibili ed equivalenti
E infatti in quel caso non vedo nessun problema imho.
Non sono stato io a tirare in ballo cambi pastiglie, gomme o altre simili banalità...

Tutto sto discorso era nato dalla richiesta di un utente circa la possibilità di sostituire il motore, cosa ben più complessa e con diverse implicazioni; a oggi non mi risulta che nessun produttore offra questa possibilità.
Ergo nessun produttore si prenderà mai la briga di avallare una simile modifica, lasciando tutte le eventuali responsabilità nelle mani dell' incauto "tecnico".
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Si, e poi? Effetti tangibili dico, magari scritti nero su bianco con sentenze passate in giudicato. Io di cercare non ho voglia.
Cioè mi stai chiedendo di mettere per iscritto l'effetto che può fare sulla mente di un giudice scoprire che un tizio coinvolto in un incidente ha fatto modifiche al mezzo che il produttore giudica improprie o sconsigliate?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.833
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
E infatti in quel caso non vedo nessun problema imho.
Non sono stato io a tirare in ballo cambi pastiglie, gomme o altre simili banalità...

Tutto sto discorso era nato dalla richiesta di un utente circa la possibilità di sostituire il motore, cosa ben più complessa e con diverse implicazioni; a oggi non mi risulta che nessun produttore offra questa possibilità.
Ergo nessun produttore si prenderà mai la briga di avallare una simile modifica, lasciando tutte le eventuali responsabilità nelle mani dell' incauto "tecnico".
L'esempio della forcella da DH su una XC lo hai fatto tu... ;)

OLI produce motori con attacco uguale a Shimano o Bosch, poi non so se da garanzia è assistenza per montaggio su bici esistenti o solo bici nuove, però se hanno attacchi compatibili forse si può fare.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
OLI produce motori con attacco uguale a Shimano o Bosch, poi non so se da garanzia è assistenza per montaggio su bici esistenti o solo bici nuove, però se hanno attacchi compatibili forse si può fare.
In questo caso non vedo il problema, ma come giustamente dici non si sa se effettivamente c'è una compatibilità comprovata.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.009
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Cioè mi stai chiedendo di mettere per iscritto l'effetto che può fare sulla mente di un giudice scoprire che un tizio coinvolto in un incidente ha fatto modifiche al mezzo che il produttore giudica improprie o sconsigliate?

Non ho parlato di modifiche improprie o sconsigliate. Comunque, sulla mia di originale ci sono rimasti telaio, motore, batteria, parti esterne della forcella, cerchi (per ora) ed attacco manubrio (per ora). Tutto il resto è satato upgradato o sostituito. Da quanto ho letto se anche solo passo vicino a qualcuno muovendo aria e gli causo uno starnuto mi confiscano casa e mi sbattono dentro e buttano la chiave. Almeno ... portatemi le arance!:)
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Non ho parlato di modifiche improprie o sconsigliate. Comunque, sulla mia di originale ci sono rimasti telaio, motore, batteria, parti esterne della forcella, cerchi (per ora) ed attacco manubrio (per ora). Tutto il resto è satato upgradato o sostituito. Da quanto ho letto se anche solo passo vicino a qualcuno muovendo aria e gli causo uno starnuto mi confiscano casa e mi sbattono dentro e buttano la chiave. Almeno ... portatemi le arance!:)
Non mi pare di essere giunto a simili conclusioni...
e pure le mie bici hanno poco di originale.