Upgrade bici dal punto di vista legale (estratto da Upgrade motori)

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Beh oddio non è proprio vero, le bici hanno un loro libretto, non è vincolante x la circolazione ma lo è per la certificazione del mezzo.
Il tema quindi è sempre il medesimo a mio avviso.
Se dovesse succedere qlcs con un mezzo di circolazione per il quale il produttore ha definito determinate caratteristiche e montaggi e all’atto pratico queste non sono più tali cosa succede?
L’assicurazione potrebbe lasciarti a piedi non rispondendo ai possibili danni causati a terzi?
Secondo il mio parere, del tutto opinabile, se ad una ebike che prevede il motore XX viene montato il motore xy (anche se in linea con quanto previsto dal codice della strada), in caso di grave incidente è assolutamente possibile che l’assicurazione ti dia picche.
E non escluderei anche una possibile denuncia qualora dovessero intervenire le FO.
Ma ripeto è un mio pensiero che può essere del tutto non condivisibile.
E nel caso del montaggio di un kit su bici tradizionali? Non è sufficiente che questo sia in regola con il codice stradale?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
E nel caso del montaggio di un kit su bici tradizionali? Non è sufficiente che questo sia in regola con il codice stradale?
È una situazione ancora diversa, in quanto non è una modifica o upgrade di una ebike nativa, ma è una vera e propria trasformazione da bike a ebike.
Per evitare problemi il kit deve essere in regola sicuramente con la legge: potenza max 250w, vel max assistita 25 km/h, no acceleratore, assistenza che si attiva solo con movimento contemporaneo dei pedali.
Inoltre bici e motore per forza dovranno essere marchiati CE e quindi di libera ed autorizzata commercializzazione in EU.
Ma per mia ignoranza non sono assolutamente certo che la trasformazione (se non prevista in origine dal costruttore della bike) non possa esporre il biker a qualche problema legale in caso di incidente.

edit
Al link in parte si risponde al dubbio….
Resta il fatto che in caso di incidente chi ha fatto le modifiche dovrebbe dimostrare e rispondere del fatto che siano state fatte secondo la regola dell’arte.

 
Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Non sono esperto ma non vedo come si possano avere problemi montando componenti in regola con il codice stradale. Anche un portapacchi montato su una bici senza gli attacchi previsti sul telaio può rappresentare un pericolo (penso ad un telaio in carbonio) ma credo che possa diventare un problema legale solo nel momento in cui un incidente sia causato dal cedimento del telaio causato dal montaggio non appropriato.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.888
6.200
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
È una situazione ancora diversa, in quanto non è una modifica o upgrade di una ebike nativa, ma è una vera e propria trasformazione da bike a ebike.
Per evitare sicuri problemi il kit deve essere in regola sicuramente con la legge: potenza max 250w, vel max assistita 25 km/h, no acceleratore, assistenza che si attiva solo con movimento contemporaneo dei pedali.
Ma per mia ignoranza non sono assolutamente certo che la trasformazione (se non prevista in origine dal costruttore della bike) non possa esporre il biker a qualche problema legale in caso di incidente.

edit
Al link in parte si risponde al dubbio….
Resta il fatto che in caso di incidente chi ha fatto le modifiche dovrebbe dimostrare e rispondere del fatto che siano state fatte secondo la regola dell’arte.

La penso come te sia per le ebike che, ancor più,per le bici kittate. A mio parere se capita qualcosa di grave e la controparte ha un buon avvocato possono essere dolori grossi
 
  • Like
Reactions: etbike72

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
Secondo me il problema principale sarebbe far funzionare un motore nuovo con batteria originaria, nel senso se trovi da sostituire un bosh od un brose con oli non credo che la batteria originaria funzioni.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
La penso come te sia per le ebike che, ancor più,per le bici kittate. A mio parere se capita qualcosa di grave e la controparte ha un buon avvocato possono essere dolori grossi
forse è eccesso di zelo, xo’ considerando cosa vedo e sento per lavoro quando ho a che fare con avvocati&co, diciamo che mi vien facile pensar male!
 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Non sono esperto ma non vedo come si possano avere problemi montando componenti in regola con il codice stradale. Anche un portapacchi montato su una bici senza gli attacchi previsti sul telaio può rappresentare un pericolo (penso ad un telaio in carbonio) ma credo che possa diventare un problema legale solo nel momento in cui un incidente sia causato dal cedimento del telaio causato dal montaggio non appropriato.
Ma scusa, monta gomme e cerchi non previste sul libretto della tua macchina, anche se in regola con il CdS e regolarmente omologate, se ti beccano sei in multa.
Se fai la revisione in motorizzazione senza cambiarle, non la passi….
Non mi pare siano esempi così fuori dal mondo.
Come scritto da @kilowatt, in caso di sinistro dove bisogna risarcire la controparte, se ne trovi uno bravo contro, rischi che ti portino via pure le mutande.
 
  • Like
Reactions: kilowatt and orli68

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.828
3.392
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Non esagerimo. Una bici è una BICI e non è neppure assicurabile come mezzo, le assicurazioni che coprono il rischio incidente con la bici sono quelle del "Capofamiglia". Si intende che io posso usare qualsiasi bici purché in regola con il codice stradale e in caso di incidente assicurazione paga il danno causato in bici, a piedi o altro, ergo non è assicurata la bici, ma la persona.

Auto e moto sono OMOLOGATE con precise caratteristiche che non si possono modificare. Sulle bici non esiste nessuna omologazione, come già detto.

Il libretto delle bici vale come manuale utente. Forse che se vado in giro con una Graziella di 50 anni fa sono illegale perché non ha nessun libretto e certo non è più sicura di una bici moderna ???
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ivo

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Non esagerimo. Una bici è una BICI e non è neppure assicurabile come mezzo, le assicurazioni che coprono il rischio incidente con la bici sono quelle del "Capofamiglia". Si intende che io posso usare qualsiasi bici purché in regola con il codice stradale e in caso di incidente assicurazione paga il danno causato in bici, a piedi o altro, ergo non è assicurata la bici, ma la persona.

Auto e moto sono OMOLOGATE con precise caratteristiche che non si possono modificare. Sulle bici non esiste nessuna omologazione,come già detto.
Come ho scritto è probabile che la mia sia una considerazione esagerata.
Cmqe personalmente preferisco non mettermi in situazioni potenzialmente scomode se esistono alternative ragionevoli!
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Infatti, l'auto ha un libretto con specifiche dichiarate, una bici assistita o meno, no.
Ma figurati, leggiti quelle cose che ti hanno consegnato insieme alla bici e che hai messo nel cassetto insieme a i catarifrangenti e al campanello.
Poi ci ragguagli su quanto c’è scritto in merito a responsabilità e altro!
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.828
3.392
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Oppure che dire delle bici vendute come kit-telaio e poi le monto con i componenti che preferisco? Sono illegale ???

Tra l'altro una delle bici vendute come kit-telaio é la SL SWORKS (anche se da noi non è importata). Sarei curioso di vedere cosa c'è scritto sulle specifiche nel libretto... :)
 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Oppure che dire delle bici vendute come kit-telaio e poi le monto con i componenti che preferisco? Sono illegale ???

Se installi componenti CE su di una bici non hai problemi di nessun genere nel rispetto delle caratteristiche tecniche che il produttore e costruttore del telaio ha definito. Es escursioni, diametro ruote….
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.828
3.392
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Se installi componenti CE su di una bici non hai problemi di nessun genere nel rispetto delle caratteristiche tecniche che il produttore e costruttore del telaio ha definito. Es escursioni, diametro ruote….
Ovvio, oggi tutti i componenti di marca sono omologati CE, quindi non vedo perché non li posso sostituire con altri analoghi anche su una bici già assemblata per intero. I vari modelli infatti sono montati con diversi allestimenti e componenti ben diversi. ;)

Invece se vado in giro con una Graziella di 50 anni fa quale omologazione CE si può esibire ?? Allora sono davvero illegale !!! o_O :laughing: