Test Turbo Levo G4: ma a cosa stava pensando Specialized?

Giov@

Ebiker ex novello
17 Gennaio 2021
33
20
8
43
Firenze
Visita Sito
Bici
Raymon Fullray e-seven 8.0
E intanto esce un aggiornamento che aumenta ancora di più watt e nm. E ottimizza il funzionamento del motore in turbo....
Ma che cazzo hanno in testa?
Ho letto di qualcuno che lo ha già provato a fianco di un amico con stessa bici ma senza l’aggiornamento. In un giro fatto insieme dove prima grosso modo avevano lo stesso consumo, dopo l’aggiornamento dice di aver percepito meno fatica, più fluidità e aver consumato il 12% in meno dell’amico.
Mi pare troppo bello per essere vero ma ormai dovrebbe mancar poco per poterlo verificare ciascuno con la sua bici.

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.357
2.794
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
A questo punto non posso che pensare che sono ossessionati dal gioco al rialzo, e da avinox. Ma la differenza sta che li oltre a tanta potenza, hai un software tecnologicamente molto avanzato che ti permette come nessun altro di avere piu’ tipologie di bici assieme. Li dovrebbero recuperare del gap, non nel resto.
Probabilmente per loro è più semplice fare così, diciamolo... tanti ebiker, soprattutto novelli, sono attratti immediatamente da batteria e potenza, implementare il software verso DJI è più complicato. Almeno io la penso così sia per quello fatto da Bosch che da Specialized.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.943
8.218
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Probabilmente per loro è più semplice fare così, diciamolo... tanti ebiker, soprattutto novelli, sono attratti immediatamente da batteria e potenza, implementare il software verso DJI è più complicato. Almeno io la penso così sia per quello fatto da Bosch che da Specialized.
e vabbè, avranno clienti novelli ma perderanno i clienti "vecchi"...

• Like
Reactions: Giocody

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.939
2.285
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Consumi? Sono partito con l'80% della batteria ed ho finito col 30% facendo 1300 metri di dislivello.

Asfalto (parzialmente innevato negli ultimi km.), pendenza media 9%, ingranaggio cassetta usato prevalentemente 38.
in quelle condizioni e in eco con mezza batteria ne ho fatti 1500m, bosch cx4 di fine 2021 (non smart) e batteria da 625w, usando pure per qualche pezzo piu' ripido tour oltre ad eco.

Insomma mi state dicendo che avere un motore di ultima generazione e una batteria da 840 non serve a nulla se per avere una autonomia simile lo devi usare superspompato.....

• Haha
Reactions: Rolly

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
Certo che abitare di fronte a Pila :heart_eyes: , wh in più o in meno, è irrispettoso per tutti noi! :joy::joy:
Mi scuso formalmente con tutti voi per abitare di fronte a Pila ma sappiate che, se volete una guida per avventurarvi sui sentieri della Valle D’Aosta, sarò ben lieto di rendermi disponibile!

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.077
16.609
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa

M73

Ebiker velocibus
9 Gennaio 2019
281
179
43
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Dopo 2 levo e il mancato interesse per questa nuova versione G4 stavo guardando con interesse queste bici con la batteria da 600wh + eventuale extender (Santa, Orbea, Cube, ecc.),
sia per un fatto di leggerezza e sia perchè non mi piacciono i tuboni, queste versioni sono interessanti.
Vero, se volessi il tubo snello potrei guardare in casa Dji ma leggo sui forum esteri che la sua batteria lunga si sente in termini di guidabilità e che il Dji ha una scarsa efficienza rispetto al Bosch (sembra renda un 20% in meno a parità di batteria da 800hwh).
La domanda che viene spontanea è se con l'avvento delle 800wh abbia senso optare per batterie più piccole per poi mettere un anti estetico extender sul tubo, tanto vale allora partire già con una 800wh.
Ho visto però una prova dove paragonavano la 600wh del Bosch ad una 700wh di una Levo G3 e, sempre la 600wh ne usciva battura dalla 800wh di un solo 10%,
se così fosse e se un sistema Bosch a 600wh eguaglierebbe il consumo della mia Lego G3 me la potrei fare bastare,
nessuno che ha potuto verificare l'efficienza di un sistema 600wh rispetto per esempio al Brose della vecchia Levo?

MARCO CROP

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.517
5.457
113
TORINO
Visita Sito
Bici
AMFLOW
Dopo 2 levo e il mancato interesse per questa nuova versione G4 stavo guardando con interesse queste bici con la batteria da 600wh + eventuale extender (Santa, Orbea, Cube, ecc.),
sia per un fatto di leggerezza e sia perchè non mi piacciono i tuboni, queste versioni sono interessanti.
Vero, se volessi il tubo snello potrei guardare in casa Dji ma leggo sui forum esteri che la sua batteria lunga si sente in termini di guidabilità e che il Dji ha una scarsa efficienza rispetto al Bosch (sembra renda un 20% in meno a parità di batteria da 800hwh).
La domanda che viene spontanea è se con l'avvento delle 800wh abbia senso optare per batterie più piccole per poi mettere un anti estetico extender sul tubo, tanto vale allora partire già con una 800wh.
Ho visto però una prova dove paragonavano la 600wh del Bosch ad una 700wh di una Levo G3 e, sempre la 600wh ne usciva battura dalla 800wh di un solo 10%,
se così fosse e se un sistema Bosch a 600wh eguaglierebbe il consumo della mia Lego G3 me la potrei fare bastare,
nessuno che ha potuto verificare l'efficienza di un sistema 600wh rispetto per esempio al Brose della vecchia Levo?

Non voglio fare sempre l'avvocato difensore ma come mai ci sono tutte queste notizie false su Avinox?? Scalda troppo, non è pedalabile, accelera da solo e adesso è anche scarsamente efficiente ?? Non direi proprio. A pari setting potenza consuma molto meno del Brose che avevo sulla Levo.

Poi certo se si usa sempre assistenza alta si alzano anche i consumi ma questo avviene su tutti i motori.

Poi che una batteria nuova da 600 possa arrivare a essere pari alla vecchia 700 della Levo G3 ci può anche stare.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.548
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Se mi regali una batteria da 600Wh facciamo un test con la mia Crafty ed il tuo cancello :D

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito

Non entro nel merito delle altre cosnisderazioni ma posso dire per esperienza personale che la minore efficienza, addirittura del 20% è una informazione falsa. Ho un Bosch con la batteria da 750, esco con un compagno che ha la AM Flow, che carica spesso al 90% per non sovraccaricare le celle ( quindi parte con circa 720 Wh), e lui pur essendo il piu pesante ( anche se di poco) e meno allenato del gruppo, è quello che consuma di meno a parità di velocità di avanzamento.

Shimano si che è il meno efficiente
Bosch ottima efficienza
Avinox ottima efficienza se non migliore del Bosch

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Intanto un altro video in cui la nuova Levo non ne esce proprio a testa alta...
Impressionate questo fotogramma del video citato:

IMG_4509.jpeg

Praticamente sullo stesso percorso in Turbo, la Vala con batteria da 600 e la Levo con 840 wh fanno lo stesso dislivello. La Levo von velocità piu elevata, il che testimonia una assistenza superiore ma anche un consumo esagerato.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Impressionate questo fotogramma del video citato:

Vedi l'allegato 84461

Praticamente sullo stesso percorso in Turbo, la Vala con batteria da 600 e la Levo con 840 wh fanno lo stesso dislivello. La Levo von velocità piu elevata, il che testimonia una assistenza superiore ma anche un consumo esagerato.
Certo che è andata un 33% più veloce, quindi direi che il consumo maggiore è abbastanza giustificato

Classifica giornaliera dislivello