Test Turbo Levo G4: ma a cosa stava pensando Specialized?

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Vi risulta che Specy stia inviando delle mail a possessori di TL G4 per installare una versione beta del nuovo firmware?
Ormai tra IA e burloni vari non si sa mai se è autentico o una bufala.
Vedi l'allegato 84393

Vedi l'allegato 84394
Azz da 666 a 810 Watt è un bel salto! Sembra che stiano usando la carta +Watt per rivitalizzare non solo il motore ma sopratutto le vendite...

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
922
856
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Se fosse vero, perlomeno non livellano le potenze tra Sworks e le altre versioni...
Un minimo di "rispetto" per chi ha optato per la versione Top...
Con l'aggiornamento danno anche un "codice sconto" per l'extender ??? :p

• Haha
Reactions: Pietro.68

Giov@

Ebiker ex novello
17 Gennaio 2021
33
20
8
43
Firenze
Visita Sito
Bici
Raymon Fullray e-seven 8.0
Ciao a tutti.
Come molti anche io sono curioso di provare questo nuovo aggiornamento.
Lato consumi non mi lamento: monto Pirelli race M davanti e T dietro (morbidissime) e con impostazioni Micro Dynamic 10/100 i 2000mt di dislivello sono fattibili.
Vado controcorrente e chiedo se si sa nulla riguardo la batteria da 600wh?
Si risparmierebbe un bel po’ di peso e per giri di mezza giornata non estremi secondo me sarebbe un ottimo compromesso.

• Like
Reactions: gil46

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
Visto che prossimamente qui da me danno neve ed io se rimango fermo per più di due o tre giorni divento intrattabile, oggi ho inforcato la bici e mi sono fatto un giretto con ECO 25/25. Un pò di asfalto a salire e poi giù per un paio di sentieri ancora parzialmente innevati, figata. Consumi? Sono partito con l'80% della batteria ed ho finito col 30% facendo 1300 metri di dislivello. Dunque, se tanto mi dà tanto, con il pieno di batteria avrei fatto, nelle stessa situazione, 2500 metri e più. Quindi, davvero questa Levo 4 consuma così tanto? Non mi pare. Salita regolare, rapporti agili e potenza regolata finale del rider da app 135 w. A me non sembra poi così male... Fatica percepita il giusto, chiaro che se uno pretende di farsi portare su dalla bici è un altro discorso.

Allegati

• IMG_6747.JPG
    IMG_6747.JPG
    298,8 KB · Visite: 13
  • Like
Reactions: gil46

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.945
8.221
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Visto che prossimamente qui da me danno neve ed io se rimango fermo per più di due o tre giorni divento intrattabile, oggi ho inforcato la bici e mi sono fatto un giretto con ECO 25/25. Un pò di asfalto a salire e poi giù per un paio di sentieri ancora parzialmente innevati, figata. Consumi? Sono partito con l'80% della batteria ed ho finito col 30% facendo 1300 metri di dislivello. Dunque, se tanto mi dà tanto, con il pieno di batteria avrei fatto, nelle stessa situazione, 2500 metri e più. Quindi, davvero questa Levo 4 consuma così tanto? Non mi pare. Salita regolare, rapporti agili e potenza regolata finale del rider da app 135 w. A me non sembra poi così male... Fatica percepita il giusto, chiaro che se uno pretende di farsi portare su dalla bici è un altro discorso.
Dimmi con che fondo hai pedalato e con che pendenze. grazie.

• Like
Reactions: zizzola

robikinkela

Ebiker pedalantibus
9 Luglio 2018
200
289
63
Aosta IT
Visita Sito
Bici
Specy
Io peso come te castrando il motore al 25% sono arrivato a 2100D+ e mi rimaneva ancora il 9% di batteria, però era estate, io dubito che in inverno riesci a fare 2600D+.
E' lecito pensarlo ma anche se fossero 2300 andrebbe bene uguale o no? E poi, per essere onesti, tutte queste prove lasciano un pò il tempo che trovano, lo sappiamo tutti. I consumi variano talmente tanto da un'uscita ad un'altra e le variabili sono così tante che fare un discorso realistico a proposito è pura utopia. Guarda, l'hanno detto anche i tedeschi di Velomotion (che sono tedeschi), non testano più i consumi dei motori perchè i risultati non sono attendibili e non sarebbero statisticamente rilevanti e sostanzialmente non porterebbero a nulla. Il nostro è un pour parler, semplicemente, non è che uno voglia mettere un punto definitivo ed irremovibile sulla questione, almeno non io. C'è però una tendenza che viene fuori abbastanza palesemente dalla prova di questa nuova generazione di motori ed è che consumano di più perchè assistono di più e questa è una tendenza, dettata dal marketing o dal mercato, chi lo sa, che a non tutti piace. Ho provato l'Avinox e personalmente l'ho trovato fuori luogo, non ho detto che vada male, anzi, tutt'altro ma quello non è più pedalare secondo me; usare quel motore in turbo, o ancor peggio in boost, è semplicemente ridicolo. Certo strappa un sorriso ma a che serve? Come dice Marco nel suo ultimo video 750 w e 100 Nm accontentano chiunque. In un certo senso mi dispiace che Specialized si sia fatta tirare dentro in questa logica aumentando la potenza dei suoi motori ma, si sa, cos'altro potevano fare in un mercato in cui tutti vogliono l'Avinox? Nello specifico, per ciò che concerne la nuova Levo ed il consumo, il discorso è nato dalla frustrazione dei proprietari che, credendo che l'aumento della capacità della batteria costituisse un netto vantaggio, si sono ritrovati con una ebike che non consente di fare più dislivello rispetto al modello precedente. Ma tutta questa faccenda, a mio avviso, nasce più da un cambio di trend che vuole le ebikes sempre più performanti. Tra le altre cose, non so se l'avete notato anche voi, nel mio gruppo sono rimasto l'unico ad attardarmi perchè vado più piano degli altri causa la scelta consapevole di assaporare ancora il gusto di muovere la bici con le mie gambe piuttosto di farmi trasportare da essa e quindi usando assistenze più parche. Come se, in maniera surreale, si riproponesse la diatriba tra muscolari ed elettrizzati quando, in questo caso, i neomuscolari sono quelli che amano ancora fare un certo sforzo pur utilizzando un motore mentre i neoelettrizzati sono quelli che sfruttano appieno le potenzialità dei nuovi motori a piena potenza. Li vedi nettamente quando pedalano, non sembrano fare nessuna fatica. E la pancia cresce,,,

rewmtb

Ebiker ex novello
3 Luglio 2025
17
29
13
38
camerino
Visita Sito
Bici
levo 2026
E' lecito pensarlo ma anche se fossero 2300 andrebbe bene uguale o no? E poi, per essere onesti, tutte queste prove lasciano un pò il tempo che trovano, lo sappiamo tutti. I consumi variano talmente tanto da un'uscita ad un'altra e le variabili sono così tante che fare un discorso realistico a proposito è pura utopia. Guarda, l'hanno detto anche i tedeschi di Velomotion (che sono tedeschi), non testano più i consumi dei motori perchè i risultati non sono attendibili e non sarebbero statisticamente rilevanti e sostanzialmente non porterebbero a nulla. Il nostro è un pour parler, semplicemente, non è che uno voglia mettere un punto definitivo ed irremovibile sulla questione, almeno non io. C'è però una tendenza che viene fuori abbastanza palesemente dalla prova di questa nuova generazione di motori ed è che consumano di più perchè assistono di più e questa è una tendenza, dettata dal marketing o dal mercato, chi lo sa, che a non tutti piace. Ho provato l'Avinox e personalmente l'ho trovato fuori luogo, non ho detto che vada male, anzi, tutt'altro ma quello non è più pedalare secondo me; usare quel motore in turbo, o ancor peggio in boost, è semplicemente ridicolo. Certo strappa un sorriso ma a che serve? Come dice Marco nel suo ultimo video 750 w e 100 Nm accontentano chiunque. In un certo senso mi dispiace che Specialized si sia fatta tirare dentro in questa logica aumentando la potenza dei suoi motori ma, si sa, cos'altro potevano fare in un mercato in cui tutti vogliono l'Avinox? Nello specifico, per ciò che concerne la nuova Levo ed il consumo, il discorso è nato dalla frustrazione dei proprietari che, credendo che l'aumento della capacità della batteria costituisse un netto vantaggio, si sono ritrovati con una ebike che non consente di fare più dislivello rispetto al modello precedente. Ma tutta questa faccenda, a mio avviso, nasce più da un cambio di trend che vuole le ebikes sempre più performanti. Tra le altre cose, non so se l'avete notato anche voi, nel mio gruppo sono rimasto l'unico ad attardarmi perchè vado più piano degli altri causa la scelta consapevole di assaporare ancora il gusto di muovere la bici con le mie gambe piuttosto di farmi trasportare da essa e quindi usando assistenze più parche. Come se, in maniera surreale, si riproponesse la diatriba tra muscolari ed elettrizzati quando, in questo caso, i neomuscolari sono quelli che amano ancora fare un certo sforzo pur utilizzando un motore mentre i neoelettrizzati sono quelli che sfruttano appieno le potenzialità dei nuovi motori a piena potenza. Li vedi nettamente quando pedalano, non sembrano fare nessuna fatica. E la pancia cresce,,,
Ti quoto praticamente su tutto.

La cosa che personalmente fa più rabbia è che non servirebbe nulla di rivoluzionario per accontentare tutti: basterebbe una semplice modifica software, nello specifico la possibilità di regolare liberamente il parametro “facilità”, senza quei limiti artificiali. Così ognuno potrebbe cucirsi addosso il motore, senza imporre una visione unica del “come si deve andare in ebike”.

Nel mio gruppo, per dire, i giri di solito li pianifico io… e la regola non scritta è: o si va in Eco o a casa non si torna
Non per integralismo (forse più sadismo nei confronti dei miei amici), ma perché per me la bici è bella a 360 gradi: la fatica in salita, l’adrenalina in discesa e, quando serve, anche spingerla a mano. Fa parte del gioco.

Andare sempre in Turbo secondo me significa godersi solo una parte della storia. Capisco il sorriso iniziale, la botta di coppia, ma alla lunga perde senso. Se volevo farmi trasportare, sceglievo altro.

Il punto non è demonizzare la potenza (che serve e può essere utile), ma lasciare la libertà di decidere quanta usarne e come. Oggi invece sembra che il trend vada tutto verso l’elettrizzazione totale, e chi vuole ancora “pedalare davvero” debba adattarsi o rassegnarsi. Ed è un peccato, perché con pochissimo si potrebbe far convivere entrambe le anime.

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
4.706
4.929
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
MDE
E intanto esce un aggiornamento che aumenta ancora di più watt e nm. E ottimizza il funzionamento del motore in turbo....
Ma che cazzo hanno in testa?
A questo punto non posso che pensare che sono ossessionati dal gioco al rialzo, e da avinox. Ma la differenza sta che li oltre a tanta potenza, hai un software tecnologicamente molto avanzato che ti permette come nessun altro di avere piu’ tipologie di bici assieme. Li dovrebbero recuperare del gap, non nel resto.

Classifica giornaliera dislivello