Turbo levo 2019 con ammo a molla quanto cambia ??

Santre

Ebiker novello
12 Febbraio 2019
12
17
3
roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert - Specialized Turbo Levo S-Works 2019 - Specialized Turbo Levo Comp alu 2020
Io ho sostitutito il mono ad aria con uno a molla.
Posso dire che il vero dettaglio che per me fa la differenza con il mono a molla è che ora ho sempre la stessa senzazione nel utilizzo.
Con il mono ad aria avevo notato che già dopo la seconda discesa cambiava molto forse perchè diventava particolarmente caldo, il posteriore era più nervoso e instabile dopo un pò che utlizzavo la bici. Avvertivo anche sensazioni diverse a seconda di dove andavo a girare (se con più o meno altitudine o aria più calda o più fredda). La bici ora con il mono a molla mi sembra comportarsi sempre nello stesso modo, sia dopo diverese ore di utilizzo sia se vado in un posto o un altro.
Altre cose non sono in grado di descriverle, in più non ho mai fatto una prova reale lo stesso giorno sulla stessa discesa prima con il mono a molla e poi con quello ad aria e viceversa per avere un reale riscontro sul comportamento de carro posteriore.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io ho sostitutito il mono ad aria con uno a molla.
Posso dire che il vero dettaglio che per me fa la differenza con il mono a molla è che ora ho sempre la stessa senzazione nel utilizzo.
Con il mono ad aria avevo notato che già dopo la seconda discesa cambiava molto forse perchè diventava particolarmente caldo, il posteriore era più nervoso e instabile dopo un pò che utlizzavo la bici. Avvertivo anche sensazioni diverse a seconda di dove andavo a girare (se con più o meno altitudine o aria più calda o più fredda). La bici ora con il mono a molla mi sembra comportarsi sempre nello stesso modo, sia dopo diverese ore di utilizzo sia se vado in un posto o un altro.
Altre cose non sono in grado di descriverle, in più non ho mai fatto una prova reale lo stesso giorno sulla stessa discesa prima con il mono a molla e poi con quello ad aria e viceversa per avere un reale riscontro sul comportamento de carro posteriore.
Andrebbe provata con un ammo ad aria serio tipo float x2 o superdeluxe ultimate
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.333
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Certo la tua affermazione non fa una piega....... però io essendo pesante lavoro a 245 PSI nell'ammo e risulta un pò gnucco...
Pensi di poter utilizzare una molla da 400 libbre, se pesi parecchio? Buoni fondocorsa! ;)
Meglio in cosa? quale aspetto non ti convinceva nella molla?
Scusami per le domande ma prima di spendere 500 o 800 Euro meglio sapere a cosa si va incontro o_O
Se leggi il thread dall'inizio, una idea puoi fartela.
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.257
479
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Ora ho l' x2, molto meglio
fox dps performance buon ammo per girolare , come dico io, ovvero sufficiente in tutte le situazioni
ho montato un supereconomico DNM con molla valt e la differenza c'è soprattutto nel veloce ma con questo le regolazioni ritorno sono problematiche
ora ho Cane Creek DB ciol inline stassa molla valt nera ed è un paradiso : ruota sempre in appoggio
qualche problema in salti che vanno presi con calma ma quelli da 80/100 cm (per dare misura) ma per il resto muy bien
ora ci sono le molle progressive bianche che dovrebbero rendere minimo questo problema
 

Giancarlo85

Ebiker ex novello
24 Maggio 2019
17
0
1
Poggibonsi
Visita Sito
Bici
Specialized turbo levo 2019 comp carbon - Focus jam2 Drifter
fox dps performance buon ammo per girolare , come dico io, ovvero sufficiente in tutte le situazioni
ho montato un supereconomico DNM con molla valt e la differenza c'è soprattutto nel veloce ma con questo le regolazioni ritorno sono problematiche
ora ho Cane Creek DB ciol inline stassa molla valt nera ed è un paradiso : ruota sempre in appoggio
qualche problema in salti che vanno presi con calma ma quelli da 80/100 cm (per dare misura) ma per il resto muy bien
ora ci sono le molle progressive bianche che dovrebbero rendere minimo questo problema
Posso sapere da quante libbre è la tua molla ed il tuo peso? la lunghezza va bene 2,25?
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.257
479
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Posso sapere da quante libbre è la tua molla ed il tuo peso? la lunghezza va bene 2,25?
molla 2,25/ 450 valt nera peso circa 75 pronto bike
se vai sul sito tf tuned trovi tutto e sono preparatissimi , non come la maggioranza degli altri siti
questi vendono e assistono solo sospensioni e dintorni
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.257
479
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
molla 2,25/ 450 valt nera peso circa 75 pronto bike
se vai sul sito tf tuned trovi tutto e sono preparatissimi , non come la maggioranza degli altri siti
questi vendono e assistono solo sospensioni e dintorni
tieni sempre presente comunque il consiglio di giuio , in prima pagina,che spiega esaurientemente la cosa
io parlo della mia esperienza e valutazione
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
molla 2,25/ 450 valt nera peso circa 75 pronto bike
se vai sul sito tf tuned trovi tutto e sono preparatissimi , non come la maggioranza degli altri siti
questi vendono e assistono solo sospensioni e dintorni
...Completo con la mia esperienza (molto positiva) col DB Coil IL: peso sui 65 kg pronto bike, molla Valt 2,25/400
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ma dovendo/potendo scegliere un ammo ad aria tra: ohlins stx, fox X2 o cane DB air IL O CS. Cosa scegliereste?
Per turbo levo 19, peso 62/63kg in tenuta da bike.
Il fatto che il fox abbia 2,5 mm di escursione in + o in - (rispetto all’originale) può creare qualche problema?
Meglio scegliere in più che in meno, presumo, visto che cmqe l’interasse resta Il medesimo.
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Ma dovendo/potendo scegliere un ammo ad aria tra: ohlins stx, fox X2 o cane DB air IL O CS. Cosa scegliereste?
Per turbo levo 19, peso 62/63kg in tenuta da bike.
Il fatto che il fox abbia 2,5 mm di escursione in + o in - (rispetto all’originale) può creare qualche problema?
Meglio scegliere in più che in meno, presumo, visto che cmqe l’interasse resta Il medesimo.
Cane Creek DB air IL, gran ammo, ce l'ho sulla Transition, Ha praticamente una possibilità di taratura illimitata ed anche la levetta per la salita!,
Credo sia anche il più economico...
Peso praticamente come te....
 
  • Like
Reactions: etbike72