Tubeless Ready

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Altgrafico

Ebiker pedalantibus
7 Settembre 2021
101
8
18
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cube 140 sl 750
Torno sull'argomento tubeless.
Con il lattice, i vermicelli servono? Oggi ho forato tra le pietre scendendo in un sentiero di montagna. Arrivato a casa con gomma praticamente sgonfia ed averfa gonfiata almeno 4 volte. Forse con i vermicelli avrei tribulato di meno. Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Torno sull'argomento tubeless.
Con il lattice, i vermicelli servono? Oggi ho forato tra le pietre scendendo in un sentiero di montagna. Arrivato a casa con gomma praticamente sgonfia ed averfa gonfiata almeno 4 volte. Forse con i vermicelli avrei tribulato di meno. Grazie
ti sei risposo da solo.
comunque i vermicelli servono proprio con i tubeless. con la camera come li useresti?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Per come l’hai descritta hai fatto un foro nella gomma tale per cui il lattice non riusciva a tapparlo. Ma non tanto grande da dover osannare tutti i santi del paradiso e costringerti a concludere il tuo giro a piedi.
Direi che questa è proprio la situazione in cui i vermi danno il meglio di loro in accoppiata al lattice.
Da valutare xo’ bene anche se le caratteristiche del lattice nella gomma siano ancora buone o serva una pulizia completa e ripristino della “carica”.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Altgrafico

Ebiker pedalantibus
7 Settembre 2021
101
8
18
Cuneo
Visita Sito
Bici
Cube 140 sl 750
Per come l’hai descritta hai fatto un foro nella gomma tale per cui il lattice non riusciva a tapparlo. Ma non tanto grande da dover osannare tutti i santi del paradiso e costringerti a concludere il tuo giro a piedi.
Direi che questa è proprio la situazione in cui i vermi danno il meglio di loro in accoppiata al lattice.
Da valutare xo’ bene anche se le caratteristiche del lattice nella gomma siano ancora buone o serva una pulizia completa e ripristino della “carica”.
Si proprio come hai detto: la gomma non era squarciata ma il buco abbastanza grande. Andrò di vermicelli. Credo che ne servano di più dimensioni. Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Dipende molto dal tipo di lattice.
In generale rabbocchi per 3/4 volte poi smonti la gomma, pulisci e rifi tt daccapo.
Se nel mentre non hai già cambiato gomma xché finita.
 
  • Like
Reactions: e-radio

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Per la mia esperienza, meglio non togliere il lattice che s'è seccato nel copertone.

Questo perchè togliendolo mi si sono riaperti tutti i fori che il lattice aveva riparato in precedenza e quindi poi ho dovuto penare parecchio per rigonfiarla, tra il resto buttando via un bel po' di lattice.

Per me meglio continuare a rabboccare magari una quantità minima, tipo 50 grammi, fino a che non sostituisci interamente la gomma....
 
  • Like
Reactions: e-radio

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Grazie. Stans no tubes, uso questo ed ormai è nel copertone da 8 mesi
Stesso lattice anch'io, controllo ogni 3/4 mesi e rabbocco se necessario. Dopo questo periodo solitamente l'eventuale rabbocco è minimo, 5/10 ml. In estate tende ad evaporare maggiormente rispetto all'inverno. Il controllo lo faccio con tubetto e siringa smontando la valvolina (in questo momento mi sfugge il nome), tolgo tutto il lattice, verifico la quantità e reinserisco lo stesso + eventuale rabbocco. Niente smontaggio copertone quindi, a meno che non sia da cambiare.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io rab Bocco periodicamente finché non cambio gomma.
Mettermi a s montarla solo per pulirla dal lattice vecchio e poi ri montarla mi vengono gli incubi solo a pensarci..!
Ho smontato dopo 1 anno di rabbocchi. Mi sono dovuto armare di santa pazienza per tirare via lattice dalla gomma e soprattutto dai talloni, pezzo a pezzo. Mentre dal nastro del cerchio per fortuna viene ia facilmente. Mai più. Ho messo dentro due camere Schwalbe Air Plus da 420grammi l'una. E vaff...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io uso lattice molto liquido ma evidentemente efficace..(decathlon) solo rabbocchi periodici(solo quando la gomma non tiene la pressione) ma poco .
Quando ho smontato gomme (solo per sostituzione causa fine vita) non ho mai trovato castroni....
Con altri prodotti più blasonati e densi avevo in passato una ruota che girava eccentrica causa un grosso grumo di lattice rappreso.
Con liquido Deca...mai.
 
  • Like
Reactions: enzolin

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ho smontato dopo 1 anno di rabbocchi. Mi sono dovuto armare di santa pazienza per tirare via lattice dalla gomma e soprattutto dai talloni, pezzo a pezzo. Mentre dal nastro del cerchio per fortuna viene ia facilmente. Mai più. Ho messo dentro due camere Schwalbe Air Plus da 420grammi l'una. E vaff...
Valutato anche il Mariposa Vegetalex?