Tubeless o camera d'aria

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.185
16.789
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Se posso permettermi, come mai questa scelta ibrida?
Xchè ant guido leggero..il posteriore dovrei usare solo carcasse dd o dh e ne consumo a vagonate e le trovo solo a prezzo di listino,gli enduro invece sul mercatino o i soci che le cambiano ne trovo anche 3 a 50€...solo che con il lattice e la mia guida li taglio ogni 5 gg,con il tannus invece no,riesco a portarli come nelle foto che metto,trovato sta pace dei sensi 4 anni fá.Brakky
 

Ottobrerosso

Ebiker pedalantibus
23 Maggio 2026
111
86
28
52
Rho
Visita Sito
Bici
Pinarello grevil - scott foil rc - cube stereo 144 hpc AT
Xchè ant guido leggero..il posteriore dovrei usare solo carcasse dd o dh e ne consumo a vagonate e le trovo solo a prezzo di listino,gli enduro invece sul mercatino o i soci che le cambiano ne trovo anche 3 a 50€...solo che con il lattice e la mia guida li taglio ogni 5 gg,con il tannus invece no,riesco a portarli come nelle foto che metto,trovato sta pace dei sensi 4 anni fá.Brakky
Praticità all'ennesima potenza
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.401
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
la bici che ho preso e ritiro sabato monta questi pneumatici
Su strada e ghiaia ho una certa esperienza
Numero di emtb
Come sono?
Scwalbe sono tra i migliori pneumatici in circolazione, poi si va a preferenze e per me sono i meglio
Le Albert sono le ultime radiali, le ho porvate ma continuo a preferire la "vecchia scelta di Magic Mary davanti e Big Betty dietro entrambe 2.4
Andare in MTB con le camere ha poco senso, rischi veramente di rovinarti le giornate...soprattutto in alcune stagioni...

Riguardo agli inserti, io li montavo quando stavo con Maxxis, poi dopo 2 pneumatici storti sono passato a Scwalbe rinforzate sulla spalla ed ho anche eliminato gli inserti

LE bici moderne montano tutte i Tubeless Ready, normalmente se la compri da un onesto rivenditore te la dovrebbe consegnare latticizzata senza sovrapprezzo

sid
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.295
4.120
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Le Albert sono le ultime radiali, le ho porvate ma continuo a preferire la "vecchia scelta di Magic Mary davanti e Big Betty dietro entrambe 2.4

Ma sempre radiali o le vecchie tradizionali?

Andare in MTB con le camere ha poco senso, rischi veramente di rovinarti le giornate...soprattutto in alcune stagioni...

Mah, lo pensavo anche io ma sono due anni ormai che aspetto di forare per passare al lattice ma ancora niente. Certo, non giro con gomme di cartavelina o sulle tele.
 

vander

Ebiker novello
20 Aprile 2018
5
0
1
72
roma
Visita Sito
Bici
giant
Sideman , ho una vecchia Giant ( 2018 ) con canale credo da 35 con cerchio 27.5 , la 2.4 andrebbe bene ? ho in mente Vittoria Mazza all'ant e Martello al post . si può fare ? ah... non vedo dal sito indicazioni su dove montarle , si possono montare stesso disegno sia ant che post , e quale accoppiata ?
 

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.347
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Sideman , ho una vecchia Giant ( 2018 ) con canale credo da 35 con cerchio 27.5 , la 2.4 andrebbe bene ? ho in mente Vittoria Mazza all'ant e Martello al post . si può fare ? ah... non vedo dal sito indicazioni su dove montarle , si possono montare stesso disegno sia ant che post , e quale accoppiata ?
uso da tempo le 2.4 sulle ruote da 27.5+ della rockrider e-st900 della signora senza problemi (36mm di canale).. molto meglio dei gommoni da 2.8 che aveva di serie. Guadagni molto in manegevolezza e scorrevolezza.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.484
9.401
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sideman , ho una vecchia Giant ( 2018 ) con canale credo da 35 con cerchio 27.5 , la 2.4 andrebbe bene ? ho in mente Vittoria Mazza all'ant e Martello al post . si può fare ? ah... non vedo dal sito indicazioni su dove montarle , si possono montare stesso disegno sia ant che post , e quale accoppiata ?
sulla Trance SX0 del 2019 (27,5) per me lo pneumatico definitivo era da 2.4 almeno su Scwalbe, perchè poi la larghezza o impronta non è sempre uguale a seconda delle marche...

Magic mary davanti
Big betty dietro

maneggevolezza estrema, tenuta da paura, consumo inferiore avendo meno sezione
Ma sempre radiali o le vecchie tradizionali?
trdizionali
 

Boogeyman

Ebiker novello
5 Maggio 2026
11
16
3
Dolomiti
Visita Sito
Bici
Cube One77 Stereo Hybrid
Anteriore tubelles..posteriore tannus armour+ camera.Brakky
Come ti trovi con il tannus? nel senso riesci a montare/tallonare il copertone senza problemi? Ero indeciso se prenderlo ma poi un mio amico lo ha comprato al Bike Festival di Riva e ha provato a montarlo: ha smadonnato tutta la notte tirando giù tutti i santi conosciuti e sconosciuti ma niente. Ha rimontato tutto come prima e penso che il Tannus sia finito nel bidone e lui in chiesa a confessarsi.
 

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
4.036
2.347
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Come ti trovi con il tannus? nel senso riesci a montare/tallonare il copertone senza problemi? Ero indeciso se prenderlo ma poi un mio amico lo ha comprato al Bike Festival di Riva e ha provato a montarlo: ha smadonnato tutta la notte tirando giù tutti i santi conosciuti e sconosciuti ma niente. Ha rimontato tutto come prima e penso che il Tannus sia finito nel bidone e lui in chiesa a confessarsi.
devi conoscere la tecnica bene per montarlo.. e una di quelle pinze di plastica (ma pure un paio) per tenere a posto il copertone mentre lo talloni sul secondo lato fa molto comodo!
 
  • Like
Reactions: Boogeyman

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.185
16.789
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Come ti trovi con il tannus? nel senso riesci a montare/tallonare il copertone senza problemi? Ero indeciso se prenderlo ma poi un mio amico lo ha comprato al Bike Festival di Riva e ha provato a montarlo: ha smadonnato tutta la notte tirando giù tutti i santi conosciuti e sconosciuti ma niente. Ha rimontato tutto come prima e penso che il Tannus sia finito nel bidone e lui in chiesa a confessarsi.
Ada nn voglio fare il ganassa..ma ê veramente una minchiata,metti il copertone sul cerchio da un lato,metti il tannus anche lui solo da un lato,metti la camera d aria,la gonfi proprio un cazzo solo x arrotondarla e poi gli giri su il tannus che si incastra nel labbro del cerchio e poi ci chiudi il lato del copertone,per nn sparare a 7 atm e tallonarlo giusto a ruota ancora sgonfia pennello bagnato con una goccia(una che costa sacramento)di sapone liquido e ci passi i due bordi,ti tallona con 2 max 3 atm...chiaro che se ê la prima gomma che smonti sacramenti tutto il calendario,in stagione buona(questa)cambio piu gomme dietro che calzini vaccaboia,io lo stó usando da bho vado a spanne un 4/5 anni mi ci trovo da nn tornare indietro.il mio motivo ê economico se hai letto sopra,se il tuo amico cambia 1 gomma l anno gli fai prendere un dd o dh chasing e col lattice ê felice lo stesso.Brakky
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.470
2.921
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Come ti trovi con il tannus? nel senso riesci a montare/tallonare il copertone senza problemi? Ero indeciso se prenderlo ma poi un mio amico lo ha comprato al Bike Festival di Riva e ha provato a montarlo: ha smadonnato tutta la notte tirando giù tutti i santi conosciuti e sconosciuti ma niente. Ha rimontato tutto come prima e penso che il Tannus sia finito nel bidone e lui in chiesa a confessarsi.
io ho usato un anno il tannus sia su e-bike e su DH, e non ho mai avuto problemi a cambiare la camera anche quando bucavo sui Trail o in Park.
poi ho smesso di usarlo proprio perché trovavo inconcepibile cambiare 4 volte in un anno una camera d'aria in un prodotto "antoforatura"
vabbè poi era anche pesantissimo e si appiattiva con l'uso, ma sul fatto del montaggio non l'ho trovato particolarmente difficile.
anzi trovo molto più complicato montare certi inserti su alcuni cerchi con canale troppo basso..!
 
  • Like
Reactions: Boogeyman

Boogeyman

Ebiker novello
5 Maggio 2026
11
16
3
Dolomiti
Visita Sito
Bici
Cube One77 Stereo Hybrid
Ada nn voglio fare il ganassa..ma ê veramente una minchiata,metti il copertone sul cerchio da un lato,metti il tannus anche lui solo da un lato,metti la camera d aria,la gonfi proprio un cazzo solo x arrotondarla e poi gli giri su il tannus che si incastra nel labbro del cerchio e poi ci chiudi il lato del copertone,per nn sparare a 7 atm e tallonarlo giusto a ruota ancora sgonfia pennello bagnato con una goccia(una che costa sacramento)di sapone liquido e ci passi i due bordi,ti tallona con 2 max 3 atm...chiaro che se ê la prima gomma che smonti sacramenti tutto il calendario,in stagione buona(questa)cambio piu gomme dietro che calzini vaccaboia,io lo stó usando da bho vado a spanne un 4/5 anni mi ci trovo da nn tornare indietro.il mio motivo ê economico se hai letto sopra,se il tuo amico cambia 1 gomma l anno gli fai prendere un dd o dh chasing e col lattice ê felice lo stesso.Brakky
Grazie mille, penso che lui abbia provato proprio come dici tu, ma niente da fare. Il giorno dopo faceva fatica a stringere il manubrio da quanto ha smanettato dietro al Tannus :joy::joy: Non siamo proprio di primo pelo e anche noi facciamo fuori 3/4 gomme posteriori l'anno, anche se non arriviamo al tuo livello: da quanto ho visto dalle foto, con una delle mie rottamate te ci fai mezza stagione :joy::joy::joy:, e mai avuto problemi per mettere su un copertone.
Comunque se riprova mettere su il Tannus vado a vedere e ci porto mio nipote così forse impara qualche improperio nuovo :joy::joy:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.295
4.120
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Avuto anche io il Tannus, davanti e dietro, si, rende un poco più scomoda la sostituzione della camera d'aria ma nemmeno più di tanto una volta fatta la mano. Poi sono tornato alla sola camera con gomme più robuste e saranno un paio d'anni abbondanti che non foro.
 
  • Like
Reactions: apollokid

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.185
16.789
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Grazie mille, penso che lui abbia provato proprio come dici tu, ma niente da fare. Il giorno dopo faceva fatica a stringere il manubrio da quanto ha smanettato dietro al Tannus :joy::joy: Non siamo proprio di primo pelo e anche noi facciamo fuori 3/4 gomme posteriori l'anno, anche se non arriviamo al tuo livello: da quanto ho visto dalle foto, con una delle mie rottamate te ci fai mezza stagione :joy::joy::joy:, e mai avuto problemi per mettere su un copertone.
Comunque se riprova mettere su il Tannus vado a vedere e ci porto mio nipote così forse impara qualche improperio nuovo :joy::joy:
Certo sacramento...son da piccoli che bisogna istruirli :D :D :D poi le serate con lo zio...fig@ numero1.Brakky
 
  • Like
Reactions: Boogeyman

Ottobrerosso

Ebiker pedalantibus
23 Maggio 2026
111
86
28
52
Rho
Visita Sito
Bici
Pinarello grevil - scott foil rc - cube stereo 144 hpc AT
Ada nn voglio fare il ganassa..ma ê veramente una minchiata,metti il copertone sul cerchio da un lato,metti il tannus anche lui solo da un lato,metti la camera d aria,la gonfi proprio un cazzo solo x arrotondarla e poi gli giri su il tannus che si incastra nel labbro del cerchio e poi ci chiudi il lato del copertone,per nn sparare a 7 atm e tallonarlo giusto a ruota ancora sgonfia pennello bagnato con una goccia(una che costa sacramento)di sapone liquido e ci passi i due bordi,ti tallona con 2 max 3 atm...chiaro che se ê la prima gomma che smonti sacramenti tutto il calendario,in stagione buona(questa)cambio piu gomme dietro che calzini vaccaboia,io lo stó usando da bho vado a spanne un 4/5 anni mi ci trovo da nn tornare indietro.il mio motivo ê economico se hai letto sopra,se il tuo amico cambia 1 gomma l anno gli fai prendere un dd o dh chasing e col lattice ê felice lo stesso.Brakky
Non usi il tannus con tubeless
Usi con camera d'aria
Motivo?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.185
16.789
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Xch3 il tannus armour ê studiato x usarlo con camera,poi come scritto sopra amo molto lo scassato nn il flow e le exo+ o altre marche ma da enduro le sbrego lo stesso,mi son rotto i coglioni di spruzzare lattice x i boschi come neanche rocco nei suoi migliori film.Brakky
 

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
937
763
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
io ho usato un anno il tannus sia su e-bike e su DH, e non ho mai avuto problemi a cambiare la camera anche quando bucavo sui Trail o in Park.
poi ho smesso di usarlo proprio perché trovavo inconcepibile cambiare 4 volte in un anno una camera d'aria in un prodotto "antoforatura"
vabbè poi era anche pesantissimo e si appiattiva con l'uso, ma sul fatto del montaggio non l'ho trovato particolarmente difficile.
anzi trovo molto più complicato montare certi inserti su alcuni cerchi con canale troppo basso..!
Me la spiegheresti meglio questa che devi cambiare la camera d'aria 4 volte all'anno? L'unica accortezza che avevo letto circa i salsicciotti è che vanno sgonfiate le gomme ogni volta altrimenti a furia di rimanere perennemente compresso perde di elasticità
 

Classifica giornaliera dislivello