Test Trek Fuel EXe con motore TQ

e-runza70

Ebiker grandissimus
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a volt

a volte è dura rinunciare ai propri "sogni" di tornare a pedalare una bici semi-leggera e divertirsi... magari anche facendo piccoli portage....o non avere una "putrella" in discesa.
sono testardo...basterebbe allenarsi di più (ad averne il tempo...).
cmq si, forse hai ragione.
ma non chiudo i sogni nel cassetto. vorrei almeno riuscire a provarla ... o avere pareri aggiuntivi a quelli del Diretúr o... di youtuber x cui "va sempre tutto bene bici stupenda perfetta ...."
Be proprio rinunciare se per te è un sogno....io la proverei per poi decidere, tra la mia Speci full e la SL ci balla principalmente la compagnia, se vai con dei full disposti a non salire a manetta su giri normali e corti ok, nei giri lunghi se ci metto l'extender da 1kg anche i full megabatteriadotati devono spingere ed economizzare e la disparità di velocità in salita si appiana, se ti piace risalire sentieri che solitamente fai in discesa la SL non ti aiuterà + di 300watt aggiuntivi alla tua gamba (potrebbe essere uno shock rendersi conto di quanto spingono i motori e di quanto poco le ns gambe non allenate) con un peso in fondo di qualche kg in più ad una mtb normale. Nonostante i freddi numeri del motore SL 35nm contro i 90nm della full non è che fatico il doppio perchè salgo più piano con un rapporto più agile.
Tra l'altro sull'accoppiata motore/batteria che ho sulla full percepisco a volte una non omogeneità di spinta tra inizio giro e quando è sotto forte stress o parecchio dislivello, forse dovuto al taglio prestazioni/temperature, ogni tanto lo spengo in salita mentre vado un attimo per poi riaccenderlo e la spinta ritorna ad essere coerente, sul motore/batt SL questo non l'ho mai percepito.
Il TQ a confronto mi sà che consuma parecchio dalla sua la compattezza e silenziosità ma su un progetto light se devo aumentare molto la batteria il peso sale e riduce i benefici in discesa, il vantaggio per ora di molti sistemi light è la modulabilità data dagli extender leggeri di serie.
Io che non sono molto allenato con batteria sulla SL da 320wh ci faccio da 1100mtdsl in scioltezza a 1500 faticando e con l'extender aggiungendo 1kg e 160wh arrivo anche a 2000 ma distrutto cioè nei gg successivi i muscoli si lagnano, la mia pochezza pedalatoria viene fuori specialmente nei giri lunghi, con la SL vedo cosa spinge il motore e i watt che ci metto io e oltre i 1300 mtdsl vedo un calo e aumento di schiappezza importante quindi i calcoli con 320wh ci faccio metti 1500 mtdsl e se aggiungo 160wh non ci faccio 2200 mtdsl ma arrivo a 1900/2000 mtdsl bello cotto, dalle mie parti poi i giri si sviluppano molto in verticale in pochi km.
A già scontato dirlo che in discesa preferisco la SL e l'impegno fisico a menare è minore.
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Per nulla evidente, a meno che siano riusciti nell'impresa di fare l'unico motore sul mercato con rendimento nettamente inferiore ai concorrenti. In caso contrario, a mio parere più probabile, sarà la batteria a stabilire l'autonomia.
Secondo me e' proprio cosi'...rendimento inferiore alla concorrenza. Una bici da 18.9 kg che nella massima assistenza fa solo 440 mt di dislivello e 29 km con 360wh...

 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
da quanto detto nel test della Fuel Exe, l'unico problema è il consumo.
Sul lungo periodo vedremo, troppo presto per dirlo.

Ma poi tu cosa c'entri? Qui si parla di ebike leggere, non di pachidermi da usare solo in turbo. :joy:
Ma ti fai un cicinin di caaaaa@@i tuoi o no? :D :D :p A me interessano tutte le ebike dal punto di vista tecnico e di mercato (non parlo di guida ovviamente visto che in ebike sono una schiappa). Anche le light quindi. Le ebike le comprano una pluralità di persone. Dai ragazzi delle consegne, agli anziani che altrimenti andrebbero a piedi, a chi si è messo a pedalare proprio grazie alle ebike... fino a chi viene dalle mtb è super allenato e cerca un mezzo più polivalente. E da ultimo le usano anche i "diretur" (per fortuna sono pochissimi) :D p.s Turbo lo uso solo sulla rampa del box, di default emtb
 

etbike72

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Secondo me e' proprio cosi'...rendimento inferiore alla concorrenza. Una bici da 18.9 kg che nella massima assistenza fa solo 440 mt di dislivello e 29 km con 360wh...

Beh dai con 95kg di vitellino sopra non è che l’hanno proprio agevolata sta bike!!! :po_O

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Auanagana

Ebiker celestialis
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Beh dai con 95kg di vitellino sopra non è che l’hanno proprio agevolata sta bike!!! :po_O

Vedi l'allegato 57087
Ma il solito vitellino Rico Haas su Fazua 60 ha ottenuto ben altri risultati con soli 70wh in piu'..973 mt dsl e 41,2 km... :blush:
La differenza di consumi con fazua e' abbastanza eclatante..
 
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etbike72

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Ma il solito vitellino Rico Haas su Fazua 60 ha ottenuto ben altri risultati con soli 80wh in piu'..973 mt dsl e 41,2 km... :blush:
La differenza di consumi con fazua e' abbastanza eclatante..
Vero ci sono differenze sostanziali sia in percorrenza sia in quota, ciò che nn mi torna è il tempo tra le due prove.
Il che farebbe pensare ad un percorso molto diverso sia per altimetria sia per cadenza mantenuta dal biker.
Ovvio che se lo utilizzi per percorsi medio piatti a cadenze regolari consumi meno o addirittura non consumi.
Fosse però effettivamente questo il potenziale del TQ ci sarebbe di che riflettere.

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Ebiker specialissimus
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I tedeschi neanche le provano sullo stesso percorso , ma soprattutto provano tutte le bici alla massima assistenza, metodo che non può avere pretese comparative poiché ogni motore ha una propria percentuale di assistenza.
Quattroruote fa le prove di consumo ad una velocità uguale per tutti . al massimo è più una curiosità che una indicazione attendibile del consumo nell'uso quotidiano
 

Auanagana

Ebiker celestialis
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I tedeschi neanche le provano sullo stesso percorso , ma soprattutto provano tutte le bici alla massima assistenza, metodo che non può avere pretese comparative poiché ogni motore ha una propria percentuale di assistenza.
Quattroruote fa le prove di consumo ad una velocità uguale per tutti . al massimo è più una curiosità che una indicazione attendibile del consumo nell'uso quotidiano
Sono d' accordo con te..in parte , resta il fatto che una differenza cosi' eclatante ha qualcosa di fondato, se poi ci mettiamo anche la prova del direttore in apertura e tutte le prove in rete...direi che sto Tq ha un rendimento non da light ebike di qualsiasi altra marca o motorizzazione .
 

Babi

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Thok Mig, RR XC100
Io nn riesco a capire per chi è pensata questa ebike... chiunque minimamente allenato riesce a fare 1100 d+. Se non ce la faccio, sono poco allenato e quindi è meglio una ebike che mi aiuti molto. Se ce la faccio, spendo quei soldi per aumentare la media del giro di 2 km/h?? Che poi vorrei vedere com'é la media se il giro è 1600 e finisco la batt a 1100... sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?
 
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kilowatt

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Scusate la domanda, non è provocatoria. Ma se leggo qui che una light con batteria standard (320 ... 360) fa 1100, 1200 mt di dislivello e con queste percorrenze tanto vale ... Allora che scopo c'è a spendere 6, 7, 8k o più per una light? O si prende comprando comunque anche l'extender (se montabile)?
 
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Auanagana

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Scusate la domanda, non è provocatoria. Ma se leggo qui che una light con batteria standard (320 ... 360) fa 1100, 1200 mt di dislivello e con queste percorrenze tanto vale ... Allora che scopo c'è a spendere 6, 7, 8k o più per una light? O si prende comprando comunque anche l'extender (se montabile)?
Questa light con TQ sembra fare queste percorrenze, le altre ( Specy, Fazua, Shimano Rs) a quanto pare fanno molto di più, leggendo qualche report ..almeno 1500-1600 mt andando con assistenze medio basse..la differenza all'atto pratico non è di poco conto secondo me..
 

kilowatt

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Questa light con TQ sembra fare queste percorrenze, le altre ( Specy, Fazua, Shimano Rs) a quanto pare fanno molto di più, leggendo qualche report ..almeno 1500-1600 mt andando con assistenze medio basse..la differenza all'atto pratico non è di poco conto secondo me..
Azz...! Sarebbe interessante una comparativa allora. Qualcuno che misuri consumi, potenza effettiva dei motori e capacità effettiva delle batterie
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Comparativa light ebikes piuttosto fresca...c'è anche la Trek ...ma soprattutto la interessante Forestal :cool:
Conviene guardare anche il video