Test Trek Fuel EXe con motore TQ

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Ecco cosa mi blocca... tentatissimo di passare da RAIL a FUEL EX-E...
ma 90kg di anzianotto che ha il suo giro medio sui 25km/1000+... e viaggia 50% in Eco e Tour.. ho paura che non mi basti batteria LIGHT e... extender.
paura di cosa?? Guarda quanti watt di batteria consumi adesso e confronta con la capacità della light che ti interessa.
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
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Mtb
Per nulla evidente, a meno che siano riusciti nell'impresa di fare l'unico motore sul mercato con rendimento nettamente inferiore ai concorrenti. In caso contrario, a mio parere più probabile, sarà la batteria a stabilire l'autonomia.
Giusto!
Ci giriamo tanto intorno ma i motori elettrici sono già stati testati da anni in svariati ambiti prima di approdare sulle biciclette, il loro rendimento é Ottimo , potrà esserci qualche punto percentuale da una casa all'altra ma siamo lì.
A mio pare la differenza sta solo nel decidere come sfruttare e bilanciare l'assistenza(ed il consumo di batteria) e da quanta gamba ci metti.
Ma quanti post in merito...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Giusto!
Ci giriamo tanto intorno ma i motori elettrici sono già stati testati da anni in svariati ambiti prima di approdare sulle biciclette, il loro rendimento é Ottimo , potrà esserci qualche punto percentuale da una casa all'altra ma siamo lì.
A mio pare la differenza sta solo nel decidere come sfruttare e bilanciare l'assistenza(ed il consumo di batteria) e da quanta gamba ci metti.
Ma quanti post in merito...
Xo’ il problema non è il motore, ci si dimentica troppo speso che questi sono motoriduttori.
E qui il tema rendimento ci può anche stare.
Per di più quando si parla di un qlcsa di relativamente nuovo come il sistema di riduzione del motore TQ che non è un classico riduttore ad assi paralleli.
Ma ancor di più è la gestione elettronica che può fare davvero la differenza evitando picchi di correnti e strani comportamenti dell’erogazione che rischiano di mandare in fumo wh che alla fine contano tutti.
 
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FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
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Xo’ il problema non è il motore, ci si dimentica troppo speso che questi sono motoriduttori.
E qui il tema rendimento ci può anche stare.
Per di più quando si parla di un qlcsa di relativamente nuovo come il sistema di riduzione del motore TQ che non è un classico riduttore ad assi paralleli.
Esatto! Un conto è l' energia prodotte dal motore, un altro come quest'energia viene trasferita alla trasmissione.
Questo motore ha un' architettura particolare e molto diversa da tutti i concorrenti.
Il che ha degli evidenti vantaggi, ma anche degli svantaggi a quanto pare.
 
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windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
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piasintein dal sass
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paura di cosa?? Guarda quanti watt di batteria consumi adesso e confronta con la capacità della light che ti interessa.
ora con la Rail ho 625W e 85nm di coppia.... termino i miei giri con circa il 35% di autonomia.
la Fuel ex-e ha 360w +160w...e 50nm.
io non sono forte in matematica.... ma con motore meno potente e 520w in totale.... mi sa che finisco i giri "in riserva".... ogni tanto i miei giri arrivano a dislivello 1300+ ... e qui li finirei a motore spento....o sbaglio i calcoli?
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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ora con la Rail ho 625W e 85nm di coppia.... termino i miei giri con circa il 35% di autonomia.
la Fuel ex-e ha 360w +160w...e 50nm.
io non sono forte in matematica.... ma con motore meno potente e 520w in totale.... mi sa che finisco i giri "in riserva".... ogni tanto i miei giri arrivano a dislivello 1300+ ... e qui li finirei a motore spento....o sbaglio i calcoli?
Non capisco nemneno il perché ti poni un problema che non esiste.
Questa semplicemente non è assolutamente la bici per te.
Amen.
Ps. Neppure per me
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
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Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
ora con la Rail ho 625W e 85nm di coppia.... termino i miei giri con circa il 35% di autonomia.
la Fuel ex-e ha 360w +160w...e 50nm.
io non sono forte in matematica.... ma con motore meno potente e 520w in totale.... mi sa che finisco i giri "in riserva".... ogni tanto i miei giri arrivano a dislivello 1300+ ... e qui li finirei a motore spento....o sbaglio i calcoli?
Beh, è abbastanza palese che con una light devi andare più piano per completare gli stessi giri.
Il punto è: quanto più piano??
Con una SL vado comunque il doppio che con la muscolare, e non certo la metà che con la levo full.
Col Tq non so proprio, ma se come dice Marco ci vai solo un filo più veloce di una muscolare non vedo il senso...
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
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piasintein dal sass
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Trek Rail 9.9
a volt
Non capisco nemneno il perché ti poni un problema che non esiste.
Questa semplicemente non è assolutamente la bici per te.
Amen.
Ps. Neppure per me
a volte è dura rinunciare ai propri "sogni" di tornare a pedalare una bici semi-leggera e divertirsi... magari anche facendo piccoli portage....o non avere una "putrella" in discesa.
sono testardo...basterebbe allenarsi di più (ad averne il tempo...).
cmq si, forse hai ragione.
ma non chiudo i sogni nel cassetto. vorrei almeno riuscire a provarla ... o avere pareri aggiuntivi a quelli del Diretúr o... di youtuber x cui "va sempre tutto bene bici stupenda perfetta ...."
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
ora con la Rail ho 625W e 85nm di coppia.... termino i miei giri con circa il 35% di autonomia.
la Fuel ex-e ha 360w +160w...e 50nm.
io non sono forte in matematica.... ma con motore meno potente e 520w in totale.... mi sa che finisco i giri "in riserva".... ogni tanto i miei giri arrivano a dislivello 1300+ ... e qui li finirei a motore spento....o sbaglio i calcoli?

con extender hai l'83% della batteria attuale: *a pari aiuto* non finiresti i giri che adesso termini con meno del 20% di batteria residua.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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a volte è dura rinunciare ai propri "sogni" di tornare a pedalare una bici semi-leggera e divertirsi... magari anche facendo piccoli portage....o non avere una "putrella" in discesa.
sono testardo...basterebbe allenarsi di più (ad averne il tempo...).
cmq si, forse hai ragione.
ma non chiudo i sogni nel cassetto. vorrei almeno riuscire a provarla ... o avere pareri aggiuntivi a quelli del Diretúr o... di youtuber x cui "va sempre tutto bene bici stupenda perfetta ...."
Se con batteria da 625 arrivi a fare max 1300 D+ non c'è dubbio che di allenamento ne hai pochino. Probabilmente se tu fossi un po' più allenato non ti sembrerebbe una putrella nemmeno in discesa e ti divertiresti un po' di più...
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Mi sai che sto TQ dalla premesse abbia la stessa fortuna del precedente genitore.....o forse mi sbaglio....
Il TQ 120 HPRS era grosso,pesante,rumoroso e troppo invasivo,abbinato ad un brand senza storia e senza nemmeno provarlo è stato bocciato dagli ex muscolari (e ci potrebbe anche stare)
Questo sistema TQ 50 Hp è il sistema più leggero,più piccolo,più naturale,abbinato a brand come trek,scott,bmc e ancora senza nemmeno provarlo viene bocciato, per me il problema sta nella testa di molti ex analogici che ancora non hanno capito cosa vogliono da una ebike.
 
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Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Occhio però a considerare una m... un motore basandosi su pochi pareri su un forum. È appena uscito e qui l'hanno provato forse in 2. Se cercate in rete ci sono vari test anche autorevoli e non sembra affatto una m.
 
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marco

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13 Settembre 2016
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Monte Bar
www.mtb-mag.com
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Diverse
TC
KM Percorsi
Occhio però a considerare una m... un motore basandosi su pochi pareri su un forum. È appena uscito e qui l'hanno provato forse in 2. Se cercate in rete ci sono vari test anche autorevoli e non sembra affatto una m.

da quanto detto nel test della Fuel Exe, l'unico problema è il consumo.
Sul lungo periodo vedremo, troppo presto per dirlo.

Ma poi tu cosa c'entri? Qui si parla di ebike leggere, non di pachidermi da usare solo in turbo. :joy:
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
da quanto detto nel test della Fuel Exe, l'unico problema è il consumo.
Sul lungo periodo vedremo, troppo presto per dirlo.

Ma poi tu cosa c'entri? Qui si parla di ebike leggere, non di pachidermi da usare solo in turbo.
Va più che altro capito se questo aspetto è una caratteristica del sistema TQ, o lo è della gestione elettronica a corredo.
Fosse il primo ci sarebbero ben poche chances di riportare i consumi a livelli da “motori classici”.
Al contrario se la cosa fosse legata alla modalità di gestione un poco acerba, per così dire, ci sarebbero molte più speranze!
Di sicuro questo sistema a livello pesi ed ingombri è tra i più validi e trovando la quadra anche nei consumi sarebbe un ottimo candidato per sistemi light.