Trasmissione bloccata

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.189
13.357
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Al massimo quando la ridó per non pagare la maxi rata finale, il si vende me la valuterà un po’ di più e avrò un po’ di sconto sulla nuova bici.....anche in ragione del motore che avrà 1500 km in meno, avendolo messo nuovo (e sperando di non doverlo cambiare un’altra volta da qui a un anno)....
Mi sono già fatto i miei calcoli.....:D:D
Secondo me ti da lui dei soldi anziché tu la maxirata, vai tranquillo...:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Ale 81 and Rick

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Personalmente trovo un po' preoccupante il problema ...perche ho notato (nel caso del mio motore che anche con un carter protettivo messo da Haibike) che se vai su terreni umidi... la ruota posteriore butta tutta l'acqua/terra nella zona rotellina/pignone...e ne trovo sempre all'interno tra carter e ragnetto.
Il ragnetto non è stagno e penso che l'acqua riesca ad entrare in fase di rotazione....quindi non so alla fine quanti stanno mettendo il grasso per proteggere il cuscinetto....e mi sa che se è come penso aumenteranno i grippaggi.:(
Nella mia uscita di ieri un piccolo problema che però non vorrei fosse un campanello di allarme.
Giro tranquillo su sterrato non bagnato, al ritorno sull'asfalto mi sono accorto di un rumore non normale provocato dalla catena che senza pedalare avanzava a tratti producendo il rumore cadenzato.
Ho sospettato che la ruota libera la trascinasse e quindi mi sono fermato a controllare ma facendo girare la ruota tutto appariva regolare.
La cosa è proseguita per circa un due Km e poi è svanita, a casa nuovi controlli e tutto risulta in ordine.
Non vorrei fosse un inizio di grippaggio del famoso cuscinetto a senso unico del nostro motore, la bici non è mai stata lavata con la pompa, io sono un maniaco della manutenzione e, come dice @Gatto02, quando c'è il fango me ne sto sul divano.
Qualcuno ha avuto avvisaglie simili ?
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Nella mia uscita di ieri un piccolo problema che però non vorrei fosse un campanello di allarme.
Giro tranquillo su sterrato non bagnato, al ritorno sull'asfalto mi sono accorto di un rumore non normale provocato dalla catena che senza pedalare avanzava a tratti producendo il rumore cadenzato.
Ho sospettato che la ruota libera la trascinasse e quindi mi sono fermato a controllare ma facendo girare la ruota tutto appariva regolare.
La cosa è proseguita per circa un due Km e poi è svanita, a casa nuovi controlli e tutto risulta in ordine.
Non vorrei fosse un inizio di grippaggio del famoso cuscinetto a senso unico del nostro motore, la bici non è mai stata lavata con la pompa, io sono un maniaco della manutenzione e, come dice @Gatto02, quando c'è il fango me ne sto sul divano.
Qualcuno ha avuto avvisaglie simili ?

Hai già smontato il pignone e ragnetto per verificare com'è il cuscinetto?
 
  • Like
Reactions: Elmerendero

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
Nella mia uscita di ieri un piccolo problema che però non vorrei fosse un campanello di allarme.
Giro tranquillo su sterrato non bagnato, al ritorno sull'asfalto mi sono accorto di un rumore non normale provocato dalla catena che senza pedalare avanzava a tratti producendo il rumore cadenzato.
Ho sospettato che la ruota libera la trascinasse e quindi mi sono fermato a controllare ma facendo girare la ruota tutto appariva regolare.
La cosa è proseguita per circa un due Km e poi è svanita, a casa nuovi controlli e tutto risulta in ordine.
Non vorrei fosse un inizio di grippaggio del famoso cuscinetto a senso unico del nostro motore, la bici non è mai stata lavata con la pompa, io sono un maniaco della manutenzione e, come dice @Gatto02, quando c'è il fango me ne sto sul divano.
Qualcuno ha avuto avvisaglie simili ?
Qualche settimana fa la bicicletta aveva cominciato a far rumori provenienti da zone non ben identificate. Io, dopo aver letto questa discussione, pensavo fosse la zona motore, il meccanico lo sentiva di più in zona ruota libera. Smontato, pulito e ingrassato il corpetto della ruota libera, tutti i rumori sono spariti (aveva ragione il meccanico) :)
 

Elmerendero

Ebiker pedalantibus
10 Aprile 2017
224
146
43
75
Torino
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
Il mio non era solo un rumore, era anche un avanzamento a tratti della catena quando invece avrebbe dovuto rimanere ferma.
Due sono le cose che lo possono provocare, una è la ruota libera con i cricchetti che non scorrono bene e l'altra un trascinamento anomalo del motore.
Il problema non si è più presentato ma se si ripresenterà metterò in OFF il motore, cosa che non ho pensato di fare, e se persiste a motore spento non può essere altro che la ruota libera, a ruota smontata tutto è regolare ed i cricchetti cantano che è un piacere.
 
  • Like
Reactions: vicma56