Trascinamento motori spenti

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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no...sono più del doppio
Ma scherzi?!? Io a neanche 200w sono a circa ( anche oltre) 30kmh in bdc…questo un tratto piatto ( preso volutamente di quasi 4km) con powermeter. ovviamente un test del genere lo farei su asfalto ed in pianura e con gomme belle gonfie. Posso anche andare a beccare tratti fatti con la
mia Anthem da XC e Quarq ma cambia relativamente poco.
 

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EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
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RM Altitude Powerplay C70
Ma scherzi?!? Io a neanche 200w sono a circa ( anche oltre) 30kmh in bdc…questo un tratto piatto ( preso volutamente di quasi 4km) con powermeter. ovviamente un test del genere lo farei su asfalto ed in pianura e con gomme belle gonfie. Posso anche andare a beccare tratti fatti con la
mia Anthem da XC e Quarq ma cambia relativamente poco.
Non scherzo. In pianura, senza vento, a me (1.77x68kg) servono circa 200/210w per tenere i 30km/h in bici da corsa (7.2kg, copertoni da 28mm) e presa bassa.
Sulla ebike da oltre 20kg, gomme da 2.4/2.6 tassellate e appiccicose, posizione eretta, ammortizzatori e trascinamento motore, pensi ne servano meno per superare i 25km/h? :)
 

stebrusca

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1 Maggio 2018
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Non scherzo. In pianura, senza vento, a me (1.77x68kg) servono circa 200/210w per tenere i 30km/h in bici da corsa (7.2kg, copertoni da 28mm) e presa bassa.
Sulla ebike da oltre 20kg, gomme da 2.4/2.6 tassellate e appiccicose, posizione eretta, ammortizzatori e trascinamento motore, pensi ne servano meno per superare i 25km/h? :)
No…spetta. Io intendevo wattaggi su muscolari! Ovvio che su una ebike ( appunto anche per il motore) siamo oltre. Ma comunque non è questo il tema perché sennò andiamo ot
 
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stebrusca

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Ragazzi. Magari mi sono fatto un film e questi “ test” non vogliono dire nulla. Ma che non mi si dica che sti motori sganciano perché se così fosse altro che un giro e mezzo……
 
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Bruebike

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13 Agosto 2022
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Credevo di saperlo ma non lo so.
Il rotore del motore elettrico è connesso SEMPRE alla trasmissione (movimento centrale) con ingranaggi e/o cinghia ?
O c'è una qualche ruota libera che "sgancia" la connessione?
Un motore come quello delle ebike (brushless con magneti permanenti nel rotore) quando trascinato, genera tensione.
Questa tensione credo che da qualche parte vada a scaricarsi (carico dell'elettronica accesa? ).
Un giro di pedale genera pochi volt per pochissimo tempo. Pedalando a 60 rpm credo che l'assorbimento da trascinamento possano essere anche parecchie decine di watt
Non riesco a capire se è un ragionamento corretto..
Proverò a togliere la catena per provare cosa fa la mia (Brose), perché pedalando l'impressione è che sia frenatissima..
 

Efrullix

Ebiker ex novello
20 Aprile 2023
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Provato ieri Ep8 con 1000 km di vita, devo dire che la sensazione è quella di nessun impedimento, o cmnq riesco a fare quasi una decina di giri...per assurdo gira meno all'indietro., mi fa pensare che ci sia un valido sistema di sgancio ( quello che provoca il famoso rumore in discesa probabilmente)
 
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andy_g

Ebiker normalus
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Ragazzi. Magari mi sono fatto un film e questi “ test” non vogliono dire nulla. Ma che non mi si dica che sti motori sganciano perché se così fosse altro che un giro e mezzo……
Il mio Shimano Ep8 fa uno strano rumore ogni volta che attacca o stacca, e poi staccato è totalmente silenzioso mentre pedalo. Non è quello che succede se faccio girare un qualsiasi motore elettrico, ad esempio quello del cacciavite o del trapano. Questo mi dà l'idea che almeno l'EP8 si sganci meccanicamente, ma non ho mai fatto prove concrete.
Quando invece giro la trasmissione all'indietro per oliare la catena (vincolando la corona alla pedivella con una brugola o un laccetto) la resistenza del trascinamento del motore è evidente, quindi si potrebbe vedere se c'è differenza tra girare in avanti e indietro, francamente non ho mai provato, ma se ci fosse sarebbe un sintomo chiaro che il rotore del motore non viene trascinato quando si pedala.
Comunque invece di fare la prova di quanti giri fa prima di fermarsi prova a girare il pedale a velocità costante, se c'è più resistenza del normale la percepisci, le nostre mani sono strumenti di precisione.
 
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stebrusca

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Il mio Shimano Ep8 fa uno strano rumore ogni volta che attacca o stacca, e poi staccato è totalmente silenzioso mentre pedalo. Non è quello che succede se faccio girare un qualsiasi motore elettrico, ad esempio quello del cacciavite o del trapano. Questo mi dà l'idea che almeno l'EP8 si sganci meccanicamente, ma non ho mai fatto prove concrete.
Quando invece giro la trasmissione all'indietro per oliare la catena (vincolando la corona alla pedivella con una brugola o un laccetto) la resistenza del trascinamento del motore è evidente, quindi si potrebbe vedere se c'è differenza tra girare in avanti e indietro, francamente non ho mai provato, ma se ci fosse sarebbe un sintomo chiaro che il rotore del motore non viene trascinato quando si pedala.
Comunque invece di fare la prova di quanti giri fa prima di fermarsi prova a girare il pedale a velocità costante, se c'è più resistenza del normale la percepisci, le nostre mani sono strumenti di precisione.
Infatti io sento resistenza. E lo si evince anche dal rumore interno che si sente …boh
 

andy_g

Ebiker normalus
9 Gennaio 2020
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Infatti io sento resistenza. E lo si evince anche dal rumore interno che si sente …boh
Che devo dirti, sensazioni di resistenza pedalando non ne ho mai avute. L'effetto muro l'ho sentito anch'io, ma l'ho sempre attribuito all'improvvisa mancanza di assistenza, più che a forze frenanti. Tra l'altro solo accelerando brutalmente, se i 25 li supero gradualmente ci faccio appena caso. Farò la prova anch'io, con la MTB la facevo ogni tanto per vedere che il movimento centrale scorresse bene, ma sull'eMTB ho il guida-catena e non ne ho mai avuto voglia. Pure tu hai l'EP8?
 
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stebrusca

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Che devo dirti, sensazioni di resistenza pedalando non ne ho mai avute. L'effetto muro l'ho sentito anch'io, ma l'ho sempre attribuito all'improvvisa mancanza di assistenza, più che a forze frenanti. Tra l'altro solo accelerando brutalmente, se i 25 li supero gradualmente ci faccio appena caso. Farò la prova anch'io, con la MTB la facevo ogni tanto per vedere che il movimento centrale scorresse bene, ma sull'eMTB ho il guida-catena e non ne ho mai avuto voglia. Pure tu hai l'EP8?
No. Bh motore proprietario. Beh. Inevitabile che una ebike abbia meno scorrevolezza di una mtb classica , specialmente se si paragona ad una XC. Ovvio che già comparandola ad una enduro bella tassellata è da 14/16kg la differenza si assottiglia. Rimane il fatto che sapere che i miei pochi watt possano esser assorbiti da pochi ingranaggi “spenti” è un pensiero negativo. Il mio socio che ha appena preso la Lumen dice che viaggia come una XC in piano. Ma pesa 16.5kg ( la mia 20) è ha sotto due Wacked che sono più da XC veloce che altro. A breve la proverò