Trascinamento motori spenti

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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stebrusca

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Ciao. Una prova che magari su questo forum è già stata fatta ma che se è così mi sono perso. Ho tolto la catena alla mia BH ed ho lanciato le pedivelle. Il risultato è quello che si vede. Pochi giri di pedale. Questo vuol dire che un trascinamento c’è ma è quasi ( per noi) impossibile capire quanti watt assorbe. Però posso scrivere che trovai una prova condotta su bdc , guarnitura Durace su movimento centrale Shimano e l’assorbimento era di 4w ( le pedivelle lanciate girano per decine di rotazioni). Qui siamo almeno al doppio sottostimando. Che dite? Voglio capire se il “ muro” che sento oltre i 25/26kmh è dato anche dal motore. So benissimo che il peso della bici e le gomme fanno tanto ma , per esempio, già su di esse ci si può lavorare. I miei soci che hanno preso Tq “ sentono” zero attriti ma questa prova voglio fargliela fare. Feci la stessa cosa con il Mahle X35 ed X20 (pur essendo loro motori nel mozzo). L'X35 faceva 3/4 giri di ruota, X20 almeno 10/15 e su strada la differenza di scorrevolezza è evidentissima.
 

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Trunkam

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1 Novembre 2023
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Ciao. Una prova che magari su questo forum è già stata fatta ma che se è così mi sono perso. Ho tolto la catena alla mia BH ed ho lanciato le pedivelle. Il risultato è quello che si vede. Pochi giri di pedale. Questo vuol dire che un trascinamento c’è ma è quasi ( per noi) impossibile capire quanti watt assorbe. Però posso scrivere che trovai una prova condotta su bdc , guarnitura Durace su movimento centrale Shimano e l’assorbimento era di 4w ( le pedivelle lanciate girano per decine di rotazioni). Qui siamo almeno al doppio sottostimando. Che dite? Voglio capire se il “ muro” che sento oltre i 25/26kmh è dato anche dal motore. So benissimo che il peso della bici e le gomme fanno tanto ma , per esempio, già su di esse ci si può lavorare. I miei soci che hanno preso Tq “ sentono” zero attriti ma questa prova voglio fargliela fare. Feci la stessa cosa con il Mahle X35 ed X20 (pur essendo loro motori nel mozzo). L'X35 faceva 3/4 giri di ruota, X20 almeno 10/15 e su strada la differenza di scorrevolezza è evidentissima.
A cavolo, pratecamente nn gira. Immaginavo attrito ma ma cosi no visto che è una prova velocr mi sa che la faccio in questi giorni. Bella idea
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Provare senza catena dà un idea di quanto internamente è frenato uno motore, ma se volete la certezza provate ad eliminate l'effetto leva smontando anche le pedivelle e poi girate il perno motore con le mani ... lo stupore misto orrore non vi lascerà più per tutta la vostra vita : unamused:
 
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stebrusca

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Provare senza catena dà un idea di quanto internamente è frenato uno motore, ma se volete la certezza provate ad eliminate l'effetto leva smontando anche le pedivelle e poi girate il perno motore con le mani ... lo stupore misto orrore non vi lascerà più per tutta la vostra vita : unamused:
Come dici tu non c’è effetto “ visivo”. Il perno motore del X35 per esempio ( che poi è l’asse ruota) a mano quasi non si riesce a girare
 
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Rolly

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Alla faccia di chi dice che motore è "slegato" dalla trasmissione quando non è in funzione.
Col caxxo....
Io ho finito la batteria ed in pianura per andare a 15 allora ho faticato come con la mtb a 30.
Pesi e gomme c'entrano...(in pianura poco)si ma c'è attrito interno.
 

orli68

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scapin orakle
Non si tratta di una e-road ma il sistema Rocky Mountain è molto particolare....non ho mai provato a girare il pignone motore e quello del sensore di pedalata per testare la resistenza....domani se riesco provo e vi aggiorno
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
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Stamattina ho voluto provare e devo dire che attrito del motore e del sensore è pari a zero...spero il video renda l'idea... @stebrusca tu come lo avevi trovato?
Come appunto hai potuto vedere...Sulla Rocky è macchinoso il rinvio ma per il resto il motore non ha trascinamento, oltretutto pensando che quel pignone non è il motore, lato opposto c'è una catena che prende il moto da un pignone (appunto il motore) che si trova nella parte bassa dello stesso...A sto punto mi piacerebbe vedere altri motori, oggi dovrebbero mandarmi il video di un TQ...
 
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Come appunto hai potuto vedere...Sulla Rocky è macchinoso il rinvio ma per il resto il motore non ha trascinamento, oltretutto pensando che quel pignone non è il motore, lato opposto c'è una catena che prende il moto da un pignone (appunto il motore) che si trova nella parte bassa dello stesso...A sto punto mi piacerebbe vedere altri motori, oggi dovrebbero mandarmi il video di un TQ...
Vero, lato opposto abbiamo la primaria che trasmette al pignone del video il moto
 

orli68

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scapin orakle
Cribbio @stebrusca spero di trovare la foto della primaria per rendere l'idea di quello che stiamo parlando.....altrimenti mi tocca smontare anche l'altro carter per rendere l'idea del sistema Rocky Mountain ...Accidenti
..haaaa haaaa haaaa
 

stebrusca

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Cribbio @stebrusca spero di trovare la foto della primaria per rendere l'idea di quello che stiamo parlando.....altrimenti mi tocca smontare anche l'altro carter per rendere l'idea del sistema Rocky Mountain ...Accidenti
..haaaa haaaa haaaa
Io l’avevo cambiata quella catena. Perché sentivo un rumore ma poi non era lei. Quel motore è una figata ma troppo complessa la gestione della potenza. Il braccio del sensore l’ho cambiato due volte, cambiato le pulegge sul carro, all’inizio c’era una ulteriore puleggia dove adesso c’è il guidacatena…
 
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