The Official BLEvo Thread

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
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alseno (pc)
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Se usi 220w come soglia, o sei un mostro o c'è qualcosa che non va, come presumo sia visto che hai detto che hai dovuto alzarla. Per curiosità, sei uno che usa una cadenza bassa?
Cosa intendi per "cadenza bassa"? Generalmente la mia media è circa 64/65 pedalate al minuto e, senza essere affatto un "mostro", uso anch'io 220 come soglia per motivi analoghi a quelli di Pietro.68.....ritieni che sia meglio pedalare ancor più in agilità? Per la verità ora ho montato un 50-11 e sabato la media è stata 67:)
 
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Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Friuli
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Cosa intendi per "cadenza bassa"? Generalmente la mia media è circa 64/65 pedalate al minuto e, senza essere affatto un "mostro", uso anch'io 220 come soglia per motivi analoghi a quelli di Pietro.68.....ritieni che sia meglio pedalare ancor più in agilità? Per la verità ora ho montato un 50-11 e sabato la media è stata 67:)
Intendo sotto i 60. Potrebbe essere che sotto blevo lègga valori troppo alti di potenza e costringa ad alzare la soglia, anche a me è capitato di doverla alzare per questo motivo, però devo provare la nuova versione per vedere se il problema è stato risolto
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
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Intendo sotto i 60. Potrebbe essere che sotto blevo lègga valori troppo alti di potenza e costringa ad alzare la soglia, anche a me è capitato di doverla alzare per questo motivo, però devo provare la nuova versione per vedere se il problema è stato risolto
Grazie....ora vedrò se con la nuova cassetta riesco a far girare le gambe per avere una media sui 70.
 

claiodo

Ebiker ex novello
16 Ottobre 2020
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lapierre ezesty
provo a dare il mio "contributo" dopo alcune prove , tutte purtroppo eseguite in pianura.
1) pedalando senza assistenza, massimo rapporto,
a 22 km/h, 50 cadenza
a 23,8 km/h, 54 cadenza
a 25 km/h , 57 cadenza.
Ho analizzato solo i 23,8 km/h per non rifare tre prove e solo in ECO. Senza assistenza servono 160-165 watt (monitor)
Assistenza 22% : (ripartizione potenza ciclista/motore 65/95 circa sul monitor), in percentuale 40/60 dal tour, 5.00 Wh/km
19,6% , 48/52 , 4,14
12% , (95/65) , 55/45 , 3.55
7,5% , (110/55) , 72/28 , 2,00
4,3% , 78/22 , 1,50
1,4% , 86/14 , 1.09
Alcuni valori di percentuale di assistenza derivano ovviamente da impostazioni fisse e altre da SMART (quelle con la virgola), ma non credo che questo importi poco.
Aggiungo che in queste prove ho cambiato nel settaggio smart la potenza gambe, ma ovviamente poichè per definizione per arrivare alla velocità stabilita ,col rapportone, bastano 165 watt è impossibile "attivare" l'aiuto se hai settato 180 o 220 di potenza gambe: a quel punto in automatico il programma selezione la potenza minima del range selezionato. E' un limite della prova.

Faccio anche una domanda: ho constatato che a 25 Km/h la potenza del monitor (senza alcuna assistenza) è circa 175 watt, come erano 165 per spingere 23,8 Km/h......quanto pensate che il peso della bicicletta incida rispetto ad una bici normale?
Cioè quanti watt con una bici XC da 11 Kg servono per un ciclista di 72kg come me per arrivare a 25 Km/h?
E di più. secondo voi qual'è la percentuale di assistenza fissa che "annulla" il peso della Levo e la trasforma in bici Muscolare?
 

claiodo

Ebiker ex novello
16 Ottobre 2020
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lapierre ezesty
Ho ripetuto la prova con percentuale di assistenza diversa: 10%, 20%, 30%, 50%, 60% e 100%.
I risultati sono OVVIAMENTE che aumentando la cadenza (50, 60, 70, 80 rpm) scendendo dal rapportone (12, 11, 10, 9), diminuisce l'assistenza del motore e aumenta la durata della batteria ( e voi faticate di più:rolleyes:).
Per esempio col
10% di assistenza, 50 cadenza, rapporto ciclista/motore 0,8
10% di assistenza, 60 cadenza, rapporto ciclista/motore 0,65
10% di assistenza, 70 cadenza, rapporto ciclista/motore 0,58
10% di assistenza, 80 cadenza, rapporto ciclista/motore 0,5

30% di assistenza, 50 cadenza, rapporto ciclista/motore 2,2
30% di assistenza, 60 cadenza, rapporto ciclista/motore 1,9
30% di assistenza, 70 cadenza, rapporto ciclista/motore 1,6
30% di assistenza, 80 cadenza, rapporto ciclista/motore 1,36

60% di assistenza, 50 cadenza, rapporto ciclista/motore 4,8
60% di assistenza, 60 cadenza, rapporto ciclista/motore 3,6
60% di assistenza, 70 cadenza, rapporto ciclista/motore 3,0
60% di assistenza, 80 cadenza, rapporto ciclista/motore 2,6

10% di assistenza, 50 cadenza, rapporto ciclista/motore 0,8
10% di assistenza, 50 cadenza, rapporto ciclista/motore 0,8
10% di assistenza, 50 cadenza, rapporto ciclista/motore 0,8
10% di assistenza, 50 cadenza, rapporto ciclista/motore 0,8

Attenzione che sono dati molto approssimativi, leggendo dal monitor i valori che vedevo e trascrivendoli poi dalla registrazione vocale, per cui NON ho la pretesa di essere esaustivo.
E' però interessante notare che , pur con tutte le approssimazioni del caso, passando dal 10% al 30%, i valori dei rapporti circa triplicano esattamente come triplica l'assistenza e stesso rapporto lineare anche col 60%:p:cool::eek:.
E facendo altri calcoli ho ricavato che

a 60 di cadenza, ogni aumento del 10% di assistenza si ottiene un aumento del 60% circa potenza erogata da motore come AIUTO, ovvero al 100% di assistenza avremo un aiuto del 600%.

Abbassando la cadenza

a 50 avremo 900% ( 9 volte),
a 70 di cadenza 500% (5 volte) e
a 80 di cadenza 400 % ( le famose 4 volte te).

Se usiamo percentuali di assistenza inferiori, fate la proporzione opportuna! Vi garantisco che corrispondono veramente ( con le ovvie approssimazioni delle misure che ho fatto). 20210524_231411.jpg 20210524_231335.jpg

A 80 di cadenza abbiamo la resa migliore della batteria perchè cala opportunamente l'assistenza del motore.
 
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claiodo

Ebiker ex novello
16 Ottobre 2020
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lapierre ezesty
BLEvo v3.9.5

30 Mag 2021 08:33:05 - Riva

- Tempo in movimento: 5:24:22
- Chilometri totali: 64,47 km (▲ 25,9 km | ▼ 26,1 km | = 12,5 km)
- Velocità media: 11,9 km/h
- Frequenza cardiaca media: 121 bpm
- Ascesa totale: +2210 m
- Batteria consumata: 53% (371Wh)
- Consumo medio al KM: 11,87 Wh/km
- Percentuale di assistenza media: 10,0%
- Wh tour: 902,7Wh
- Ciclista: 58,9% (531,7Wh)
- Batteria: 41,1% (371Wh)

------------------------------------------------------

STATISTICHE COMPLETE:

Firmware: 2.4.4
Parametri bici:
Utente esperto - 10(⚡)/24(⚡)/80(⚡) PP 100/100/100 ACC 0% Shuttle 0%
Smart Power ⚡: Watt 160/136/128 (+/- 15) - Potenza gambe dinamica 50%/50%/50% - Up Auto Very Fast - Down Auto Super Eco
- Smart ECO ⚡: Min 7% - Max 12%
- Smart TRAIL ⚡: Min 19% - Max 31%
- Smart TURBO ⚡: Min 49% - Max 100%

Percentuale di assistenza media: 10,0%
- ECO ⚡: 9,8%
- TRAIL ⚡: 25,8%
- TURBO ⚡: 58,2%
Cambiamenti di assistenza manuale: 15
- OFF: 5
- ECO ⚡: 6
- TRAIL ⚡: 3
- TURBO ⚡: 1
Cambiamenti di assistenza Smart: 915 - 2,8 cpm
- ECO ⚡: 911
- TRAIL ⚡: 1
- TURBO ⚡: 3

Data e ora:
- Inizio: 30 Mag 2021 08:33:05
- Fine: 30 Mag 2021 16:46:27
- Tempo totale: 8:13:22

Tempo in movimento: 5:24:22
- OFF: 09:42 (3,0%)
- ECO ⚡: 5:12:01 (96,2%)
- TRAIL ⚡: 01:04 (0,3%)
- TURBO ⚡: 01:33 (0,5%)

Tempo in movimento: ▲ 3:16:35 | ▼ 1:25:05 | = 0:42:40
- OFF: ▲ 0:02:34 | ▼ 0:03:17 | = 0:03:51
- ECO ⚡: ▲ 3:12:43 | ▼ 1:20:52 | = 0:38:26
- TRAIL ⚡: ▲ 0:00:34 | ▼ 0:00:21 | = 0:00:09
- TURBO ⚡: ▲ 0:00:44 | ▼ 0:00:35 | = 0:00:14

Chilometri totali: 64,47 km
- OFF: 1,27 km (2,0%)
- ECO ⚡: 62,93 km (97,6%)
- TRAIL ⚡: 0,13 km (0,2%)
- TURBO ⚡: 0,14 km (0,2%)

Chilometri totali: ▲ 25,9 km | ▼ 26,1 km | = 12,5 km
- OFF: ▲ 0,2 km | ▼ 0,4 km | = 0,7 km
- ECO ⚡: ▲ 25,5 km | ▼ 25,6 km | = 11,8 km
- TRAIL ⚡: ▲ 0,1 km | ▼ 0,0 km | = 0,0 km
- TURBO ⚡: ▲ 0,1 km | ▼ 0,1 km | = 0,0 km

Chilometri totali assistiti: 31,27/64,47 km (48%)
- ECO ⚡: 31,22/62,93 km (49%)
- TRAIL ⚡: 0,03/0,13 km (24%)
- TURBO ⚡: 0,02/0,14 km (13%)

Batteria:
- Inizio: 100% (695Wh)
- Fine: 47% (324Wh)
- Consumata: 53% (371Wh)
- ECO ⚡: 52,8% (369Wh)
- TRAIL ⚡: 0,1% (0Wh)
- TURBO ⚡: 0,1% (0Wh)

Consumo medio al KM: 11,87 Wh/km
- ECO ⚡: 11,83 Wh/km
- TRAIL ⚡: 26,57 Wh/km
- TURBO ⚡: 47,17 Wh/km

Autonomia residua: 27 km (▲ 1930 m)
- ECO ⚡: 27 km (▲ 1931 m)

Temperatura batteria:
- Min: 20°C
- Max: 25°C
- ∅ : 22°C

Temperatura motore:
- Min: 24°C
- Max: 44°C
- ∅ : 33°C

Velocità media: 11,9 km/h
- OFF: 7,9 km/h
- ECO ⚡: 12,1 km/h
- TRAIL ⚡: 7,3 km/h
- TURBO ⚡: 5,4 km/h

Velocità media: ▲ 7,9 km/h | ▼ 18,4 km/h | = 17,6 km/h
- OFF: ▲ 5,4 km/h | ▼ 6,5 km/h | = 10,6 km/h
- ECO ⚡: ▲ 7,9 km/h | ▼ 19,0 km/h | = 18,4 km/h
- TRAIL ⚡: ▲ 6,2 km/h | ▼ 7,0 km/h | = 12,0 km/h
- TURBO ⚡: ▲ 4,8 km/h | ▼ 6,2 km/h | = 4,9 km/h

Velocità massima: 51,7 km/h
- OFF: 20,8 km/h (08:38:11 - km 0,80)
- ECO ⚡: 51,7 km/h (14:44:53 - km 32,58)
- TRAIL ⚡: 19,4 km/h (14:36:38 - km 31,49)
- TURBO ⚡: 11,0 km/h (10:15:40 - km 11,62)

Cadenza media: 59 rpm
- OFF: 35 rpm
- ECO ⚡: 59 rpm
- TRAIL ⚡: 79 rpm
- TURBO ⚡: -- rpm

Cadenza massima: 122 rpm
- OFF: 52 rpm (10:15:26 - km 11,58)
- ECO ⚡: 122 rpm (11:20:38 - km 16,03)
- TRAIL ⚡: 117 rpm (10:10:42 - km 11,36)
- TURBO ⚡: 104 rpm (10:15:41 - km 11,62)

Zone battito cardio:
- Zone 5: 55:25 - 18% - (> 138 bpm)
- Zone 4: 1:42:00 - 33% - (124-138 bpm)
- Zone 3: 1:21:28 - 26% - (108-123 bpm)
- Zone 2: 50:36 - 16% - (93-107 bpm)
- Zone 1: 17:58 - 5% - (< 93 bpm)

Frequenza cardiaca media: 121 bpm
- OFF: 104 bpm
- ECO ⚡: 121 bpm
- TRAIL ⚡: 127 bpm
- TURBO ⚡: 119 bpm

Frequenza cardiaca massima: 154 bpm
- OFF: 139 bpm (10:11:37 - km 11,39)
- ECO ⚡: 154 bpm (11:10:36 - km 15,00)
- TRAIL ⚡: 134 bpm (10:10:52 - km 11,36)
- TURBO ⚡: 135 bpm (10:16:31 - km 11,67)

Kcal consumate: 2079 Kcal
- OFF: 10 Kcal
- ECO ⚡: 2065 Kcal
- TRAIL ⚡: 3 Kcal
- TURBO ⚡: 1 Kcal

Potenza ciclista media: 149 Watt
- OFF: 68 Watt
- ECO ⚡: 149 Watt
- TRAIL ⚡: 160 Watt
- TURBO ⚡: -- Watt

Potenza ciclista massima: 555 Watt
- OFF: 190 Watt (08:50:28 - km 1,37)
- ECO ⚡: 555 Watt (15:40:57 - km 44,09)
- TRAIL ⚡: 304 Watt (10:10:43 - km 11,36)
- TURBO ⚡: 156 Watt (10:15:43 - km 11,62)

Potenza motore media: 104 Watt
- ECO ⚡: 103 Watt
- TRAIL ⚡: 192 Watt
- TURBO ⚡: 298 Watt

Potenza motore massima: 400 Watt
- ECO ⚡: 328 Watt (08:51:54 - km 1,81)
- TRAIL ⚡: 400 Watt (10:10:44 - km 11,36)
- TURBO ⚡: 400 Watt (10:15:41 - km 11,62)

Totale Wh ciclista: 531,7 Wh
- OFF: 2,6 Wh (0,5%)
- ECO ⚡: 528,2 Wh (99,3%)
- TRAIL ⚡: 0,7 Wh (0,1%)
- TURBO ⚡: 0,3 Wh (0,0%)

Totale Wh motore: 366,7 Wh
- ECO ⚡: 365,0 Wh (99,5%)
- TRAIL ⚡: 0,8 Wh (0,2%)
- TURBO ⚡: 0,8 Wh (0,2%)

Quota massima: 1918 m
Quota minima: 84 m

Ascesa totale: +2210 m
- OFF: +2 m (0,1%)
- ECO ⚡: +2202 m (99,6%)
- TRAIL ⚡: +4 m (0,2%)
- TURBO ⚡: +2 m (0,1%)

Discesa totale: -2281 m
- OFF: -25 m (1,1%)
- ECO ⚡: -2251 m (98,7%)
- TRAIL ⚡: -2 m (0,1%)
- TURBO ⚡: -2 m (0,1%)

Dislivello all'ora in salita: 674,7 m/h
- ECO ⚡: 685,6 m/h

Dislivello all'ora in discesa: 1609,1 m/h
- ECO ⚡: 1670,9 m/h

Pendenza massima: 24,4%
- OFF: 16,2% (10:12:31 - km 11,41)
- ECO ⚡: 24,4% (11:06:17 - km 14,68)
- TRAIL ⚡: 13,4% (10:10:39 - km 11,35)
- TURBO ⚡: 16,7% (10:16:18 - km 11,66)

Pendenza minima: -29,1%
- OFF: -15,4% (10:15:29 - km 11,59)
- ECO ⚡: -29,1% (15:21:31 - km 39,12)
- TRAIL ⚡: -5,6% (14:37:29 - km 31,53)
- TURBO ⚡: -12,6% (10:15:42 - km 11,62)
 

claiodo

Ebiker ex novello
16 Ottobre 2020
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lapierre ezesty
Report di un giro fatto oggi...in proiezione la batteria da 700, gestita con BLEVO (e un po' di gambe) porta a oltre 4000 metri di dislivello...soddisfatto è dire poco
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
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Report di un giro fatto oggi...in proiezione la batteria da 700, gestita con BLEVO (e un po' di gambe) porta a oltre 4000 metri di dislivello...soddisfatto è dire poco
Complimenti, 4000 sono tanti.... Io tengo circa la tua configurazione (7-20; 10-25; 25-40) ma con una potenza gambe di 220....se la mettessi a 160 credo pedalerei sempre al max dell'intervallo impostato....magari faccio una prova. Comunque ho notato che l'autonomia residua è aumentata molto anche a me....parlo quasi del doppio, rispetto a prima...... è vero che le ultime due uscite le ho fatte con il "padellone" da 50 al posto del precedente 46, ma mi pare comunque tanto. Diciamo che dai 2000 d+ sono passato ai 3000 e più con 500watt, sono un po' perplesso.
 
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