The Official BLEvo Thread

GZa

Ebiker ex novello
20 Settembre 2019
37
6
8
Piacenza
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
guarda o son io che non capisco la tua domanda...nella modalità non esperti la soglia è unica, nella modalità esperti è differenziabile per ogni modalità. qual è il problema?
Ok , mi aveva lasciato perplesso il vedere il valore della soglia unica anche in modalità esperto (nella mia logica non ci doveva essere). Ma ora ho capito, la ignoro e detto le altre tre. Grazie !
 
  • Like
Reactions: eagerly

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Non credo possa farlo, i tempi di dialogo con il BT sono legati alla velocità del protocollo BT (c'è un tempo di risposta o latenza che non può essere abbassato, un po' come succede per gli altri protocolli di rete). Questo tempo è dell'ordine di centinaia di millisecondi, ciò significa che Blevo e similari che usano il protocollo BT possono, in un tempo di ciclo di 200ms, aggiornare i sensori, fare i calcoli, e imporre delle risposte al sistema. 200ms ai 15 kmh significa fare un po' meno di un metro, se si è in un punto delicato dove serve un cambiamento istantaneo anche il metro lo si percepisce. Una migliore reattività attualmente la si può ottenere solo con una gestione hardware.
I dati la TCU li riceve ogni 50millisecondi, solo che le invia via Bluetooth ogni 200.. Poi c'è di mezzo anche il filtraggio dei dati perchè molte volte sono sballati.. Il limite di BLEvo non è nella tecnologia Bluetooth ma di come hanno implementato la TCU.. Ho chiesto comunque a Specialized di aumentare la frequenza...
 
  • Like
Reactions: eagerly

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Ciao !!
Ieri prima di leggere la tua risposta sono andato a fare una prova un pò più seria, e mi sono effettivamente accorto che anticipando con le pedalate i cambi di pendenza, la bici reagiva meglio, ho notato anche che abbassando un pò la soglia di potenza gambe riuscivo a migliorare ancor di più la reattività :).
Ad un certo punto però ho avuto come la sensazione che l'indicazione di sforzo che mi dava l'applicazione non corrispondesse con quello che percepivo sulle gambe, come se la bici comunicasse male con il cellulare. Un problema simile a quello che ho sentito descrivere agli utenti che avevano il firmware "problematico". Allego la schermata del mio monitor batteria così magari mi dite se il mio Firmware è ok.
Già che ci sono ne approfitto per farvi una domanda OT....è normale che con poco più di 200km la batteria sia già al 99% di salute ??

Vedi l'allegato 32142
La versione di TCU non è quella bacata però è abbastanza vecchia.. mi sembra la seconda che hanno fatto.. Ora probabilmente puoi aggiornarla a casa con Mission Control...
 

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Ma la potenza ciclista di allenamento è la soglia gambe...per quello che riguarda la progressività è la stessa perché potresti usare la stessa percentuale in Eco e in Trail con due configurazioni diverse, la risposta sarà la stessa. Alla terza domanda non so che rispondere non essendoci dati oggettivi in merito...
Il test sulla scrittura dei dati sono stati fatti molto tempo fa e nessuno stress al motore..
 
  • Like
Reactions: GZa

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Qualcuno ha fatto il nuovo aggiornamento firmware del motore ad una 2020 e ha poi verificato il funzionamento di blevo, tutto funziona ancora ?
Aggiornamento del motore non dovrebbero inficiare il funzionamento di BLEvo..
Comunque in settimana lo provo per conferma..
L'unica prova che ho fatto è stata:
Assistenza 80%..
Pedalata abbastanza rapida 70rpm...
lascio i pedali...
i pedali girano da soli e la bici va avanti da sola!!!
Speravo avessero messo a posto questo problema..
 

Steleo

Ebiker ex novello
19 Luglio 2019
47
8
8
27058
Visita Sito
Bici
cube
Ciao a tutti,

quando sono nelle salite rocciose se mi fermo per ripartire faccio molta fatica perchè la bici tende a impennare in quanto è poco progressiva, ha una spinta appena schiaccio il pedale che mi fa impennare la bici, qualche consiglio su come configurare l'assistenza?
 

Paolo MTB

Ebiker espertibus
21 Marzo 2018
590
441
63
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Ciao a tutti,

quando sono nelle salite rocciose se mi fermo per ripartire faccio molta fatica perchè la bici tende a impennare in quanto è poco progressiva, ha una spinta appena schiaccio il pedale che mi fa impennare la bici, qualche consiglio su come configurare l'assistenza?
Secondo me dovresti usare un rapporto più leggero e avere una postura con sella più bassa e peso sbilanciato leggermente omin avanti..