Tannus armour recensione !!!

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Il taglio del labbro laterale è indicato solo per montaggi su certe misure, del tipo che l'inserto è fatto per gomme 2,5-3,0 , ma se si vuole montarlo sulle 2.5 bisogna rifilare lungo la linea indicata proprio sul bordo dell inserto stesso.
P. S le misure le ho dette a caso, non mi ricordo per che misura è necessario rifilare
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
:D :D carta velina... usati tutta l'estate, dopo aver comunque pizzicato, smonto per cambiare camera d'aria e.... sorpresa, praticamente hanno perso tutto lo spessore. Specifico che la mia pressione media per scendere è 1,2-1,4 bar. per la salita tengo a 2 bar. In sostanza la camera d'aria l'ha compresso contro le pareti del copertone e in poco tempo ha perso completamente lo spessore originario. Il consiglio nelle istruzioni era di sgonfiare la gomma a fine giro per poi rigonfiarla alla prossima uscita.
Infatti ho scritto così perchè so che hanno la tendenza a fare questo, infatti da un po la casa costruttrice "consiglia" di sgonfiare le gomme quando non si usa la bici...
:confounded:
 

franz65

Ebiker normalus
30 Giugno 2019
83
29
18
Friuli
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
ammetto di non aver mai bucato con i tannus, probabilmente anche se appiattiti rimangono efficaci contro le forature. Quì da me ci sono parecchi tratti di sentieri con molta roccia e se affrontati con un pò di "grinta" la pizzicata e dietro l'angolo :triumph:
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Eccomi qui appena finito il test dei tannus, ho percorso circa 50km provando un vari percorsi!!!
La bici è una giant trance x e pro da 29 equipaggiata con pneumatici maxxis assegai all'anteriore e dissector al posteriore entrambi da 2.6pollici quelli che monta di serie!!! La pressione che ho utilizzato è di circa 1 bar per entrambi rispetto ai 2bar che utilizzavo senza tannus sempre con camera d'aria!!!
Appena partito da casa ho subito notato una maggiore fatica nel tenere 24/25km/h con assistenze al 75% quindi ho dovuto aumentare l'aiuto del motore al 100% per tenere la stessa velocità con minor fatica !!!! Penso che sia logico visto un solo bar di pressione con 2.6 di sezione!!!!
Ma adesso entriamo nel vivo finalmente sterrato compatto !!!!! Subito mi accorgo di maggiore tenuta diciamo un 50% in più ( io peso circa 64/65kg ) in discesa si sente che la bici è un poco più frenata facendo un paragone stessa discesa prima arrivavo a circa 35/36km/h per inerzia oggi 32/33km/h !!!!
Arrivo ad un sentiero in piano dove inizia con il fondo irregolare con pietre che spuntano dalla terra e qui si vede che la bici è stabile e riesco a spingere di più sempre avendo un buon controllo logicamente ho aumentato a 125% l'assenza per avere maggiore velocità, arrivato al pezzo in salita dove il terreno era smosso la bici rimaneva sempre aderente!!!! Rifatto il pezzo in discesa la musica non cambiava !!!! altro terreno con foglie e terriccio sali scendi tutto ok !!!!!
Conclusione cosa mi piace del tannus e il confort maggiore , maggiore tenuta , più protezione , facilità al montaggio!!!!! Cosa non mi piace per il momento niente!!!!
Non ho menzionato il consumo della batteria ma era logico che a un bar aumentasse!!!! Alla fine la tenuta è aumentata ma pensavo di più!!!! Ma questo riguarda penso il tipo di gomma , le mie hanno una mescola dual con 60tpi , magari provando una mescola più morbida tipo 3c maxx grip e 120tpi la cosa potrebbe cambiare???
La prossima volta proverò ad alzare la pressione al posteriore a 1.4/1.5 per migliorare la screvolezza !!!!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Bravo, bel riassunto. Io oggi ho fatto un piccolo giro esplorativo, il polso infortunato al momento non mi consente altro, ho messo entrambe le ruote a 1,5 bar e l'ho trovato un ottimo compromesso tra scorrevolezza ed aderenza. Con le sole camere avevo trovato l'optimum a 2,1 bar. Comunque ribadisco, a me l'unica cosa che interessa è la protezione antiforatura, se non funzionerà quella credo che finiranno appesi al chiodo in favore di altre soluzioni.
 

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
532
104
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
Eccomi qui appena finito il test dei tannus, ho percorso circa 50km provando un vari percorsi!!!
La bici è una giant trance x e pro da 29 equipaggiata con pneumatici maxxis assegai all'anteriore e dissector al posteriore entrambi da 2.6pollici quelli che monta di serie!!! La pressione che ho utilizzato è di circa 1 bar per entrambi rispetto ai 2bar che utilizzavo senza tannus sempre con camera d'aria!!!
Appena partito da casa ho subito notato una maggiore fatica nel tenere 24/25km/h con assistenze al 75% quindi ho dovuto aumentare l'aiuto del motore al 100% per tenere la stessa velocità con minor fatica !!!! Penso che sia logico visto un solo bar di pressione con 2.6 di sezione!!!!
Ma adesso entriamo nel vivo finalmente sterrato compatto !!!!! Subito mi accorgo di maggiore tenuta diciamo un 50% in più ( io peso circa 64/65kg ) in discesa si sente che la bici è un poco più frenata facendo un paragone stessa discesa prima arrivavo a circa 35/36km/h per inerzia oggi 32/33km/h !!!!
Arrivo ad un sentiero in piano dove inizia con il fondo irregolare con pietre che spuntano dalla terra e qui si vede che la bici è stabile e riesco a spingere di più sempre avendo un buon controllo logicamente ho aumentato a 125% l'assenza per avere maggiore velocità, arrivato al pezzo in salita dove il terreno era smosso la bici rimaneva sempre aderente!!!! Rifatto il pezzo in discesa la musica non cambiava !!!! altro terreno con foglie e terriccio sali scendi tutto ok !!!!!
Conclusione cosa mi piace del tannus e il confort maggiore , maggiore tenuta , più protezione , facilità al montaggio!!!!! Cosa non mi piace per il momento niente!!!!
Non ho menzionato il consumo della batteria ma era logico che a un bar aumentasse!!!! Alla fine la tenuta è aumentata ma pensavo di più!!!! Ma questo riguarda penso il tipo di gomma , le mie hanno una mescola dual con 60tpi , magari provando una mescola più morbida tipo 3c maxx grip e 120tpi la cosa potrebbe cambiare???
La prossima volta proverò ad alzare la pressione al posteriore a 1.4/1.5 per migliorare la screvolezza !!!!
ciao sullo sterrato 1,4 e' ok ma sei fai salite e discese su strade militari e sentieri di raccordo con pietr rimbalzi come un magatello
1 o anche 0,90 come uso io e' ok per fuoristrada, io pero' asfalto 0
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
ciao sullo sterrato 1,4 e' ok ma sei fai salite e discese su strade militari e sentieri di raccordo con pietr rimbalzi come un magatello
1 o anche 0,90 come uso io e' ok per fuoristrada, io pero' asfalto 0
Nella tu gomme che tipo di mescola hai ?
Magari dico una sciocchezza se la mescola della gomma ha dei fianchi più morbidi parità di pressione ha più grip rispetto una mescola con fianchi meno cedevoli!!!!! Quindi se fosse vera questa cosa con li stessi maxxis che ho ma cambiando la mescola usando i 3c maxx grip/terra gonfiando a 1.5bar avrei la stessa tenuta di 1bar con mescola dual e un migliore resistenza al rotolamento!!!!
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Oggi seconda uscita sempre una 50km più o meno lo stesso percorso complice un forte vento il terreno era secco ho gonfiato a 1.4
Eccomi qui appena finito il test dei tannus, ho percorso circa 50km provando un vari percorsi!!!
La bici è una giant trance x e pro da 29 equipaggiata con pneumatici maxxis assegai all'anteriore e dissector al posteriore entrambi da 2.6pollici quelli che monta di serie!!! La pressione che ho utilizzato è di circa 1 bar per entrambi rispetto ai 2bar che utilizzavo senza tannus sempre con camera d'aria!!!
Appena partito da casa ho subito notato una maggiore fatica nel tenere 24/25km/h con assistenze al 75% quindi ho dovuto aumentare l'aiuto del motore al 100% per tenere la stessa velocità con minor fatica !!!! Penso che sia logico visto un solo bar di pressione con 2.6 di sezione!!!!
Ma adesso entriamo nel vivo finalmente sterrato compatto !!!!! Subito mi accorgo di maggiore tenuta diciamo un 50% in più ( io peso circa 64/65kg ) in discesa si sente che la bici è un poco più frenata facendo un paragone stessa discesa prima arrivavo a circa 35/36km/h per inerzia oggi 32/33km/h !!!!
Arrivo ad un sentiero in piano dove inizia con il fondo irregolare con pietre che spuntano dalla terra e qui si vede che la bici è stabile e riesco a spingere di più sempre avendo un buon controllo logicamente ho aumentato a 125% l'assenza per avere maggiore velocità, arrivato al pezzo in salita dove il terreno era smosso la bici rimaneva sempre aderente!!!! Rifatto il pezzo in discesa la musica non cambiava !!!! altro terreno con foglie e terriccio sali scendi tutto ok !!!!!
Conclusione cosa mi piace del tannus e il confort maggiore , maggiore tenuta , più protezione , facilità al montaggio!!!!! Cosa non mi piace per il momento niente!!!!
Non ho menzionato il consumo della batteria ma era logico che a un bar aumentasse!!!! Alla fine la tenuta è aumentata ma pensavo di più!!!! Ma questo riguarda penso il tipo di gomma , le mie hanno una mescola dual con 60tpi , magari provando una mescola più morbida tipo 3c maxx grip e 120tpi la cosa potrebbe cambiare???
La prossima volta proverò ad alzare la pressione al posteriore a 1.4/1.5 per migliorare la screvolezza !!!!
Oggi ho ripetuto la prova aumentando la pressione a 1.4bar ( pressione minima dei mie pneumatici maxxis ) per entrambe le gomme, complice un forte vento il terreno era secco!!!! il comportamento della bici con i tannus e rimasto come la volta scorsa sempre una buona tenuta, buon confort!!!! e migliorato lo scorrimento !!!!!
Aggiungo un dettaglio, arrivato a casa ho sgonfiato le ruote come loro consigliano !!!! Buona giornata!!!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io per ora li tengo ad 1,5 sia davanti che dietro e mi sono trovato bene, la gomma prende una bella consistenza, per come vado io praticamente impossibile pizzicare a meno di grosse disattenzioni. Ma sinceramente non sgonfio le gomme quando non la uso.
 

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Ho smontato la ruota posteriore dopo 3 mesi per rottura di un raggio e si erana schiacciato.
In pratica lo spessore era di circa 5 mm. Spero diano comunque una discreta protezione antiforatura.
Prima montavo i salsicciotti con lattice. Provate a toglierli, mettere la camera e scarrozzarli tutti sporchi, un incubo!!
Spero ci siano evoluzioni migliori, nel mondo del motocross ormai le ruote sono tutte solo con mousee.
 
  • Like
Reactions: RobiCitte

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Ho smontato la ruota posteriore dopo 3 mesi per rottura di un raggio e si erana schiacciato.
In pratica lo spessore era di circa 5 mm. Spero diano comunque una discreta protezione antiforatura.
Prima montavo i salsicciotti con lattice. Provate a toglierli, mettere la camera e scarrozzarli tutti sporchi, un incubo!!
Spero ci siano evoluzioni migliori, nel mondo del motocross ormai le ruote sono tutte solo con mousee.
Scusa per la domanda ma percaso quando non usavi la bici sgonfiavi le gomme ?
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Ho montato il Tannus al posteriore per eliminare il problema delle forature, visto che non ho mai digerito l'idea di passare al lattice (anche se riconosco che sarebbe probabilmente la migliore soluzione).
Dunque, l'esperienza è cominciata male con il montaggio; due gomme (delle quali una nuova) e gli stessi problemi di serpeggiamento. Le ho provate di tutte (sapone sui bordi della gomma, borotalco, ecc...), ma ancora non sono riuscito ad avere la gomma dritta come si deve. Può darsi che dipenda dalla conformazione del canale del cerchio, perché sulla bici della mia compagna non c'è stato alcun problema, ma è difficile capirlo.
Oltre a questo, la bici è diventata un macigno; ok la pressione bassa (anche se io non esagero affatto), ma comunque sia la durata della batteria ne risente non poco, e anche in piano la scorrevolezza è peggiorata in modo ben percepibile. Tornassi indietro sinceramente non ne farei di niente, per fortuna l'ho trovato a un prezzo buonissimo.