Tannus armour recensione !!!

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.875
8.181
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Il mio devo lasciarlo fuori 14 mesi :joy: :joy: all ultimo cambio gomma 3 sett fa circa ho dovuto tagliarlo e sovrapporlo...nn c era verso di rifarlo stare senza pieghe...stiamo a 1 anno e 4 mesi con 4800 km tutti di martellate....raga x quello che costano da prendere al volo...io parlo x il post...davanti nn uso nulla..proporzione 1 foratura/taglio ant 15 posteriori.Brakky
Da dire che mai...mai pensato di sgonfiar le ruote una volta x farlo respirare...è diventato come il Pellizzari...campione di apnea :D
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il mio devo lasciarlo fuori 14 mesi :joy: :joy: all ultimo cambio gomma 3 sett fa circa ho dovuto tagliarlo e sovrapporlo...nn c era verso di rifarlo stare senza pieghe...stiamo a 1 anno e 4 mesi con 4800 km tutti di martellate....raga x quello che costano da prendere al volo...io parlo x il post...davanti nn uso nulla..proporzione 1 foratura/taglio ant 15 posteriori.Brakky
Da dire che mai...mai pensato di sgonfiar le ruote una volta x farlo respirare...è diventato come il Pellizzari...campione di apnea :D
A parte tagli e pizzicature, col Tannus hai anche forato? Spine, chiodi o cosa?
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.875
8.181
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
A parte tagli e pizzicature, col Tannus hai anche forato? Spine, chiodi o cosa?
Forato una sola volta...un coglione ha buttato un chiodo da muratore di 10cm nel bosco....zioporcone nn lho trovato subito? :joy: poi pizzicato 2 volte x prex bassa....mea culpa.solo guadagno su tutti i fronti...varda chè.Brakky
20210813_135801.jpg
 
  • Like
Reactions: kilowatt

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il mio dopo 3 giorni a all aria è rimasto appiattito come quando l'ho tirato fuori.
Io questa estate li avevo smontati per provare a girare con i nastri antiforatura, non ricordo quanti giorni ci avevano impiegato ma erano comunque tornati praticamente come da nuovi. C'è anche da dire che li avevo tenuti su non più di 3 mesi.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Forato una sola volta...un coglione ha buttato un chiodo da muratore di 10cm nel bosco....zioporcone nn lho trovato subito? :joy: poi pizzicato 2 volte x prex bassa....mea culpa.solo guadagno su tutti i fronti...varda chè.Brakky
Vedi l'allegato 45995
Non so come fai a girare con gomme così! Tanto vale mettere quelle della gravel :joy:
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Oggi testato la bici senza inserti sullo stesso giro fatto lunedì con il solo tannus al posteriore.. Confermo quanto immaginato.. La bici in salita scorre di più sugli ostacoli, anche nelle pietre smosse.. Sembra che impatti meno.. Come se il tannus facendo sembrare più ovattato l'impatto la renda anche troppo incollata a terra
In discesa anche lì sembra che scorra un filo di più.. Con i suoi pro ed i suoi contro.. Diciamo che ha reazioni un filo più simili alla mtb classica.. La bici è un pò più rapida e reattiva.. Xo ho notato molto di più il miglioramento in salita rispetto alla discesa.. Pressioni 1,2 ant e 1,3 post contro gli 1,1/1,2 ant e 0,9 post con tannus
X come la vedo io gli inserti vanno bene x le gare in modo da arrivare in fondo.. Oppure x chi è più pesante ed ha una guida aggressiva in discesa..
X i giri natural dove si ama anche cercare il tecnico in salita preferisco tubless
Su asfalto anche decisamente più scorrevole anche se avrò fatto 2o3 km circa.. Giusto x arrivare ai viottoli
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non si può dire comunque che gli Armour non servano per chi usa la camera:

tannus_1.jpg

certo, non come i tagli di Bracchetto, ma lui le tiene su fino a che non si è staccato l'ultimo tassello. Queste comunque erano quelle di primo equipaggiamento, peccato che sono ancora parecchio buone ma girare in quelle condizioni non mi lascia tranquillo.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Non si può dire comunque che gli Armour non servano per chi usa la camera:

Vedi l'allegato 46102

certo, non come i tagli di Bracchetto, ma lui le tiene su fino a che non si è staccato l'ultimo tassello. Queste comunque erano quelle di primo equipaggiamento, peccato che sono ancora parecchio buone ma girare in quelle condizioni non mi lascia tranquillo.
Se sotto hai la camera cuci il taglio con filo da pesca e dentro metti una pezza di camera d'aria fissata con attack flex gel.. Io facendo così ho portato tranquillamente alla fine una gomma dietro
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Arrivati ieri Tannus Armour e Tannus Armour tubeless!

IMG_20211030_172300.jpg

Prime impressioni:

A differenza degli altri inserti che posseggo che sono estrusi, questi sono iniettati, la finitura è molto più liscia e il materiale più rigidi e a lento rilascio, potrebbero avere delle prestazioni interessanti...

Armour 29"X2.6/3" peso 360 grammi + canera d'aria.
Armour Tubeless 29" peso 160 grammi + lattice.

Ho provato a calzare un Armour tubeless su un cerchio senza gomma e pare essere molto stabile, ha una seziine interessante, dovrebbe essere sufficientemente protettivo, pur rimanendo piuttosto comodo, non mi aspetto miracoli in runflat, per via del volume ridotto, però li proverò.

IMG_20211030_172446.jpg

Armour per camera - l'ho montato all'interno di una Pirelli Scorpion S 2.6”, tra inserto e camera sono andato abbondantemente oltre i 500 grammi, forse un po' troppo, specialmente in abbinamento ad una gomma da circa 1300 grammi. Gonfiato a 1.5 bar, la gomma risulta molto dura, il che mi fa pensare che durante il test lo porterò a pressioni più basse. Proverò anche l'abbinamento con una gomma più leggera, per vedere la reale protezione offerta dal Tannus. Anche per questo modello il supporto runflat non mi sebra eccezionale... Vedremo durante il test.
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

pite

Ebiker normalus
7 Aprile 2020
53
14
8
Castagneto Carducci - Livorno
Visita Sito
Bici
scott 930
BASTA, LI TOLGO DEFINTIVAMENTE...
in genere lo montavo almeno dietro quando andavo a fare discese hard..
ma se lo tieni sotto per i giri normali, si perde un sacco di ritolamento, si sente proprio la bici frenata, si consuma molta più batteria e non si riesce a pedalare su asfalto a velocistà sopra l'assistenza...

non lo sopporto più..
devo di che nelle salite ttrialistiche dà una strazione eccezionale, ma oen resto del giro è un patimento
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
BASTA, LI TOLGO DEFINTIVAMENTE...
in genere lo montavo almeno dietro quando andavo a fare discese hard..
ma se lo tieni sotto per i giri normali, si perde un sacco di ritolamento, si sente proprio la bici frenata, si consuma molta più batteria e non si riesce a pedalare su asfalto a velocistà sopra l'assistenza...

non lo sopporto più..
devo di che nelle salite ttrialistiche dà una strazione eccezionale, ma oen resto del giro è un patimento
A che pressione li usavi ?
Io con la trance 29 sto sui 1.5/1.4 bar mentre senza tannus ero 1.8/2 , come rotolamento oltre i 27/28 kmh non andavo sia con che senza inserti poi come tutte le cose può piacere o non piacere!!!!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.966
2.741
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ma se lo tieni sotto per i giri normali, si perde un sacco di ritolamento, si sente proprio la bici frenata, si consuma molta più batteria e non si riesce a pedalare su asfalto a velocistà sopra l'assistenza...

Io tutta questa differenza non l'ho sentita, certo si perde un po' in reattività a causa del peso concentrato poco sotto il battistrada, ma una volta raggiunta la velocità non ho rilevato una particolare resistenza ne consumi eccessivi di batteria.

devo di che nelle salite ttrialistiche dà una strazione eccezionale, ma oen resto del giro è un patimento

A me da una bella sensazione di "consistenza", almeno quando lo usavo con le gomme relativamente leggere che avevo in primo equipaggiamento. Ora li ho tolti in quanto sono passato a gomme decisamente più robuste e forse con queste sono effettivamente eccessivi.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.876
2.268
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Neppure io ho mai sentito sta gran differenza nell uso, forse un po nei tratti veloci dove l'effetto volano della ruota più pesante si fa un po sentire, ma ne in salita ne in piano mai avuto problemi nemmeno a usare a bici spenta
 

pite

Ebiker normalus
7 Aprile 2020
53
14
8
Castagneto Carducci - Livorno
Visita Sito
Bici
scott 930
A che pressione li usavi ?
Io con la trance 29 sto sui 1.5/1.4 bar mentre senza tannus ero 1.8/2 , come rotolamento oltre i 27/28 kmh non andavo sia con che senza inserti poi come tutte le cose può piacere o non piacere!!!!
la pressione non ricordo, ma de devo tenerli gonfissimi per farli rotolare per poi non avere trazione ed appoggio nello stesso non ne capisco l'utilità..ma davvero tenendolo a pressione giusta per la terra, sull'asfalto sopra i livelli di assisntenza non gira proprio...
preferisco a stò punto cambiare qualche camera in più....
 
  • Like
Reactions: Freesby