Supporto per prima Emtb

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.676
6.558
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
In definitiva, dopo mesi di ricerca e letture, e qui vi ringrazio tutti per le vostre condivisioni, la mia situazione è questa:
Specialized alloy Comp alluminio e non carbonio.
Dubbi: cambio SRAM, motore della casa produttrice di cui non conosco la longevità , ruota posteriore da27,5 che da guidabilità ma meno stabilità.
Bianchi:
Dubbi: peso eccessivo, probabilmente impianto frenante non adeguato.
Beh questo thread me lo ero preso ... eccecaxxo avvertitemi....
:joy: :joy: :joy:

Qualche pagina precedente vedo foto di bici da viaggio con tanto di borse montare con delle Scorpion da 2.6 :joy: e mi viene da ridere, come buttare fatica e un 20% di batteria ... (io faccio enduro con le 2.4)

Ora leggo che il cambio Sram è un dubbio ????
:joy: ditemi che è una battuta
Che il motore Brose è un dubbio
:joy: allora siamo su scherzi a parte

e poi si parla di stabilità con la 27.5 quando si fa il 50% di asfalto ??????
:joy:

Le chicche sulle robustezze dei telai poi sono tutte un programma...

Io mi dico, ma un minimo di infarinatura sul mondo MTB prima di scrivere certe baggianate... eppure con internet i mezzi ci sono...
Specialized bici fatte per le competizioni... :joy::joy::joy: altra perla imperdibile

ora, capisco che uno è nuovo, ma quando scrive con supponenza cose del genere un pò di presa per i fondelli ci stà tutta...

Ripartiamo da zero...
1) Cosa si deve fare con la bici
2) quali sono le nostre capacità

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.676
6.558
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti e grazie per questo forum.. mi allaccio alla discussione, sono alla mia prima e-bike e sarei indirizzato su bianchi poiché italiano il brand.. quale scegliere tra e vertic ed e omnia entrambe FX type? Consigliate alternative a questo brand? Ogni risposta e sentitamente ringraziata in anticipo. P.sm il mio uso sarebbe 50% asfalta e il resto sterrato sporco , qualche sasso giù di lì.. no salti da professionisti.
Per quello che ci dovresti fare se vuoi restare in ambito pseudo MTB una Front sarebbe sicuramente la scelta migliore
Sicuramente non ti servono nè angoli aperti, nè escursioni ne gomme tassellate
Io fossi in te cercherei nelle gamme Trekking o nuovi nomi che oggi danno sono segmenti nuovi che si pongono tra le MTB e le Trekking
Un ammortizzatore posteriore non ti serve a niente

Evitiamo poi di scrivere cavolate come montate Sram o Shimano... sono i 2 brand leader del settore in MTB, hanno tutti i modelli in linea dal più scarso a quello top

sid
 
  • Like
Reactions: DanieleF80

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Per me una front non è una buona scelta a prescindere
Il confort in sella con una full è tutt'altra cosa


Riguardo a Specy ed in particolare al motore Brose io personalmente stenderei un velo pietoso
L'ho già scritto più volte il perchè e non ho più voglia di ripetermi
Poi al cuor non si comanda di conseguenza ..
 
  • Like
Reactions: DanieleF80

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.676
6.558
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per me una front non è una buona scelta a prescindere
Il confort in sella con una full è tutt'altra cosa


Riguardo a Specy ed in particolare al motore Brose io personalmente stenderei un velo pietoso
L'ho già scritto più volte il perchè e non ho più voglia di ripetermi
Poi al cuor non si comanda di conseguenza ..
Le full non vengono fatte per il confort, per quello ci sono le selle eventualmente ammortizzate
Una bici full ha l'ammortizzatore posteriore in quanto aiuta la stabilità nelle discese tecniche affrontate con piglio

Un ammortizzatore posteriore porta i seguenti svantaggi:
1) costo in più
2) peso in più
3) manutenzione in più (e ogni tot vanno revisionati)
4) dispersione delle potenza e quindi maggior consumo

Poi... una soluzione ammortizzante anche su bici che non fanno discese tecniche a volte si può inserire, vedi bici Gravel che hanno accorgimenti su selle o telai o elastometri vari, oppure anche su bici cruise a volte troviamo degli ammortizzatori al posteriore, ma non certo escursioni che ho letto come 1407160 da discesisti...


Specy e Brose sono tra le bici più costose e più distribuite al mondo in questo campo, la tua personalissima esperienza che continui a ripetere ovunque, conta come un granello di sabbia nell'oceano, ovvero prossima allo zero e lo dice uno che non è certo un fans di Specy
Del resto lessi tempo fa un tuo commento su l brand Decathlon (o su Sram) e di li si capisce subito la poca conoscenza che hai di questo settore
 
Ultima modifica:

DanieleF80

Ebiker ex novello
26 Agosto 2023
33
1
8
43
Sorrento
Visita Sito
Bici
Mtb
Guarda, ti assicuro che da novizio se vai ad informarti arrivi alle conclusioni che ho riportato io.
Ringrazio tantissimo anche te per avermi fatto notare che non c'ho capito nulla, ma le mie conclusioni sono frutto della divulgazione fatta su internet dagli esperti.
Chi parla per interesse, chi parla per soggettività,chi parla per passione.
Non è semplice capire dove orientare le proprie scelte.
Dopo le ricerche ormai durate mesi, mi sono interfacciato con voi e capisco che ho perso solo tempo in questi mesi.
Vengo dalle moto e li è molto più semplice, qui sulle Mountain bike è tutto caos, un fiume pieno di piranha che a conti fatti riempiono di informazioni sbagliate chi cerca di orientarsi partendo da 0.
Quindi vi ringrazio per l ennesima volta perché mi state salvando il portafogli.
 

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Guarda, ti assicuro che da novizio se vai ad informarti arrivi alle conclusioni che ho riportato io.
Ringrazio tantissimo anche te per avermi fatto notare che non c'ho capito nulla, ma le mie conclusioni sono frutto della divulgazione fatta su internet dagli esperti.
Chi parla per interesse, chi parla per soggettività,chi parla per passione.
Non è semplice capire dove orientare le proprie scelte.
Dopo le ricerche ormai durate mesi, mi sono interfacciato con voi e capisco che ho perso solo tempo in questi mesi.
Vengo dalle moto e li è molto più semplice, qui sulle Mountain bike è tutto caos, un fiume pieno di piranha che a conti fatti riempiono di informazioni sbagliate chi cerca di orientarsi partendo da 0.
Quindi vi ringrazio per l ennesima volta perché mi state salvando il portafogli.
Beh in 100 post qui sul forum di consigli ne hai avuti tanti poi sta anche a te seguire quelli giusti ;)
 
  • Like
Reactions: DanieleF80

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
.. qui sulle Mountain bike è tutto caos, un fiume pieno di piranha che a conti fatti riempiono di informazioni sbagliate chi cerca di orientarsi partendo da 0.
Quindi vi ringrazio per l ennesima volta perché mi state salvando il portafogli.
Ahahaha
Questo magari mi sembra un po' esagerato e comunque le cose vanno prese per quello che sono

Io i primi 4/5 anni ho fatto cicloturismo ascoltando i " vari fenomeni " nonchè " extra esperti " che mi dicevano che serviva la front
Poi ho per caso provato una full e da allora le front le lascio volentieri agli altri
E quando qualcuno cerca di convincermi del contrario ci faccio una bella risata sopra e manco lo considero

Costano di più ?? Si ma i soldi per me non sono un problema
Serve manutenzione supplementare ?? Vendo la bici dopo 2 anni e +/- 20.000 km quindi ci penseranno gli altri
Peso e dispersione di potenza ?? Probabilmente si ma ci pensa la batteria e non certo io
Consumo eccessivo di batteria ?? Non ho mai intrapreso viaggi lunghi senza il supporto di almeno altre due batterie

Quindi dammi retta .. fregatene e segui l'istinto
Ma sopratutto se te lo puoi permettere compra sempre e solo quello che più ti piace
Ti accorgerai che alla fine ti divertirai comunque come un matto alla facciaccia di tutti quelli che non la pensano come te
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: DanieleF80

DanieleF80

Ebiker ex novello
26 Agosto 2023
33
1
8
43
Sorrento
Visita Sito
Bici
Mtb
Verissimo, infatti ho sempre ringraziato per l onestà delle vostre considerazioni. Mai nessuno ha spinto per un marchio più che per un altro. Ho imparato più da voi che dalle ricerche fatte .
Grazie ancora a tutti.
 

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Le e-omnia sono bellissime piacciono molto anche a me nulla da dire, ci fai di tutto ma non sono specifiche per qualcosa in particolare sono solo belle e comode un peccato portarle in fuoristrada :D ... Le e-vertic sono più adatte, anche se la FX però ha tanta tanta concorrenza, tra il trail e l'enduro c'è un mondo in offerta in sto momento
Ciao ti avevo risposto solo perché hai replicato il mio messaggio, c'è gente più indicata di me a dare consigli sul Trail e l'enduro ;) ...
Comunque di solito prima si stabilisce un badget e un campo di utilizzo,
importante anche considerare i marchi presenti nei negozi nella tua zona per l'assistenza e manutenzione futura.....
Ok le offerte migliori sono online, però mi sembra strano che a Sorrento non ci siano negozi
Questi sono i miei, ma ti assicuro che hai ricevuti tanti altri ottimi consigli, @sideman @Treppy li seguo sempre e quello che dicono non fa' una piega....
@Fx Type è un punto di vista particolare un po' inusuale ma va rispettato anche lui, ma non può essere un punto di riferimento d'altronde....
 
  • Like
Reactions: DanieleF80

DanieleF80

Ebiker ex novello
26 Agosto 2023
33
1
8
43
Sorrento
Visita Sito
Bici
Mtb
Concordo a pieno con te.
io la bici la userei molto da inizio novembre fino a primavera.. in estate ho pochissimo tempo. Quindi anche il fattore pioggia , strade sentieri e rocce bagnate sono cose di cui devo tenere conto.
Impermeabilità del motore,batteria, probabili luci, cose di cui devo tenere conto, ma se vedo una pozzanghera in un salto, non la voglio evitare di certo.
Sarà di certo una full.
Di certo in alluminio.
Di certo l' utilizzo minimo sarà di 50 km per giro a un massimo di poco più di 100km.
 

legge

Ebiker normalus
31 Marzo 2023
99
15
8
Rimini
Visita Sito
Bici
Nsr Trekking/ cannondale/E-vertic X-type
Concordo a pieno con te.
io la bici la userei molto da inizio novembre fino a primavera.. in estate ho pochissimo tempo. Quindi anche il fattore pioggia , strade sentieri e rocce bagnate sono cose di cui devo tenere conto.
Impermeabilità del motore,batteria, probabili luci, cose di cui devo tenere conto, ma se vedo una pozzanghera in un salto, non la voglio evitare di certo.
Sarà di certo una full.
Di certo in alluminio.
Di certo l' utilizzo minimo sarà di 50 km per giro a un massimo di poco più di 100km.
Speriamo allora che @sideman e @Treppy tornino ad aiutare perché io ho solo muscolari e emtb hardtail e non ho MAI avuto una full:cool:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.676
6.558
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Guarda, ti assicuro che da novizio se vai ad informarti arrivi alle conclusioni che ho riportato io.
Ringrazio tantissimo anche te per avermi fatto notare che non c'ho capito nulla, ma le mie conclusioni sono frutto della divulgazione fatta su internet dagli esperti.
Chi parla per interesse, chi parla per soggettività,chi parla per passione.
Non è semplice capire dove orientare le proprie scelte.
Dopo le ricerche ormai durate mesi, mi sono interfacciato con voi e capisco che ho perso solo tempo in questi mesi.
Vengo dalle moto e li è molto più semplice, qui sulle Mountain bike è tutto caos, un fiume pieno di piranha che a conti fatti riempiono di informazioni sbagliate chi cerca di orientarsi partendo da 0.
Quindi vi ringrazio per l ennesima volta perché mi state salvando il portafogli.
Dipende dove ti informi
FB è il posto peggiore che tu possa frequentare, se vuoi informazioni serie penso che sia per la muscolare sul marrone che qui per l'elettrica sia il posto migliore.
Ma anche qui guarderei bene chi mi da un'informazione, guarderei quando è iscritto, guarderei quanti messaggi ha, guarderei che non dica l'opposto della maggioranza....che non faccia lo sborone ecc... insomma mi farei un'idea sull'esperienza che ha , io almeno farei cosi.
 
  • Like
Reactions: kilowatt

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.676
6.558
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Concordo a pieno con te.
io la bici la userei molto da inizio novembre fino a primavera.. in estate ho pochissimo tempo. Quindi anche il fattore pioggia , strade sentieri e rocce bagnate sono cose di cui devo tenere conto.
Impermeabilità del motore,batteria, probabili luci, cose di cui devo tenere conto, ma se vedo una pozzanghera in un salto, non la voglio evitare di certo.
Sarà di certo una full.
Di certo in alluminio.
Di certo l' utilizzo minimo sarà di 50 km per giro a un massimo di poco più di 100km.
Se vuoi una full prendi una full, ma almeno valuta che non abbia angoli troppo aperti ed escursioni elevate
L'impermeabilità non è un problema, a regola si viaggia tranquillamente sia sotto la pioggia sia sul bagnato....poi chiaro gli imprevisti ci sono e con la pioggia aumentano, importante anche come lavi la bici come preoccupazione più che andare mentre piove.

Ripeto se l'utilizzo è quello che hai detto cerca una bici scorrevole con una posizione da pedalata e non da discesa, non andare oltre il segmento trail

Detto questo forse mi sono perso il budget....
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
963
495
63
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
@Fx Type è un punto di vista particolare un po' inusuale ma va rispettato anche lui, ma non può essere un punto di riferimento d'altronde....
Esattamente, non può essere un punto di riferimento visto che per lui i soldi non sono un problema e neanche il peso o le gomme da enduro che gli diminuiscono l'autonomia visto che può comprare e portarsi dietro altre 2 batterie (1000€ almeno)

Qua stiamo facendo i conti con una persona con budget prefissato, che come primo acquisto vorrebbe andare il più vicino possibile all'acquisto definitivo entro un determinato budget, come la maggior parte degli acquirenti.

Concordo a pieno con te.
io la bici la userei molto da inizio novembre fino a primavera.. in estate ho pochissimo tempo. Quindi anche il fattore pioggia , strade sentieri e rocce bagnate sono cose di cui devo tenere conto.
Impermeabilità del motore,batteria, probabili luci, cose di cui devo tenere conto, ma se vedo una pozzanghera in un salto, non la voglio evitare di certo.
Sarà di certo una full.
Di certo in alluminio.
Di certo l' utilizzo minimo sarà di 50 km per giro a un massimo di poco più di 100km.
Sono tanti i km di cui parli, quello che conta davvero è però il dislivello e l'assistenza che andrai a usare, poi ci sono altri fattori come la cadenza di pedalata e la regolarità della pedalata, su asfalto si consuma quindi meno rispetto a un fondo scassato.
Poi le gomme dovranno essere ponderate all'utilizzo che ne farai, quindi se prevalentemente asfalto non può avere una gomma super tassellata da enduro! Quello porterà ad assorbire potenza, da te o dal motore, quindi più consumo delle tue energie e di quelle della batteria.
Per avere pochi pensieri una batteria da 700-750 Wh sarebbe l'ideale, quindi se c'è da metter peso sulla bici dovresti preferire aggiungerlo sulla batteria che su luci integrate e parafanghi improponibili.

Come già detto da @sideman una e-trekking potrebbe fare al caso tuo, ma se poi ti piace stare più tranquillo in off-road vai pure di mtb ma rimani entro il segmento trail, dovresti identificare la bici che fa al tuo caso cercando escursioni comprese tra 120 e 140 mm, sono meno diffuse di quelle da 150+ ma ci sono in ogni catalogo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.