The luka
Ebiker specialissimus
Per 35 euro? Fossero di più di differenza ok ma per quella cifra prendo tutto 4 pist.
Mi pare che cube monti comunque 4 Ant e 2 post
Mi pare che cube monti comunque 4 Ant e 2 post
In realtà gli intagli servono per evaquare i residui, sia la fuliggine provocata dalla frizione sul disco (la pastiglia si consuma, da qualche parte andrà la polvere...) sia quelli esterni (polvere, acqua, specie in fuoristrada). Con basse velocità di rotazione come nel nostro caso, l'intaglio anzichè radiale si può fare anche a 45° (naturalmente simmetrico fra la coppia).Più che vetrificazione e "gas", gli intagli in alcune pastiglie li fanno per le dilatazioni e evitare che fischino
Ritieni possibile che gli intagli che ho fatto sulle pastiglie, come precedentemente postato, siano loro i colpevoli delle vibrazioni che ho in frenata sia con dischi Magura Storm HC che con Shimano RT76?In realtà gli intagli servono per evaquare i residui, sia la fuliggine provocata dalla frizione sul disco (la pastiglia si consuma, da qualche parte andrà la polvere...) sia quelli esterni (polvere, acqua, specie in fuoristrada). Con basse velocità di rotazione come nel nostro caso, l'intaglio anzichè radiale si può fare anche a 45° (naturalmente simmetrico fra la coppia).
Mantenendo pulita e "fresca" (leggi con pori aperti) la superfice frenante, contribuiscono al raffreddamento evitando la vetrificazione della patina superficiale, migliorando il bite, il "morso di attacco".
Rendono la pastiglia più silenziosa perchè smorzano le risonanze (specie su impianti a doppio pistone, dove le pastiglie sono "lunghe") e aiutano la frenata perchè il maggior attrito si verifica sugli spigoli di attacco alla pista frenante del disco, con l'intaglio questi si moltiplicano.
La dilatazione non è influenzata dagli intagli, se non per quanto descritto sopra, interessando maggiormente la piastrina che supporta il ferodo.
XT a doppio pistoncino è un buon freno anche per uso Trail, se non fai discese impegnative può anche andare bene, ma effettivamente per quella differenza meglio tutto a 4 pistoncini.Ragazzi nei soliti siti ci sono kit con 8120 ant e 8100 2 pistoni al post. Che ne dite? Costano circa 30/35€ in meno del kit tutto a 4 pistoni. Il 2 pistoni dietro se uno non fa dh è tollerabile?
Ho riscontato il tintinnio sulla pinza ant. BR-M8020Riguardo al discorso del tintinnio basta quindi montare pastiglie senza alette, o magari è sufficiente togliere materiale in qualche punto in particolare?
Infatti... I Saint li ho provati su una bici imprestata e mi sono sembrati un po' più on/off ovvero meno modulabili e comunque la pompa più grande = più potente.
Visto il rinnovo di XTR, XT e SLX mi aspetto a breve anche dei nuovi Saint/Zee con nuova leva "doppio appoggio". Le pinze ci sono già...
Però siamo OT... Magari @tostarello puoi spostare su una nuova discussione solo per i freni.
Credo di no, la vibrazione normalmente si riscontra con disco storto o pastiglie/disco contaminati.Ritieni possibile che gli intagli che ho fatto sulle pastiglie, come precedentemente postato, siano loro i colpevoli delle vibrazioni che ho in frenata sia con dischi Magura Storm HC che con Shimano RT76?
Ti ricordo che con i Centerline di serie non ho nessuno di questi problemi, ma vista la poca forza frenante avevo fatto questi test (intagli e successivamente cambio dischi) per vedere se riuscivo ad avere più mordente senza dover cambiare impianto.
Sì, pastiglie ravvivate su superficie più piana possibile, messo due rondelle da 1,5 per compensare il diametro maggiore, dischi sgrassati con sapone per piatti prima di montare il tutto, girano pure belli dritti.Credo di no, la vibrazione normalmente si riscontra con disco storto o pastiglie/disco contaminati.
I dischi Storm monolitici, anche se HC e spesso 2mm contro gli 1,8 del precedente e del successivo, possono facilmente storcersi se stressati, soprattutto se il ferodo non è ben centrato e magari coinvolge anche le razze. Per Magura vanno usati con pastiglie organiche (tutta la loro serie è organica). Vale lo stesso discorso della centratura per quanto riguarda gli RT76.
Hai sostituito le pastiglie, contemporaneamente ai dischi? O almeno le hai ravvivate?
Hai messo dei rasamenti per arrivare al diametro maggiore, allungando ancor più il "castello" di rondelle controconiche degli Sram (quando faranno un attacco normale??!) o hai utilizzato un adattatore a misura?
E aggiungo anche con disco e/o pastiglie consumate oltre il limite minimoCredo di no, la vibrazione normalmente si riscontra con disco storto o pastiglie/disco contaminati.
Buon per te! direi, ma tu stai parlando di XT Shimano, @AlfreDoss di Sram Guide...@GIUIO10 sulla mia ho gli XT M8020, peso 110kg, aggiungi i chili della bici ecco fatto, coi dischi originali non mi sono mai trovato. Ho montato gli Storm Magura HC e pastiglie metalliche, tutta un altra storia.
Ora problemi zero, frenano ottimamente s sempre, unica noia, quando le pastiglie iniziano a scaldarsi, cigolano un po, quando il tutto è bello caldo, silenzio... solo il rumore delle ruote.
Culo? Non lo so, ma per le mie necessità va bene così. Ho 2 confezioni di Galfer da montare, prima o poi lo farò.
Bug della Specialized, è evidente!!!Quindi io con 72 kg dovrei fare un "over the bar" ad ogni frenata? .
Scherzi a parte spero di risolvere perché mi sta venendo l'ansia da frenata, dischi Centerline non vibra ma neanche frena granché, altro tipo di dischi frena un po' meglio ma vibra, raglia e mi si allenta la serie sterzo.
Mai avuti problemi del genere con le precedenti bici.