Sui vari freni Shimano ( estratto da Specialized turbo levo)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.211
13.399
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Più che vetrificazione e "gas", gli intagli in alcune pastiglie li fanno per le dilatazioni e evitare che fischino
In realtà gli intagli servono per evaquare i residui, sia la fuliggine provocata dalla frizione sul disco (la pastiglia si consuma, da qualche parte andrà la polvere...) sia quelli esterni (polvere, acqua, specie in fuoristrada). Con basse velocità di rotazione come nel nostro caso, l'intaglio anzichè radiale si può fare anche a 45° (naturalmente simmetrico fra la coppia).
Mantenendo pulita e "fresca" (leggi con pori aperti) la superfice frenante, contribuiscono al raffreddamento evitando la vetrificazione della patina superficiale, migliorando il bite, il "morso di attacco".
Rendono la pastiglia più silenziosa perchè smorzano le risonanze (specie su impianti a doppio pistone, dove le pastiglie sono "lunghe") e aiutano la frenata perchè il maggior attrito si verifica sugli spigoli di attacco alla pista frenante del disco, con l'intaglio questi si moltiplicano.
La dilatazione non è influenzata dagli intagli, se non per quanto descritto sopra, interessando maggiormente la piastrina che supporta il ferodo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
In realtà gli intagli servono per evaquare i residui, sia la fuliggine provocata dalla frizione sul disco (la pastiglia si consuma, da qualche parte andrà la polvere...) sia quelli esterni (polvere, acqua, specie in fuoristrada). Con basse velocità di rotazione come nel nostro caso, l'intaglio anzichè radiale si può fare anche a 45° (naturalmente simmetrico fra la coppia).
Mantenendo pulita e "fresca" (leggi con pori aperti) la superfice frenante, contribuiscono al raffreddamento evitando la vetrificazione della patina superficiale, migliorando il bite, il "morso di attacco".
Rendono la pastiglia più silenziosa perchè smorzano le risonanze (specie su impianti a doppio pistone, dove le pastiglie sono "lunghe") e aiutano la frenata perchè il maggior attrito si verifica sugli spigoli di attacco alla pista frenante del disco, con l'intaglio questi si moltiplicano.
La dilatazione non è influenzata dagli intagli, se non per quanto descritto sopra, interessando maggiormente la piastrina che supporta il ferodo.
Ritieni possibile che gli intagli che ho fatto sulle pastiglie, come precedentemente postato, siano loro i colpevoli delle vibrazioni che ho in frenata sia con dischi Magura Storm HC che con Shimano RT76?
Ti ricordo che con i Centerline di serie non ho nessuno di questi problemi, ma vista la poca forza frenante avevo fatto questi test (intagli e successivamente cambio dischi) per vedere se riuscivo ad avere più mordente senza dover cambiare impianto.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ragazzi nei soliti siti ci sono kit con 8120 ant e 8100 2 pistoni al post. Che ne dite? Costano circa 30/35€ in meno del kit tutto a 4 pistoni. Il 2 pistoni dietro se uno non fa dh è tollerabile?
XT a doppio pistoncino è un buon freno anche per uso Trail, se non fai discese impegnative può anche andare bene, ma effettivamente per quella differenza meglio tutto a 4 pistoncini.
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Riguardo al discorso del tintinnio basta quindi montare pastiglie senza alette, o magari è sufficiente togliere materiale in qualche punto in particolare?
Ho riscontato il tintinnio sulla pinza ant. BR-M8020
e principalmente con pastiglie metalliche H03C

per ovviare, inizialmente avevo ricavato, da una camera per bdc,
due strisce di gomma che avvolgevano le "alette" poi infine ho risolto
con una sottile striscia di velcro adesivo sulla parte interna alta di una pastiglia

credo lo faccia anche con le H01A visto che parte delle "alette" interne
sono lucide ma di rumori così evidenti e per me fastidiosi, come le H03C non li sento

non ho mai pensato di togliere materiale, anche perchè se fosse necessario
ci avrebbe già pensato il costruttore stesso con i suoi continui miglioramenti

ulteriori info vi si possono trovare qua
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Infatti... I Saint li ho provati su una bici imprestata e mi sono sembrati un po' più on/off ovvero meno modulabili e comunque la pompa più grande = più potente.

Visto il rinnovo di XTR, XT e SLX mi aspetto a breve anche dei nuovi Saint/Zee con nuova leva "doppio appoggio". Le pinze ci sono già... ;)

Però siamo OT... Magari @tostarello puoi spostare su una nuova discussione solo per i freni.

quindi riassumendo:
- potenza frenante xt ok,
- concezione più recente dell’xt rispetto al saint
- prz inferiore dell’xt.
mi sa che la decisione è quasi obbligata!
Grazie.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.211
13.399
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ritieni possibile che gli intagli che ho fatto sulle pastiglie, come precedentemente postato, siano loro i colpevoli delle vibrazioni che ho in frenata sia con dischi Magura Storm HC che con Shimano RT76?
Ti ricordo che con i Centerline di serie non ho nessuno di questi problemi, ma vista la poca forza frenante avevo fatto questi test (intagli e successivamente cambio dischi) per vedere se riuscivo ad avere più mordente senza dover cambiare impianto.
Credo di no, la vibrazione normalmente si riscontra con disco storto o pastiglie/disco contaminati.
I dischi Storm monolitici, anche se HC e spesso 2mm contro gli 1,8 del precedente e del successivo, possono facilmente storcersi se stressati, soprattutto se il ferodo non è ben centrato e magari coinvolge anche le razze. Per Magura vanno usati con pastiglie organiche (tutta la loro serie è organica). Vale lo stesso discorso della centratura per quanto riguarda gli RT76.
Hai sostituito le pastiglie, contemporaneamente ai dischi? O almeno le hai ravvivate?
Hai messo dei rasamenti per arrivare al diametro maggiore, allungando ancor più il "castello" di rondelle controconiche degli Sram (quando faranno un attacco normale??!) o hai utilizzato un adattatore a misura?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Credo di no, la vibrazione normalmente si riscontra con disco storto o pastiglie/disco contaminati.
I dischi Storm monolitici, anche se HC e spesso 2mm contro gli 1,8 del precedente e del successivo, possono facilmente storcersi se stressati, soprattutto se il ferodo non è ben centrato e magari coinvolge anche le razze. Per Magura vanno usati con pastiglie organiche (tutta la loro serie è organica). Vale lo stesso discorso della centratura per quanto riguarda gli RT76.
Hai sostituito le pastiglie, contemporaneamente ai dischi? O almeno le hai ravvivate?
Hai messo dei rasamenti per arrivare al diametro maggiore, allungando ancor più il "castello" di rondelle controconiche degli Sram (quando faranno un attacco normale??!) o hai utilizzato un adattatore a misura?
Sì, pastiglie ravvivate su superficie più piana possibile, messo due rondelle da 1,5 per compensare il diametro maggiore, dischi sgrassati con sapone per piatti prima di montare il tutto, girano pure belli dritti.
Mi viene anche il dubbio che possa essere colpa delle rondelle aggiuntive, anche se dietro nella stessa configurazione non sento vibrazioni particolari.
Ma lì c'è anche il carro che è normalmente una struttura più rigida e meno soggetta a fare un effetto diapason, come invece è facile sulla forcella.
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Credo di no, la vibrazione normalmente si riscontra con disco storto o pastiglie/disco contaminati.
E aggiungo anche con disco e/o pastiglie consumate oltre il limite minimo

che non mi sembra però che questo sia il caso di @AlfreDoss
invece sono più propenso a credere che sia la mescola stessa
che da, e ha dato tante rogne anche ai Formula
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Va beh, trovato un paio di pastiglie semimetalliche senza intaglio, intanto che mi arriva il nuovo impianto faccio un paio di uscite di prova.
Alla fine ho preso gli XT 8020, tra l'altro segnalo la bontà di Bike24, mi hanno applicato il "best price" su adattatori ed altri particolari, visto che su bike-discount costavano meno...
 
  • Like
Reactions: Giocody

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
944
721
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
@GIUIO10 sulla mia ho gli XT M8020, peso 110kg, aggiungi i chili della bici ecco fatto, coi dischi originali non mi sono mai trovato. Ho montato gli Storm Magura HC e pastiglie metalliche, tutta un altra storia.
Ora problemi zero, frenano ottimamente s sempre, unica noia, quando le pastiglie iniziano a scaldarsi, cigolano un po, quando il tutto è bello caldo, silenzio... solo il rumore delle ruote.
Culo? Non lo so, ma per le mie necessità va bene così. Ho 2 confezioni di Galfer da montare, prima o poi lo farò.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.211
13.399
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
@GIUIO10 sulla mia ho gli XT M8020, peso 110kg, aggiungi i chili della bici ecco fatto, coi dischi originali non mi sono mai trovato. Ho montato gli Storm Magura HC e pastiglie metalliche, tutta un altra storia.
Ora problemi zero, frenano ottimamente s sempre, unica noia, quando le pastiglie iniziano a scaldarsi, cigolano un po, quando il tutto è bello caldo, silenzio... solo il rumore delle ruote.
Culo? Non lo so, ma per le mie necessità va bene così. Ho 2 confezioni di Galfer da montare, prima o poi lo farò.
Buon per te! direi, ma tu stai parlando di XT Shimano, @AlfreDoss di Sram Guide... ;)
Quindi prima avevi dischi RT86 e pastiglie (tutto Ice T) organiche e non frenavano? Se era così, al posteriore, quando caldo, può essere. Davanti, a meno di non tener sempre pinzato...
Sopra ho scritto che Magura utilizza solo pastiglie organiche (fan solo quelle, di più tipologie), non che non si possano utilizzare le sinterizzate (o metalliche che dir si voglia).
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Quindi io con 72 kg dovrei fare un "over the bar" ad ogni frenata? :joy: .
Scherzi a parte spero di risolvere perché mi sta venendo l'ansia da frenata, dischi Centerline non vibra ma neanche frena granché, altro tipo di dischi frena un po' meglio ma vibra, raglia e mi si allenta la serie sterzo.
Mai avuti problemi del genere con le precedenti bici.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.211
13.399
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Quindi io con 72 kg dovrei fare un "over the bar" ad ogni frenata? :joy: .
Scherzi a parte spero di risolvere perché mi sta venendo l'ansia da frenata, dischi Centerline non vibra ma neanche frena granché, altro tipo di dischi frena un po' meglio ma vibra, raglia e mi si allenta la serie sterzo.
Mai avuti problemi del genere con le precedenti bici.
Bug della Specialized, è evidente!!! :joy: :joy::joy:
E poi ricorda che con freni scrarsi impari a controllare meglio la bici: o diventi un drago, o...:(