Sui vari freni Shimano ( estratto da Specialized turbo levo)

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
Che io sappia, i dischi vanno puliti con alcol isopropilico
e a volte anche con una spagliettata con della paglietta 000

senza altre assurdità del tipo di lavarli con sapone da piatti
scusami ma da dove arriva poi questa genialata ???
Visto che non è nemmeno contemplata sui manuali Shimano

dovresti saperlo che le H03C per raggiungere la piena efficienza
hanno bisogno di qualche iniziale frenata in più rispetto alle D03S
Non avevo l'alcool a casa e l'ho pulito con quello da eventuali tracce di unto, lo consiglia anche il tuo antagonista sul marrone ed ha sempre funzionato...
Le pastiglie hanno già fatto ben oltre 1000m disl negativo su discesa abbastanza ripida quindi sono ben rodate, senza contare l'uscita di rodaggio fatta prima.
Di frenare frenano bene, non fosse per questo sbacchettamento che si ripercuote su tutto l'anteriore.
Al posteriore nessun problema.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Che io sappia, i dischi vanno puliti con alcol isopropilico
e a volte anche con una spagliettata con della paglietta 000
senza altre assurdità del tipo di lavarli con sapone da piatti
scusami ma da dove arriva poi questa genialata ???
Visto che non è nemmeno contemplata sui manuali Shimano
Se il disco è contamito da oli o grassi resistenti, hai voglia a pulirlo con l'isopropilico, te ne servono 5 litri!
Il sapone da piatti è un ottimo sgrassatore, si può usare anche il classico Chantecler (avendo cura di sciacquare bene, se il disco è composto da spider in alluminio perche la soda caustica lo aggredisce) o un solvente nitro antinebbia o ancora con l'acetone.
Se le pastiglie sono contaminate in profondità con oli, difficilmente si riuscirà a recupere le organiche mentre sulle sinterizzate si può usare un bruciatore/sverniciatore a gas per bruciare i derivati dal petrolio: unica cosa, le alette nere in alluminio assumeranno un bel coloro bronzato, magari fa pendant con qualche altro accessorio...
 
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Se il disco è contamito da oli o grassi resistenti, hai voglia a pulirlo con l'isopropilico, te ne servono 5 litri!
Il sapone da piatti è un ottimo sgrassatore, si può usare anche il classico Chantecler (avendo cura di sciacquare bene, se il disco è composto da spider in alluminio perche la soda caustica lo aggredisce) o un solvente nitro antinebbia o ancora con l'acetone.
Se le pastiglie sono contaminate in profondità con oli, difficilmente si riuscirà a recupere le organiche mentre sulle sinterizzate si può usare un bruciatore/sverniciatore a gas per bruciare i derivati dal petrolio: unica cosa, le alette nere in alluminio assumeranno un bel coloro bronzato, magari fa pendant con qualche altro accessorio...
L'unico test che posso fare è scambiare le pastiglie, i dischi sono belli e puliti, passati con spazzola sia con chanteclair che con sapone piatti, che mi sembra pulisca addirittura meglio.
 

The luka

Ebiker specialissimus
18 Gennaio 2020
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Giant trance e 2+
Le vibrazioni potrebbero venire dalla ruota in frenata . Certo che c entra. Se hai cambiato l intero impianto e non hai risolto è palese che o dipende da qualcosa d altro sulla bici o da te
 

AlfreDoss

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Le vibrazioni potrebbero venire dalla ruota in frenata . Certo che c entra. Se hai cambiato l intero impianto e non hai risolto è palese che o dipende da qualcosa d altro sulla bici o da te
Perdonami non volevo essere sarcastico prima ma dalla frequenza della vibrazione mi sentirei di escluderlo, è uguale al pattern vuoto-pieno delle asole sul disco,
Inoltre la bici scorre bene senza vibrazioni strane, ma mi riprometto di indagare anche su quello.
Devo riuscire a fare un video, trovando il modo di fissare il telefono al manubrio...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
In effetti xo’, avendo cambiato tt l’impianto compresi i tubi e due set di dischi, trovando ancora il medesimo problema anche io sarei portato a pensare che venga da quello che è rimasto......
eri tu quello che aveva problemi con la serie sterzo che si allentava, non è che ha preso gioco ed in frenatura vibra?
 

ebiker

Ebiker specialissimus
3 Ottobre 2019
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levo expert
In effetti xo’, avendo cambiato tt l’impianto compresi i tubi e due set di dischi, trovando ancora il medesimo problema anche io sarei portato a pensare che venga da quello che è rimasto......
eri tu quello che aveva problemi con la serie sterzo che si allentava, non è che ha preso gioco ed in frenatura vibra?
La butto li , non potrebbe dipendere dal tiraggio dei raggi ?
 

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Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
In effetti xo’, avendo cambiato tt l’impianto compresi i tubi e due set di dischi, trovando ancora il medesimo problema anche io sarei portato a pensare che venga da quello che è rimasto......
eri tu quello che aveva problemi con la serie sterzo che si allentava, non è che ha preso gioco ed in frenatura vibra?
È la prima cosa che ho controllato...
Addirittura sì, con impianto Sram e disco Magura sbacchettava così forte che si allentava la serie sterzo, poi se ricordi ho tolto le pastiglie con la tacca in mezzo e passato tutto, fermo restando la scarsa potenza frenante dei Guide.
 
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ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
È la prima cosa che ho controllato...
Addirittura sì, con impianto Sram e disco Magura sbacchettava così forte che si allentava la serie sterzo, poi se ricordi ho tolto le pastiglie con la tacca in mezzo e passato tutto, fermo restando la scarsa potenza frenante dei Guide.
Se hanno lo stesso diametro puoi provare ad invertire i dischi se l'inversione delle pastiglie non dovesse dare i frutti sperati
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
La butto li , non potrebbe dipendere dal tiraggio dei raggi ?
E cosa mai potrebbero generare?
La ruota gira dritta e non ha flessioni degne di nota, 28 raggi a testa curva incrociati in 2a, niente di esoterico.
Non ho ancora controllato la tensione, almeno con lo strumento della Park Tool, ma mi sembra ok e non vedo come possa creare tali vibrazioni.
 
23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Non avevo l'alcool a casa e l'ho pulito con quello da eventuali tracce di unto, lo consiglia anche il tuo antagonista sul marrone ed ha sempre funzionato...
Le pastiglie hanno già fatto ben oltre 1000m disl negativo su discesa abbastanza ripida quindi sono ben rodate, senza contare l'uscita di rodaggio fatta prima.
Di frenare frenano bene, non fosse per questo sbacchettamento che si ripercuote su tutto l'anteriore.
Al posteriore nessun problema.
Lasciamo perdere l'esempio del mio "antagonista" che non è il massimo:joy:

con piena efficienza non mi riferivo certo al rodaggio
ma proprio alla particolarità delle pastiglie metalliche
di entrare "in azione" con un pò di ritardo iniziale rispetto alle resina
(con questo spero di essermi spiegato nel migliore dei modi)

Se il disco è contamito da oli o grassi resistenti, hai voglia a pulirlo con l'isopropilico, te ne servono 5 litri!
Il sapone da piatti è un ottimo sgrassatore, si può usare anche il classico Chantecler (avendo cura di sciacquare bene, se il disco è composto da spider in alluminio perche la soda caustica lo aggredisce) o un solvente nitro antinebbia o ancora con l'acetone.
Se le pastiglie sono contaminate in profondità con oli, difficilmente si riuscirà a recupere le organiche mentre sulle sinterizzate si può usare un bruciatore/sverniciatore a gas per bruciare i derivati dal petrolio: unica cosa, le alette nere in alluminio assumeranno un bel coloro bronzato, magari fa pendant con qualche altro accessorio...
Non mi sono sono mai confrontato con dischi sporchi di grasso o olio
anche perchè non trovo un valido motivo del perchè siano impregnati di tali sostanze

già il tuo "sciacquare bene" fa supporre che i dischi vanno smontati
e perchè mai si dovrebbero smontare, solo per pulirli?

i miei, di solito li trovo sporchi di fango e di patina nera data da pastiglie metalliche,
tutte cose che si risolvono con una pezzuola imbevuta di alcol isopropilico
e/o una passata di paglietta 000 - e tutto questo, sempre a dischi montati
io, i dischi li smonto solo, quando sono consumati, per cambiarli :)

infine, quella del bruciatore è una vecchia questione non supportata da fatti concreti
e personalmente non vado certo a bruciare resine/colle e affini che compongono l'inserto
cosa che potrebbe poi compromettere la mia sicurezza, e solo per risparmiare qualche € ;)