Sui vari freni Shimano ( estratto da Specialized turbo levo)

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.143
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma usare il diluente per pulire i dischi si rovinano?Scusate la domanda stupida.
No, non si rovinano ma devi usare un diluente antinebbia, che non lasci alone, o ancora meglio l’acetone puro, prodotti meno costosi e facilmente reperibili dell’alcool isopropilico.
Stiamo sempre parlando di dischi contaminati da lubrificanti, e anche quelli lasciati dal ferodo delle pastiglie, quelle righe nere che si depositano per extra temperatura (sono “lubrificanti” contenuti nelle pastiglie stesse, la polvere del ferodo ecc che si attaccano alla superficie della pista, semplificando), in particolare con mescole organiche.

Se permangono, l’azione meccanica prospettata da @franz_quattro, è l’unico modo per toglierle: lana di ferro, la paglietta insomma (se industriale, da lucidatura, sincerarsi che sia oil-free sennò tocca sgrassare ancora...), spugne abrasive (Scotch-Brite) o tele/carte abrasive (da 800 in su, bagnandole) nei casi più ostinati.
Si agisce a disco montato, facendo girare la ruota, la nostra mano (occhio! se non avete dimestichezza, lasciate perdere, ci si può far male!) sarà la torretta portautensile dell’improvvisato tornio, agendo unicamente sulla pista, pinzandola con gli abrasivi.
È consigliabile non calcare la mano con queste pulizie meccaniche, non pensare di “rettificare” il disco insistendo, magari con gli abrasivi più aggressivi sul metallo: è importante tenere “vivi” gli spigoli delle feritoie presenti sulla pista, aiutano oltre che a raffreddarla, anche a pulire le pastiglie e scaricare i loro residui.

Per la ordinaria pulizia, si va di sgrassatore, specifico o “casalingo”, come detto sopra.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Oggi seconda discesa hard di test per i freni nuovi, nessun problema di vibrazioni o quant'altro, forse c'era solo bisogno che si assestasse l'accoppiamento fascia frenante-pastiglia, segnalo anche nessun indurimento leva.
Potenza sempre ottima e gestibile, anzi al posteriore potrebbe bastare anche un 180, nonostante il peso della bici.
 
  • Like
Reactions: Hot

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
473
309
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Perdonatemi se vado leggermente fuori OT ma nn mi sembrava il caso di aprire un nuovo thread.... qualcuno sa dirmi quale matchmaker ci vuole x abbinare gli hope tech3 al comando del telescopico su lato sx?
 
23 Gennaio 2020
1.478
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
  • Like
Reactions: Mttgrg

Bruno Brugnolo

Ebiker ex novello
11 Febbraio 2020
40
25
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Ibis
...omissis...
Oltretutto facendo delle prove a bassa velocità ho visto che è più una pulsazione della frenata, a mo' di ABS, esattamente in corrispondenza delle asole più grandi che si trovano in zona giunzione disco/razza, come se la superficie frenante lavorata dalle pastiglie si riducesse.
...omissis...

Anch'io in passato sono stato afflitto da questo genere di "sbacchettamento" della forcella in frenata e ho risolto il problema cambiando i dischi.

Però, potrebbe anche essere che le pastiglie vadano a pinzare troppo basse sul disco e che non agiscano sulla pista di lavoro ideale, magari andando a impattare proprio sulle razze del disco stesso. Da qui, potrebbe derivare proprio quella frenata "a scatto" o pulsazione, come tu la descrivi.

Potresti cominciare col controllare se il bordo esterno delle pastiglie coincide col bordo esterno del disco.

Se così non fosse, potresti provare ad aggiungere uno spessore (rondelle) tra la pinza e l'adattatore PM. Così facendo, "alzerai" i pistoni/pastiglie dei freni verso l'esterno del disco.

Tentar non nuoce.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Anch'io in passato sono stato afflitto da questo genere di "sbacchettamento" della forcella in frenata e ho risolto il problema cambiando i dischi.

Però, potrebbe anche essere che le pastiglie vadano a pinzare troppo basse sul disco e che non agiscano sulla pista di lavoro ideale, magari andando a impattare proprio sulle razze del disco stesso. Da qui, potrebbe derivare proprio quella frenata "a scatto" o pulsazione, come tu la descrivi.

Potresti cominciare col controllare se il bordo esterno delle pastiglie coincide col bordo esterno del disco.

Se così non fosse, potresti provare ad aggiungere uno spessore (rondelle) tra la pinza e l'adattatore PM. Così facendo, "alzerai" i pistoni/pastiglie dei freni verso l'esterno del disco.

Tentar non nuoce.
No la posizione delle pastiglie rispetto alla pista frenante è giusta, ho controllato più volte e non ci sono segni di lavoro sulle razze.
Come scritto durante la successiva uscita sembra si sia rodato tutto a dovere e SEMBRA non l'abbia più fatto.
Grazie comunque.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Spero di essere nel posto giusto, e se magari l'avete già scritto scusate.
Ho letto nelle caratteristiche che alcuni modelli montano Shimano MT-501, altri Shimano MT-520, senza evidenziare altri particolari come levette, pinze e dischi... Sono la stessa cosa o differiscono in potenza?, parliamo sempre di quattro pistoncini...
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ok, non capivo perché appunto su alcuni modelli scrivono genericamente di montare o l'una o l'altra, facendo credere che si parli di due freni differenti. Ho letto che sono equiparabili agli XT, solo più economici. Può essere vero o sono da preferire gli XT?
 
23 Gennaio 2020
1.478
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
A riguardo avevo letto questa recensione, che mi sembrava interessante. Forse il loro sporco lavoro lo fanno...

Per me, puoi togliere il "Forse" :)

sicuramente il loro lavoro lo fanno e bene
in fondo, si tratta sempre di una pinza Shimano x4

che poi siano molto appetibili per il prezzo
anche qui, mi trovi pienamente concorde

l'unico mio dubbio è che nel tempo non possano eguagliare
le prestazioni/resistenza di una pinza XT x4 - altrimenti
non si spiegherebbe la marcata differenza di prezzo tra le due serie