Sram code RSC 4 pistoni

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
191
152
43
46
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Sono davvero miracolosi questi Sram… strano che ne siano pieni i cassonetti ;-)
Scherzi a parte, ti piacciono? Bene così ci sta alla grande però ti consiglio di moderare un po’ i termini e di evitare di dire che tutti quelli a cui non piacciono i freni Sram non sanno frenate perché se no gli insulti che cerchi di evitare agli altri potrebbero arrivare a te ..
Tranquillo ;)
È che quando mi sento dare del "ca$$aro" mettendomi in bocca parole/concetti che forse non sono stato capiti mi piace puntualizzare...
Poi a 45 anni mi sento ancora "troppo giovane" per farmi dare del "rinco";)
All'epoca dei Guide ho avuto problemi su ben 3 (TRE non una) bici su cui li ho trovati, problemi insormontabili cessati solo sostituendoli in toto con Shimano...
Questi "nuovi" secondo me non sono malaccio e meritano una chance...
Ho più volte sottolineato che probabilmente dalla mia ho avuto anche una buona dose di fortuna perché probabilmente sono incappato in un impianto particolarmente ben riuscito e parimenti.correttamente montato in Mondraker..
Per quel che può valere ai fini statistici anche nel mio gruppo ne girano un po' ed alla fine particolari problematiche non ne vedo...
Sempre per quanto possa valere visto il numero di casistiche limitato alla cerchia di amici/conoscenti/compagni di pedale ho avuto modo di vedere che chi li ha sostituiti spesso appartiene alla categoria dischi over 200mm o non si frena, pasticche esoteriche "all'uranio impoverito" perché sai le temperature, sgommate di minimo 10mt ed entrate in curva a velocità di stallo, oppure dito sul freno non appena inizia la discesa con dischi che hanno tutte le sfumature dell'iride per quanto ne escono "biscottati"...
Ma forse qui sono io che generalizzo troppo...
O forse invecchiando si diventa più accondiscendenti/accomodanti meno assoluti nei giudizi ... chissà...
 
  • Like
Reactions: sachs
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Buonasera Mr Simpatia ;)
Anche se ammetto che ho dovuto fare ricorso a tutto il mio selfcontrol per non apostrofarti frettolosamente in tutt'altra maniera con sostantivi che di solito denominano parti dell'apparato riproduttivo maschile...:p
Ok riportare disegni e schemi di cui molto candidamente ignoravo l'esistenza... Ma prima impariamo a leggerli quella misura comprende anche lo spessore del supporto su cui viene depositato il ferodo, quindi i 3mm non si riferiscono al solo materiale di attrito ma all'insieme piastrina+ferodo ...
Quando dici "la sparata più grossa è già stata fatta" riporti quanto detto poco sopra da me...quindi mi sembra doveroso cercare di chiarire...
Quando ho sostituito le pasticche la prima volta sono rimasto veramente sorpreso di come agendo sulla regolazione del bite point sia riuscito a portarle fino alla fine della loro vita utile recuperando agevolmente il fisiologico allungamento della corsa a vuoto imputabile alla riduzione di spessore (per usura) dell' insieme disco/pasticche...cosa che purtroppo con i vari impianti Shimano posseduti non era possibile visto che non ho mai avuto la fortuna di trovarne uno in cui la regolazione del FreeStroke funzionasse in maniera percettibile...
Detto ciò prima di dare frettolosamente del "cazzaro" da dietro una tastiera perdi 5min del tuo tempo che poi fare la figura del menga è un attimo...
Con ciò colgo l'occasione per augurarti una serena serata ...

PS mi complimento con me stesso: sono riuscito a terminare il post senza dare del coglione a nessuno :D
Rileggi e così vedi che io non ti ho offeso
ho solo scritto che per me quella del "ferodo 0" è una sparata

il resto del pippone non lo commento, in quanto come dicono qui,
passo la moneta per quello che è, e soprattutto non mi piace accanirmi
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Tornando alla discussione dico anche io che i Guide-RE le ho "buttati via" dopo 3 uscite. Frenavano male e sono i freni più rumorosi mai avuti. Code RSC ho usato una delle prime produzioni, dopo diversi problemi che non sono stati risolti sono passato a XT 8020 e allora si ti accorgi della differenza. Silenziosi e miglior funzionamento (anche se a volte se cambiava la corsa della leva). Quindi anche per me freni Sram "NO grazie".

Infatti poi sono passato agli 8120 e ora ai TRP DH-EVO. Ora però ho visto che alcuni amici si trovano bene con i Code che hanno risolto i difetti di gioventù ma anche con i G2-RE (evoluzione dei Guide). A parte una pinza orrenda, li ho provati bene anche io con i dischi TRP da 2.3 mm e sono rimasto stupito del loro funzionamento che ormai ha raggiunto oltre 30 mila mt. di dislivello in DH quindi devo ammettere che dei miglioramenti ci sono stati.

P.S. ho sempre frenato con un dito da quando ci sono i dischi. :) L'unica volta che ho provato dei freni che non frenavano proprio per niente (potevi anche metterci le mani di Hulk) era a causa di pastiglie contaminate (Cura montati sulla bici di un amico. ;)).

Altrettanto ho sempre sostituito le pastiglie anche prima dello spessore minimo perchè se la molletta va a contatto poi sono caxxi. Forse si può arrivare a ZERO sui freni che hanno la calamita per trattenere le pastiglie, tipo Magura o Billet che li vende aftermarket per altre pinze.
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Come ti trovi con i TRP DH-EVO ? non conosco nessuno che li monta ...
Rispetto ai modelli top di gamma dei marchi più diffusi ? Magura , Shimano Formula etc ?

Vanno benissimo. Potenti ma modulabili. Se guardi le recensioni su internet sono tutte più che positive. Sono poco conosciuti da noi ma non hanno nulla da invidiare ai modelli che hai citato, anzi. :cool:




 
Ultima modifica:

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
recensioni ottime
il prezzo non è dei più popolari considerando che è in linea con freni tipo HOPE V4 e superiore rispetto a freni top molto diffusi da noi come Magura 7, Shimano XTR o Cura 4
Sapendo che è un prodotto Taiwanese credevo avesse prezzi più contenuti
Molto bella la versione Gold che ben si abbina ai componenti con trattamento Kashima
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Taiwan non vuol dire prodotti di scarsa qualità. La produzione del settore ciclo è in gran parte Taiwan, anche Shimano ha una unità di produzione a Taiwan.

Molti associano TRP a Tektro che effettivamente fa prodotti molto economici, ma lo sviluppo e design di TRP è in USA con produzione a Taiwan appunto come tantissimi altri brand. Se sopra quei freni ci fosse stampato un marchio blasonato sono sicuro che avrebbero molto più successo.

Sono comunque freni da gravity equiparabili ai Saint che però sono più on/off e un po' datato come progetto.

Magura top come pinza, ma quella leva in termoplastica non ha mai convinto, tanto che qualcuno ha inventato i cosiddetti "Shigura" con pompa Saint e pinze Magura che ero tentato di provare anche io.

Hope per me sono sempre stati sopravvalutati, perché ok, ottima fattura CNC ma come potenza non sono certo al top, salvo forse gli ultimi Tech 4 ma spendi 600 euro.

Valutando dopo quasi 2 anni di utilizzo con quasi 300 mila metri di DH dico che sono più che soddisfatto, non hanno mai avuto problemi e i dischi durano il doppio quindi alla fine anche il prezzo è giusto secondo me, perché davvero non hanno nulla di meno di altri nomi più blasonati, anzi, come già detto.
 

Alek77

Ebiker ex novello
31 Agosto 2020
32
6
8
Pavia
Visita Sito
Bici
Jam 2
interessante il fatto di poter almeno utilizzare pastiglie commerciali in quanto le originali TRP non sono facilmente reperibili.
sono convinto che siano davvero ottimi freni ma resta da capire se per quella cifra convenga orientarsi verso uno dei soliti marchi collaudati oppure se azzardare l'acquisto di un prodotto poco usato (almeno da noi) e quindi con poche recensioni e con pochi rivenditori in Italia
sai se su questo forum ci sono altri utenti che montano questi freni TRP ?
 
  • Like
Reactions: ZerOCooL

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
interessante il fatto di poter almeno utilizzare pastiglie commerciali in quanto le originali TRP non sono facilmente reperibili.
sono convinto che siano davvero ottimi freni ma resta da capire se per quella cifra convenga orientarsi verso uno dei soliti marchi collaudati oppure se azzardare l'acquisto di un prodotto poco usato (almeno da noi) e quindi con poche recensioni e con pochi rivenditori in Italia
sai se su questo forum ci sono altri utenti che montano questi freni TRP ?
Non saprei. Il mio è solo un consiglio in merito a qualcosa con cui mi sono trovato bene.
Non ho nessun interesse nel fare pubblicità.
Comunque pare che dietro a TRP USA ci sia il colosso delle gomme "Good Year" che infatti è entrato anche nel settore MTB.
 

Alek77

Ebiker ex novello
31 Agosto 2020
32
6
8
Pavia
Visita Sito
Bici
Jam 2
Non volevo mettere in dubbio la tua sincerità.
Era per dire che se ci fossero altri utenti con gli stessi freni si potrebbero ottenere maggiori info a livello statistico
Ovviamente infatti è più frequente ricevere segnalazioni di problemi relativi a prodotti molto venduti rispetto ad altri che essendo poco diffusi non evidenziano eventuali magagne (almeno sui forum).
 
Ultima modifica: