Ohhhh bravo. Questa è una cosa giusta. Diciamolo chiaramente uscendo dall'ipocrisia. Chi compra una ebike stradale (anche gravel ma forse meno) sblocca: saranno pochi quelli che non lo fanno. Perché andare su strada a 25kmh... non ci credo. E credo poco anche a quelli che dicono che si pedalano una stradale appesantita da motore e batteria a 30/35kmh. Ergo, dicevo, usciamo dall'ipocrisia. Ebike stradali (e anche gravel) anche in versione spedelec col limite a 45kmh, targhetta, luci e specchietto (servono sempre e comunque se si va su strada) e pure un casco decente (anche quello serve su strada). Se le producessero la spesa sarebbe poco superiore a quella di una ebike a 25kmh. Sempre con l'alternativa. Sei tradizionale? Muscolare. Aiutino? Ebike da 25kmh. Non vuoi targa, casco ecc e quindi sblocchi una da 25kmh? Multe comesenoncifosseundomani. Imho
Come possano coesistere temi del tipo ebike super leggera con autonomia e sblocco per me resta un mistero.
La mia gravel con motore mahle e batte da 250wh pesa circa 12 kg, quando avrò finito con pz Carbon qlcs meno.
La reputo una tra le super leggere.
Si pedala molto bene ed a 30km/h, nonostante la pochezza del biker, ci arriva in un amen.
Questo significa consumare batte praticamente solo in salita, quindi le percorrenze pur con batte piccina arrivano e superano i 100km.
Ma se la sblocchi e ti fai assistere in piano per arrivare ai 45km/h (butto lì un valore ad cazzum) non la tiri oltre i 30/40km….. quindi chiedo a che giova l’andare a manetta assistito per pochi km se poi ti tocca fare il giro attorno a casa e basta?