Ci stai girando intorno senza fornire una sola risposta plausibile.Certo ti manca solo l’analisi in assenza di gravità!
Ma le domande erano:
Posso arrivare fino a 70 all’ora col motore ? Dati i rapporti dopo i 70 questa bici non si pedala più. Il motore si logora prima ?
Quindi le risposte di seguito sono allineate alle domande.
Logico che se sblocchi ma scendi dal Pordoi a 70km/h non pedali e non consumi…..
Sbloccando il limite di velocità il motore continuerà a fornirti assistenza anche dopo i 25km/h.
Quindi quello che ci mettevi prima solo tu, dai 25 in poi, adesso una parte lo mette anche il motore e volendo arrivare ai fatidici 70km/h della domanda, dovrai utilizzare probabilmente le assistenze più alte e di sicuro i rapporti più lunghi…..
A questo punto o ti chiami Elia Viviani/Filippo Ganna o a 70km/h da solo non ci arrivi…… e consumi di più!
Poi:salita, discesa, pianura, vento a favore o contro, pioggia son tutte variabili che possono aggiungere o togliere qlcsa alle considerazioni sopra che partivano xo’ dalla domanda ….. posso arrivare a 70km/h con il motore?
Hai commentato una mia domanda, che ti ripropongo:
Se sei capace di argomentare, leggerò con piacere, sono sempre interessato a capire qualcosa di più del mondo. Se invece riesci solo a buttarla in caciara, non importa...resterò con i miei dubbi.mmmhhh...perchè ci dovrebbe essere maggiore usura? I giri motore e la potenza erogata quelli sono, il resto perchè dovrebbe soffrire la maggiore velocitá?
Tornando alla questione: ipotizziamo un motore che eroga una potenza massima di 500w a 2000g/m. Se affronto una salita impervia chiedendo al motore questa potenza, lo stesso motore si usurerà meno di quanto potrebbe accadere se stessi affrontando un tratto in pianura (o discesa, nulla cambia) a velocità>25 km/h, per lo stesso periodo di tempo? Consumerà di meno? Le stesse domande valgono per un utilizzo parziale della potenza erogata dal motore.
A me pare (ma potrei sbagliare, nel caso spiegatemi dove e come) che l'azione dello sbloccaggio del motore di per sè non rappresenti alcun incremento dell'usura nè del consumo, se non nel caso particolare (e alquanto inverosimile) di un utilizzo sempre sopra il limite del 25 km/h.
Ultima modifica: