Spiegatemi dettagliatamente cosa succede se togliessi il limitatore.

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Certo ti manca solo l’analisi in assenza di gravità!
Ma le domande erano:
Posso arrivare fino a 70 all’ora col motore ? Dati i rapporti dopo i 70 questa bici non si pedala più. Il motore si logora prima ?
Quindi le risposte di seguito sono allineate alle domande.
Logico che se sblocchi ma scendi dal Pordoi a 70km/h non pedali e non consumi…..

Sbloccando il limite di velocità il motore continuerà a fornirti assistenza anche dopo i 25km/h.
Quindi quello che ci mettevi prima solo tu, dai 25 in poi, adesso una parte lo mette anche il motore e volendo arrivare ai fatidici 70km/h della domanda, dovrai utilizzare probabilmente le assistenze più alte e di sicuro i rapporti più lunghi…..
A questo punto o ti chiami Elia Viviani/Filippo Ganna o a 70km/h da solo non ci arrivi…… e consumi di più!
Poi:salita, discesa, pianura, vento a favore o contro, pioggia son tutte variabili che possono aggiungere o togliere qlcsa alle considerazioni sopra che partivano xo’ dalla domanda ….. posso arrivare a 70km/h con il motore?
Ci stai girando intorno senza fornire una sola risposta plausibile.
Hai commentato una mia domanda, che ti ripropongo:
mmmhhh...perchè ci dovrebbe essere maggiore usura? I giri motore e la potenza erogata quelli sono, il resto perchè dovrebbe soffrire la maggiore velocitá?
Se sei capace di argomentare, leggerò con piacere, sono sempre interessato a capire qualcosa di più del mondo. Se invece riesci solo a buttarla in caciara, non importa...resterò con i miei dubbi.

Tornando alla questione: ipotizziamo un motore che eroga una potenza massima di 500w a 2000g/m. Se affronto una salita impervia chiedendo al motore questa potenza, lo stesso motore si usurerà meno di quanto potrebbe accadere se stessi affrontando un tratto in pianura (o discesa, nulla cambia) a velocità>25 km/h, per lo stesso periodo di tempo? Consumerà di meno? Le stesse domande valgono per un utilizzo parziale della potenza erogata dal motore.
A me pare (ma potrei sbagliare, nel caso spiegatemi dove e come) che l'azione dello sbloccaggio del motore di per sè non rappresenti alcun incremento dell'usura nè del consumo, se non nel caso particolare (e alquanto inverosimile) di un utilizzo sempre sopra il limite del 25 km/h.
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.943
2.337
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Le ipotesi sono tutte da verificare. Chi ha detto che oltre i 30 non si va con le sole gambe? Chi ha detto che sbloccando arrivo a 70? Chi l'ha detto che la potenza richiesta la mette il motore? Quando il motore ha erogato la potenza massima di cui è capace, il resto lo mette il ciclista. Se questa potenza massima il motore la eroga in salita a 15 km/h o in pianura a 45 km/h, dove sarebbe l'usura maggiore? Ti assicuro che mi sfugge.
Capitolo consumi: se uso la modalitá turbo in salita, perchè dovrebbe consumare meno che in pianura, a paritá di potenza erogata ma ovviamente a velocitá differenti? Vale anche per le altre modalitá, sia chiaro.
Un motore può erogare determinati valori di coppia e potenza massima, non è che sbloccandone il limite di velocitá aggiungi qualcosa a quei valori.
Basta fare una semplice prova con qualsiasi e-bike, cioè a tenere i 15kmh è facile, per tenere i 20 già bisogna metterci più sforzo, a 25 ancora di più, e via dicendo.
La mia prima e-bike (Turbo levo) era "sbloccata" elettronicamente tramite la sua stessa app , cioè modificando leggermente la circonferenza ruote il blocco entrava intorno al 30kmh al posto che a 25.
Poi a parte che solitamente per i percorsi che faccio non arrivo nemmeno a 25, ho provato qualche volta a fare la tirata x curiosità, ma la fatica che ci voleva per tenerla a 30kmh , era comunque molta, e quindi anche volendo non sarei riuscito a tenere per più di 5-10 minuti quella velocità, in cui tra l'altro la batteria scendeva a vista d'occhio, per cui anche non penso che si riuscirebbe a fare più di 30minuti alla velocità max di 30, figuriamoci se si devono tenere i 40- 50kmh
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ci stai girando intorno senza fornire una sola risposta plausibile.
Hai commentato una mia domanda, che ti ripropongo:

Se sei capace di argomentare, leggerò con piacere, sono sempre interessato a capire qualcosa di più del mondo. Se invece riesci solo a buttarla in caciara, non importa...resterò con i miei dubbi.
Se risponderti e’ a tuo avviso buttarla in caciara…. e non ho capito in quale capoverso della mia risposta ….
Allora resta pure con i tuoi dubbi,
sblocca e vai alla velocità cui meglio credi!
 
  • Like
Reactions: Docste

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.943
2.337
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Riguardo all usura di motore e componenti, è logico che più sforzo gli si chiede, e più le parti si usurano velocemente, è una legge praticamente comune a qualunque bici o mezzo meccanico, pure su una muscolare se la uso sempre in piano e mettendoci poca potenza, la trasmissione mi dura un tot km (4000 diciamo)
Se la mia stessa bici la Usa nino Schurter che ha 2 gambe grosse come tronchi e fa salite del 30% come niente, la sua trasmissione durerà 1000km.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.924
2.490
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Riguardo all usura di motore e componenti, è logico che più sforzo gli si chiede, e più le parti si usurano velocemente, è una legge praticamente comune a qualunque bici o mezzo meccanico, pure su una muscolare se la uso sempre in piano e mettendoci poca potenza, la trasmissione mi dura un tot km (4000 diciamo)
Se la mia stessa bici la Usa nino Schurter che ha 2 gambe grosse come tronchi e fa salite del 30% come niente, la sua trasmissione durerà 1000km.
Elementare Watson..... ;)
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Basta fare una semplice prova con qualsiasi e-bike, cioè a tenere i 15kmh è facile, per tenere i 20 già bisogna metterci più sforzo, a 25 ancora di più, e via dicendo.
La mia prima e-bike (Turbo levo) era "sbloccata" elettronicamente tramite la sua stessa app , cioè modificando leggermente la circonferenza ruote il blocco entrava intorno al 30kmh al posto che a 25.
Poi a parte che solitamente per i percorsi che faccio non arrivo nemmeno a 25, ho provato qualche volta a fare la tirata x curiosità, ma la fatica che ci voleva per tenerla a 30kmh , era comunque molta, e quindi anche volendo non sarei riuscito a tenere per più di 5-10 minuti quella velocità, in cui tra l'altro la batteria scendeva a vista d'occhio, per cui anche non penso che si riuscirebbe a fare più di 30minuti alla velocità max di 30, figuriamoci se si devono tenere i 40- 50kmh

Riguardo all usura di motore e componenti, è logico che più sforzo gli si chiede, e più le parti si usurano velocemente, è una legge praticamente comune a qualunque bici o mezzo meccanico, pure su una muscolare se la uso sempre in piano e mettendoci poca potenza, la trasmissione mi dura un tot km (4000 diciamo)
Se la mia stessa bici la Usa nino Schurter che ha 2 gambe grosse come tronchi e fa salite del 30% come niente, la sua trasmissione durerà 1000km.
Vado in bici da qualche decennio e ho percorso qualche decina di migliaia di kilometri, la meccanica dello sforzo in bicicletta mi è abbastanza chiara :D
Quello che sto cercando di dire da qualche post è che l'usura ed il consumo su una ebike dipendono (quasi) esclusivamente dal lavoro svolto dal motore nel tempo (ovvero la potenza erogata)*, indipendentemente dalla velocità della bicicletta, quindi non mi è chiaro il nesso fra sbloccaggio e maggior consumo/usura.
Comunque sia, non voglio intasare il topic con i miei dubbi, visto che non sono le domande poste dall'autore del primo post (e oltretutto non essendo interessato a sbloccare alcun motore).

*E' un'approssimazione, nel senso che non tiene conto di alcuni aspetti marginali nell'economia del discorso (cadenza pedalata e rapporti utilizzati, usura freni, consumo degli pneumatici).
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.943
2.337
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Vado in bici da qualche decennio e ho percorso qualche decina di migliaia di kilometri, la meccanica dello sforzo in bicicletta mi è abbastanza chiara :D
Quello che sto cercando di dire da qualche post è che l'usura ed il consumo su una ebike dipendono (quasi) esclusivamente dal lavoro svolto dal motore nel tempo (ovvero la potenza erogata)*, indipendentemente dalla velocità della bicicletta, quindi non mi è chiaro il nesso fra sbloccaggio e maggior consumo/usura.
Comunque sia, non voglio intasare il topic con i miei dubbi, visto che non sono le domande poste dall'autore del primo post (e oltretutto non essendo interessato a sbloccare alcun motore).

*E' un'approssimazione, nel senso che non tiene conto di alcuni aspetti marginali nell'economia del discorso (cadenza pedalata e rapporti utilizzati, usura freni, consumo degli pneumatici).
Lo sbloccaggio in se non provoca maggiore usura, ma la maggiore usura è provocata dall usare la bici con lo sblocco oltre il limite x cui è progettata, ciòe se la usi sempre a 30kmh magari l'usura non è molto maggiore che a 25, ma a 40 sicuramente si.
Se vogliamo metterla su da quel lato in teoria l'usura del motore non cambia, quello che cambia è l'usura dei componenti, cioè quello che ti frega non è che sia sbloccata ma che gli si richieda molto più sforzo per tenere velocità più alte, e un po la differenza tra il fare una salita ripida con 46 e farla con il 36
 
  • Like
Reactions: Docste

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Vado in bici da qualche decennio e ho percorso qualche decina di migliaia di kilometri, la meccanica dello sforzo in bicicletta mi è abbastanza chiara :D
evidentemente nei tuoi decenni in bici percorrendo qualche decina di migliaia di km non hai mai pigliato una buca a 15 o a 55 km/h altrimenti la meccanica dell’usura (dei cuscinetti mozzi) l’avresti ben chiara.
O cosa succede ai freni quando d’eccelleri (o ci provi) da 20 o da 60km/h…..
Quindi il consumo della ebike e di tt i suoi componenti non dipendono solo dalla potenza erogata dal motore ma da tutta una serie di fattori che con: velocità, urti, vibrazioni vanno a braccetto.
E adesso chiudo xche’ di fisime ne ho piene le tasche!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Lo sbloccaggio in se non provoca maggiore usura, ma la maggiore usura è provocata dall usare la bici con lo sblocco oltre il limite x cui è progettata, ciòe se la usi sempre a 30kmh magari l'usura non è molto maggiore che a 25, ma a 40 sicuramente si.
Se vogliamo metterla su da quel lato in teoria l'usura del motore non cambia, quello che cambia è l'usura dei componenti, cioè quello che ti frega non è che sia sbloccata ma che gli si richieda molto più sforzo per tenere velocità più alte, e un po la differenza tra il fare una salita ripida con 46 e farla con il 36
Oh...ci siamo, la penso (circa) come te :) nel senso che non credo che le bici siano progettate per andare al massimo a 25 km/h (anche perchè nulla vieta di lanciarle in discesa a velocità ben maggiori, anche da bloccate). Per quanto riguarda lo sforzo del motore, non credo sia differente usarlo al 100% della potenza viaggiando a 50 km/h o a 15 km/h. Anzi, a dirla tutta, la velocità minore potrebbe causare maggiori problemi di surriscaldamento visto il minor afflusso d'aria. Comunque (forse) ci siamo capiti :D
evidentemente nei tuoi decenni in bici percorrendo qualche decina di migliaia di km non hai mai pigliato una buca a 15 o a 55 km/h altrimenti la meccanica dell’usura (dei cuscinetti mozzi) l’avresti ben chiara.
O cosa succede ai freni quando d’eccelleri (o ci provi) da 20 o da 60km/h…..
Quindi il consumo della ebike e di tt i suoi componenti non dipendono solo dalla potenza erogata dal motore ma da tutta una serie di fattori che con: velocità, urti, vibrazioni vanno a braccetto.
E adesso chiudo xche’ di fisime ne ho piene le tasche!
E cosa c'entra tutto questo con lo sbloccaggio? se uso la bici sbloccata solo in pianura, la usuro di più di chi la usa bloccata solo per le discese? mmmmhhh.. mi sa che fai bene a chiuderla qui ;)
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Vado in bici da qualche decennio e ho percorso qualche decina di migliaia di kilometri, la meccanica dello sforzo in bicicletta mi è abbastanza chiara
Non voglio offendere nessuno, ci mancherebbe, ma mi sembra che sfugga qualche elemento base di meccanica e fisica
Chiedo l'aiuto da casa da parte di @GIUIO10 , che ho sempre letto essere ferratissimo (assai più di me) in questi e altri argomenti.

Dunque, partiamo da degli assunti chiari e immodificabili, come appunto le leggi della fisica. Per semplificare, tralascerò gli attriti.
L'equazione della potenza di un corpo in moto rettilineo uniforme (quindi tralascio l'accelerazione, ma considero il moto a velocità costante) è la seguente:

P = F * v

dove

P = Potenza (kW)
F = Forza richiesta per l'avanzamento nel fluido (in questo caso, l'aria) (N)
v = velocità di avanzamento nel detto fluido (m/s)

Già questo mostra come all'aumentare della velocità si ha un aumento della potenza richiesta.
Ma non è tutto, perché la stessa stessa forza da applicare per vincere la resistenza aerodinamica (ossia l'avanzamento in un fluido) è definita da un'equazione legata al quadrato della velocità:

F = v^2 * A * Cx * 1/2 * ρ

dove

v = velocità di avanzamento nel fluido (sì, la stessa della formula della Potenza di prima, solo che qui è al quadrato)
A = sezione frontale (o maestra) del veicolo
Cx = coefficiente adimensionale di forma secondo l'asse x, ossia quello di avanzamento longitudinale
ρ = (Rho) densità dell'aria, pari a 1.22 Kg/m^3 al livello del mare, se non erro)

Ora, tutto questo pippone per dire che al crescere della velocità, la FORZA richiesta sale col quadrato della velocità. Questo è un fatto che si sperimenta bene aumentando il ritmo in piano con la bici, dove accucciandoci (e quindi diminuendo il Cx) la forza richiesta diminuisce
Ma la cosa peggiore è che, per via dell'interpolazione delle due equazioni riportate, la POTENZA sale con il CUBO della velocità.

Assodato questo, va da sé che il semplice salto da 25km/h a 70 km/h comporta una potenza assai maggiore, ossia un consumo nell'unità di tempo di maggiore energia. In soldoni, ci vogliono più W da parte del motore e più Wh da parte della batteria. Oltre alla capacità di erogare tale potenza ed energia, ossia avvolgimenti più robusti, celle con capacità di scarica superiore ecc ecc...

Ulteriore complicazione: tutto questo si applica al moto rettilineo uniforme IN PIANO o_O
In salita, alla componente "F" dell'equazione si aggiunge la componente data dall'azione della gravità sul piano inclinato che è la salita stessa, ossia

Fg = g * m * cos α

dove

g = accelerazione di gravità (9.8 m/s^2)
m = massa veicolo (bici + ciclista, in questo caso)
α = angolo pendenza della salita

Quindi la formula della potenza applicata al moto rettilineo uniforme in salita sarà:

P = (F + Fg) * v

Si vede che la forza richiesta all'avanzamento in salita è legato anche alla massa. Ecco spiegato perché gli scalatori sono tutti magrissimi mentre i passisti possono essere più robusti

Tornando all'oggetto della discussione, è inequivocabile che l'aumentare della velocità di avanzamento porti ad una maggiore erogazione di FORZA e conseguentemente POTENZA da parte dell'unità MOTRICE (che siano gambe, motore o entrambe) e conseguentemente maggiore erogazione di ENERGIA da parte dell'unità ALIMENTATRICE (che siano il metabolismo o la batteria o entrambe)
Questo è un FATTO.


Se tale fatto mostra che viene applicata maggiore forza, è evidente che questa forza va a sollecitare gli organi di trasmissione, che quindi si usurano prima. Se alla maggiore forza applicata aggiungiamo il fatto che la applichiamo con maggior frequenza (in soldoni, pedaliamo con maggior cadenza, o il motore gira a regimi più alti) è evidente come l'usura aumenti esponenzialmente al salire della velocità

Scusate il pippone, e scusate le eventuali castronerie: i miei studi di fisica e meccanica risalgono ormai a un quarto di secolo fa, e sono arrugginito:D
 
Ultima modifica: