Spiegatemi dettagliatamente cosa succede se togliessi il limitatore.

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Tra 10 anni i telai saranno dei pannelli fotovoltaici che allungheranno la carica della batteria.
Tra 10 anni speriamo che le batte abbiano caratteristiche di: peso, densità di carica e velocità di ricarica molto diverse dalle attuali e tali da non dover trasformare una ebike in un pannello solare!
 
  • Like
Reactions: Danapoint

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
188
89
28
Sardegna
Visita Sito
Bici
Revolt
Se sei il nuovo che avanza non sei messo molto bene se speri nei pannelli solari
Tra 10 anni speriamo che le batte abbiano caratteristiche di: peso, densità di carica e velocità di ricarica molto diverse dalle attuali e tali da non dover trasformare una ebike in un pannello solare!
Ma si,infatti faranno prima a fare batterie migliori. Chi fa prima insomma. Non vi vedete a fare agilità a 35 all’ora su questa ? Oh si si..
 

Allegati

  • 6E219039-0FB3-49C9-9076-BB40B93CED81.jpeg
    6E219039-0FB3-49C9-9076-BB40B93CED81.jpeg
    57,4 KB · Visite: 20

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Ma si,infatti faranno prima a fare batterie migliori. Chi fa prima insomma. Non vi vedete a fare agilità a 35 all’ora su questa ? Oh si si..
Senza offesa ma uno che penso molto più giovane di me i 35kmh ....ma per almeno un'ora, li tiene con comodo con una muscolare....scusa una cosa ma come pensi di arrivare a 70 kmh se non pedali????....sai cosa deve fare uno che prende una bella e-bike come la tua se ci vuole fare i 70????
Prende il motore e ci calcola la cadenza ottimale che può sostenere, ci mette un bel padellino da 55 o 57 un bel frullino dietro e comincia a pedalare....non ci arriva??? Si allena....non ci arriva....compra una moto come ho fatto io quando mi sono rotto i c...ni di allenarmi per fare le cronoscalate
 

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
188
89
28
Sardegna
Visita Sito
Bici
Revolt
Senza offesa ma uno che penso molto più giovane di me i 35kmh ....ma per almeno un'ora, li tiene con comodo con una muscolare....scusa una cosa ma come pensi di arrivare a 70 kmh se non pedali????....sai cosa deve fare uno che prende una bella e-bike come la tua se ci vuole fare i 70????
Prende il motore e ci calcola la cadenza ottimale che può sostenere, ci mette un bel padellino da 55 o 57 un bel frullino dietro e comincia a pedalare....non ci arriva??? Si allena....non ci arriva....compra una moto come ho fatto io quando mi sono rotto i c...ni di allenarmi per fare le cronoscalat
Guarda che io pedalarei sempre,sennò appunto mi compro una moto. Il concetto è avere velocità da simil moto ma la possibilità dì muovere gambe,cuore e polmoni.
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Guarda che io pedalarei sempre,sennò appunto mi compro una moto. Il concetto è avere velocità da simil moto ma la possibilità dì muovere gambe,cuore e polmoni.
Perfetto....ti ho seguito attentamente....se fai come ti ho detto i 70 kmh li fai....devi capire che la parte guarnitura fa' la sua parte, il motore la sua e tu devi fare la tua...quello che può fare la grande differenza sei tu che secondo me con un congruo allenamento non dovresti avere problemi....poi se i 70 sono uno sfizio o una sfida ci sta'....io sono un agonista e ti capisco.....ci possiamo fare pure una scommessa con qualche birra in palio
 
  • Like
Reactions: Danapoint

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Provo con un esempio: se pedalo in salita a 15 km/h, generando 700w complessivi (500w del motore e 200w del ciclista) consumerò meno batteria e avrò meno usura che pedalando in pianura a 50 km/h con potenza complessiva di 500w (300W del motore e 200w del solito ciclista)? Direi proprio di no,

Il tuo esempio non è rispondente alla realtà e quindi risulta fuorviante. Ti rispondo con due tabelle prese da un calcolatore di potenza:

Nella prima tabella ho ipotizzato una salita di 10km con una pendenza del 10% da affrontare a 15kmh (set A), comparato ad un percorso pianeggiante di 10km a velocità di 50Kmh (set B). Come puoi notare i risultati sono molto diversi rispetto all'esempio da te portato.

Screenshot_20211228-183113~2.png

Nella seconda tabella ho alzato la velocità in salita per ottenere un dispendio di Watt pressoché analogo. Quindi si ottiene che per andare a 50kmh in pianura equivale ad andare a 25kmh su una salita con il 10% di pendenza, quindi non proprio una passeggiata anche con il massimo del supporto dal motore.

Screenshot_20211228-183307~2.png

Il resto delle valutazioni, usura, consumo, surriscaldamento, ecc., le lascio a voi.
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Il tuo esempio non è rispondente alla realtà e quindi risulta fuorviante. Ti rispondo con due tabelle prese da un calcolatore di potenza:

Nella prima tabella ho ipotizzato una salita di 10km con una pendenza del 10% da affrontare a 15kmh (set A), comparato ad un percorso pianeggiante di 10km a velocità di 50Kmh (set B). Come puoi notare i risultati sono molto diversi rispetto all'esempio da te portato.

Vedi l'allegato 47865

Nella seconda tabella ho alzato la velocità in salita per ottenere un dispendio di Watt pressoché analogo. Quindi si ottiene che per andare a 50kmh in pianura equivale ad andare a 25kmh su una salita con il 10% di pendenza, quindi non proprio una passeggiata anche con il massimo del supporto dal motore.

Vedi l'allegato 47864

Il resto delle valutazioni, usura, consumo, surriscaldamento, ecc., le lascio a voi.
Stai guardando il dito e non la luna. Ho chiaramente indicato valori ipotetici non necessariamente reali, perchè il punto in discussione non era quello. In ogni caso, se preferisci ragionare con numeri verosimili, basta simulare un velocitá<25km/h e una salita che richiedano una potenza superiore alla situazione di pianura e velocitá>25km/h. Il resto del ragionamento non cambia. Se mai è su questo che si può disquisire e anche non convenire (ci mancherebbe, la mia è un'opinione, non il Vangelo...) ;)
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Che poi, facendo una simulazione con altro calcolatore, non ci sono andato tanto distante, anzi ;)

Salita 15%, 700w, 19km/h
Capture+_2021-12-28-23-56-14.png

Pianura, 500w, 49km/h
Capture+_2021-12-28-23-57-50.png

Ps: nelle tue tabelle il valore "elevation" a cosa si riferisce? Precisione per precisione...10km al 10% fanno 100m? :)
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.588
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Che poi, facendo una simulazione con altro calcolatore, non ci sono andato tanto distante, anzi ;)

Salita 15%, 700w, 19km/h
Vedi l'allegato 47866

Pianura, 500w, 49km/h
Vedi l'allegato 47867

Ps: nelle tue tabelle il valore "elevation" a cosa si riferisce? Precisione per precisione...10km al 10% fanno 100m? :)
Direi che 10km al 10% fa 1000 metri.
Ma comunque è assodato che lo sblocco in se non n comporta nulla di diverso.
Che mette in crisi il motore a mio parere è la quantità di potenza richiesta e quindi lo stress delle componenti. Se per andare a 50 all'ora ho bisogno 700 watt e a 25 me ne basterebbero 350 è chiaro che il motore sta lavorando il doppio.
 
  • Like
Reactions: Docste

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Sicuramente sono scemo io... :neutral:


... ma ho perso il filo della discussione e non capisco più dove vuole andare a parare :no_mouth:
Insomma, abbiamo appurato che le sollecitazioni meccaniche e elettriche salgono esponenzialmente con la velocità.
Si è anche detto che se qualcuno sblocca ma NON SUPERA i 25 kmh non crea sollecitazioni aggiuntive (e graziearc... :D direbbero a Roma), ma è altresì vero che se si sblocca è per SUPERARE questo limite, e quindi sottoporre trasmissione e motore a sollecitazioni extra
Detto questo, abbiamo capito che la potenza richiesta all'unità motrice (gambe+motore) viene dalla velocità di avanzamento e dalla pendenza del percorso. L'interpolazione delle due cose crea il fabbisogno di potenza e di energia. Che si faccia 1kmh arrampicandosi in verticale o raggiungere Mach2 in piano, sempre potenza richiederemo
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Mi avete messo il tarlo di sti 70km/h da raggiungere con un allenamento continuo e assiduo…….
Da ieri mi son messo di impegno ed ho iniziato con l’inseguimento, sono sicuro che con un po’ di aiuto e molta molta costanza raggiungerò l’obj!!
Fortunatamente ho trovato alcuni compagni di uscita pronti a sacrificarsi per me…….

AB5EEFB0-441F-45FF-84B0-30880E9D18DF.jpeg
 
Ultima modifica: